Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Dt marble-koi x ct bianca

Aperto da Manu, Dicembre 19, 2013, 03:35:39 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Manu

a me??? grazie a te, piuttosto!!! :thumbs::thumbs::thumbs::thumbs::thumbs:

tony

anche io ho alcuni pesciolini ormai semi adulti provenienti da questa coppia (non mi sento di chiamarla linea) vediamo cosa viene fuori :)

Roberto Silverii

Evviva! Mi fa molto piacere Manu! :)

Manu

Grazie Roberto! Merito tuo e di tutti i buoni consigli che mi avete dato qui nel forum :)

Inviato dal mio GLORY utilizzando Tapatalk

alby

#34
Uuuuuh, molto interessante!!
Sono molto rari i ct dt e spesso a causa del gene dt che rende molto ramificata la coda i pochi che si vedono sono davvero orrendi!
Sarebbe bello se tu volessi cominciare a selezionarli! È un progetto che ispira anche Valentina (driopelumonosa) però lei con i longfin
Se riesci a fare qualche bella foto ai pescetti ti potrei consigliare quale fratelli scegliere per riaccoppiare tra loro! :)
Già in f2 avrai dei dt "ct" combtail!!!
Purtroppo però il gene pk associato a quello ct  coprirà l'estensione dei raggi fuori dalla membrana tipica dei ct ma con un po' di generazioni scegliendo di volta in volta soggetti con membrana tra i raggi sempre più corta riuscirai a ripulire la linea di gene che copre la membrana  mantenendo quello dt,pk e ct! ;)
Quanto mi intrippa sta cosa!!! :P



Albybetta una passione che non muore

driopeluminosa

Già magari possiamo scambiarci qualcosa più avanti!! :)

Roberto Silverii

Vale magari voi che avete sentito la conferenza di Gianne sul suo DTCT project ci potete fare un riassunto :)

Inviato tramite Tapatalk dal mio Tardis

alby

Io non ricordo come ma me la sono persa ARRRR!! :(


Albybetta una passione che non muore

Manu

interessante, sta conferenza!!! sarebbe fantastico poter imparare qualcosa anche da quello che hanno detto lì!!!
driopeluminosa (o Vale? come preferisci? :silly: ), sarebbe carinissimo poter scambiare qualcosa!
intanto qualche foto dei piccoletti l'ho postata su imageshack al link https://imageshack.com/my/images
(mi rimangono ancora 5 giorni su questo sito, le ho caricate nella versione gratuita di prova, ma poi l'upgrade non lo farò, semmai sceglierò altro o lo rifaccio da capo! :P )
ma adesso i piccoletti sono cresciuti e soprattutto il loro colore si è "irrobustito" parecchio!!! :party:
cmq spero domani o nei prossimi giorni di poter fare altre foto e postarvele, così potete vedere quanto si sono fatti belli!
per quanto riguarda lo scambio, cara driopeluminosa, ho bisogno che per favore mi spieghi tutto su come si spediscono i pesci,
per me sarebbe la prima volta e cmq vorrei metterteli di lato prima di darli in loco...
così almeno faccio anche pratica in tal senso e cmq qualora non riuscissi a mandarteli io, lo farà il mio collega per me (ho fatto tesserare pure lui :bounce:)

alby, ho il piacerissimo di comunicarti anche che uno di questi pescetti l'ho fatto accoppiare con una femmina PK di colore viola scuro (abbastanza comune, come fenotipo, và...
la pescetta del mio collega) e sono nati quasi una 50ina di avannotti!!! ora hanno 12 giorni e già spizzicano artemie che è una meraviglia, dovresti vederle quelle panzotte arancioni!!!
già qualche forma di codina riesco a distinguerla, qualche PK e qualche delta c'è, ma ancora è troppo troppo presto per capire come diventeranno
(perlomeno proprio io non ho ancora un occhio allenato...)... forse ne ho già parlato nel forum, ma non ricordo dove...
cmq devo creare un nuovo registro accoppiamenti, non c'è niente da fare... poi quando ho le foto a portata di mano aggiorno il registro!

"purtroppo" però a inizio aprile partirò per studiare 4 mesi all'estero, quindi i cuccioletti li seguirà il mio collega di cui sopra, così al mio ritorno saranno già belli e maturi, ma non sfatti!!!
(era una battuta, la salute dei patatini prima di tutto :P) nel frattempo però continuerò a seguirli e a seguire il forum, così imparerò ancora più cose!

avete idee da consigliarmi nel frattempo?

Manu

#39
alby, cmq mi sono dimenticata di precisare che i pesciotti di questa ripro, ormai cresciuti, sono quasi tutti maschi
(non vedo nemmeno uno coi caratteri sessuali tipici della femmina... cmq ricordo sempre che il mio occhio non è ancora abbastanza "clinico" :D )

a proposito, cosa si intende per combtail? dall'inglese tradotto significherebbe coda a pettine...

alby

#40
combtail io l'ho sempre inteso come  "combinazione di pinnaggio",sinceramente ora che mi ci fai pensare l'ho sempre visto usare in incroci dove c'era un ct di mezzo quindi può darsi che significhi proprio "pinne a pettine"...in ogni caso i combtail non sono una varietà quindi qualora venisse usato il termine significherebbe cmq una combinazione tra 2 forme!
 un altro termine (di solito usato nei plakat quando non sono ne show e ne traditional) è tranSitional,ovvero un pesce che ha una forma transitoria tra i 2 pinnaggi! =)

verdeblu

Comb sta per pettine e tAil per coda... Coda a pettine :)