Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

quale acquario scegliere?

Aperto da Attila308, Marzo 17, 2013, 08:34:34 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

jumpman 53

non sono daccordo sulla suddivisione.però anche qua,degustibus,io personalmente trovo più belli gli acquari artigianali,''all glass''

Roberto Silverii

Su questo sono d'accordo..dividere un acquario completo non piace molto nemmeno a me..meglio una bella colonia di non selezionati e per i selezionati una bettiera fatta ad hoc :D

Baraka

[quote="Roberto Silverii" post=59828]Scusa ma qui stiamo solo valutando pro e contro dei modelli :) Juwel è un'ottima marca di sicuro, ma a me personalmente il dover essere costretto a dei ricambi esclusivi e più costosi non piace e preferisco comprare qualcosa che posso modificare facilmente.
Passi il prezzo dei tubi al neon che è ampiamente in linea con le altre marche, ma il gruppo luce di un rio costa dagli 85€ ai 110€.
Per me sono cose da valutare..poi ovviamente ognuno sceglie quello che vuole ;)[/quote]

Mi riaggancio a questa discussione perchè sono in procinto di prendere il Rio della Juwel il fatto delle lampade è vero è una misura che fa solo Juwel, ma i ricambi li fa anche Sera, Jbl, Dennerle ed un altro marchio che non ricordo, non mi sembra ci sia molta differenza di prezzo con le misure standard le lampade stanno sui 20€ e quelle della Dennerle le migliori hanno il filtro uv, poi confrontandole con i classici noen t5 costano di più è vero.
Gli altri acquari con le stesse misure del rio 125 montano i 24w quindi fanno meno luce ma costano molto di più questo fa capire le bontà del progetto juwel.
Io no  li vendo solo che dovendo spendere dei soldi specialmente in questo periodo controllo tutte le caratteristiche e questo mi sembra quello con il maggior rapporto qualità prezzo e comunque anche il filtro è ottimo ed aspira anche la patina in superficie ;)

Roberto Silverii

Su questo siamo tutti d'accordo e lo dicevo anche io :) Solo che, appunto, metti la sfiga che si rompa il gruppo luce, sono 120€ di ricambio, oppure devi aprire il coperchio come dicevano su AP ;)
E' una eventualità remota ovviamente, non capita a tutti per fortuna :)

Attila308

Ci sono novità sulla questione "nuova vasca" :-)
Probabilmente metterò su un acquario a casa del mio compagno, dove a breve mi trasferirò, e sarei orientata su un 60 litri, perchè non abbiamo tanto spazio.
Il mio compagno ha però messo una condizione, vuole scegliere lui altri pesci da mettere con il mio betta....
Che scelta abbiamo? considerato che oltre al betta mi porterò dietro anche i due cory, il gamberetto e le neritine... :dry:

Cadore

Secondo me in un 60 litri puoi mettere un gruppetto di 6 rasbore ma quelle piccole :) e basta.. O al massimo dei pangio sul fondo ma se hanno dei nascondigli dove mettersi
I :heart::chan:

roby-83

io ci affiancherei le microrasbore galaxy (danio margaritatus). io ne ho e non danno problemi,sono fantastiche

M.Roberto,Piemonte,Torino
Betta Splendens Hm red e Hm metallici

Cadore

[quote="roby-83" post=76753]io ci affiancherei le microrasbore galaxy (danio margaritatus). io ne ho e non danno problemi,sono fantastiche

[/quote]

Sei riuscito anche a riprodurle Roby? :)
I :heart::chan:

Attila308

Le conosco, le ho avute :-)
Sono bellissime il problema è che non credo gli piacciano... e nemmeno i pangio, gli fanno effetto... invece per me sono simpaticissimi :-)
comunque provo a fargliele vedere ;-)

gamgam

Eh, eh, fai molta attenzione. Preparalo prima. Altrimenti il negoziante in 60lt già semi pieni è capace di proporgli anche un paio di Scalari ;)
Matteo :cheer:

roby-83

[quote="Cadore" post=76755][quote="roby-83" post=76753]io ci affiancherei le microrasbore galaxy (danio margaritatus). io ne ho e non danno problemi,sono fantastiche

[/quote]

Sei riuscito anche a riprodurle Roby? :)[/quote]

Le ho prese microscopiche a fine settembre e ora stanno in vasca di comunità,non credo vedrò avanotti ma so che Brendan le ha riprodotte. Io le ho prese da uno che le alleva,non in negozio magari per questo non sono timide come dicono tutti
M.Roberto,Piemonte,Torino
Betta Splendens Hm red e Hm metallici

Attila308

[quote="gamgam" post=76790]Eh, eh, fai molta attenzione. Preparalo prima. Altrimenti il negoziante in 60lt già semi pieni è capace di proporgli anche un paio di Scalari ;)[/quote]

Si si non ti preoccupare, per fortuna il mio negoziante di fiducia è una persona seria ;)
E poi ho già spiegato al mio compagno che c'è poco posto e soprattutto niente pesci più grossi del betta :-)

Attila308

Mi sa che per la vasca alla fine prenderò il Juwel Rekord 600, non mi sembra male, anche se non ha una grande illuminazione, ma tanto come piante ho specie semplici che necessitano di poca luce ;-)