Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Foglie di quercia

Aperto da Roberto Silverii, Dicembre 26, 2013, 11:57:30 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Cadore

Citazione di: MarZissimo;78683Queste le trovai da non mi ricordo che utente...non feci grandi prove quindi non so quanti tannini rilascino e quanta conducilibtà alzano (non era una prova su una vasca popolata, bensì su una prova di allestimento...d cui poi non se ne fece più nulla) ...fatto sta che queste secondo me sono le foglie più fighe in assoluto.
Cadore puoi provare a vedere quanta conducibilità tirano su? La prova la fai facile...tipo quella del topic di Piccinelli su AP: bacinella con osmosi pura, decanti per una settimana un paio di foglie e poi misuri la conducibilità :)

A me piace da morire anche la magnolia, ma prima che spurghi ci vuole sempre un 20-30gg nel secchio fuori in terrazzo...ed è un pò una palla...ma ha il "pro" di durare integra veramente a lungo :)

Certo posso provare :D prima devo far farmi arrivare il tester per la conducibilità che dovrebbe arrivare insieme a quello per la salinità :)

Davvero vanno bene anche le betulle??? ho il parco dietro casa che è solo betulle!!!

Per quanto riguarda la magnolia io ho la pianta che ha non sò quanti anni, la mise in giardino mio nonno quando era giovane per dire, però sò che mi spiegava che per gli animali è tossica se ingerita, le foglie sono bellissime e sicuramente durano tantissimo in acqua perchè sono veramente "dure".
Il problema sta se è tossica o meno in acqua, ora mi ricordo che quando cercavo la torba ideale per acidificare l'acqua sempre un utente di AP aveva fatto dei test anche sulle foglie di magnolia devo ritrovare il link e vedo subito ma mi sembra avesse mandato la conducibilità alle stelle.
Però ora guardo non ricordo bene :)
I :heart::chan:

Cadore

Ecco i risultati fatti sempre da Piccinelli:

Catappa: ph 5,1 e conducibilità 80 uS/cm

Ontano: ph 5,6 e conducibilità 150 uS/cm

Quercia: ph 5,5 e conducibilità 90 uS/cm

Torba: ph 4,4 e conducibilità 90 uS/cm

Magnolia: ph 5,4 e conducibilità 350 uS/cm

mi ricordavo bene :) la magnolia ha alzato parecchio la conducibilità

roby-83

Gas mi diceva che adora la betulla perché a differenza di altre ha lo" scheletro" morbido e si consuma totalmente nn lasciando residui

Inviato dal mio LG-D605 utilizzando Tapatalk
M.Roberto,Piemonte,Torino
Betta Splendens Hm red e Hm metallici

Cadore

Ecco oggi ho fatto un po' di scorta di corsa ma domani torno a prenderne ancora :)

come vedete ho trovato anche dei rami non so se caduti spontaneamente e non saprei quanto tempo aspettare prima di metterli in vasca senza pericolo :s:

Brendan

Fai asciugare tutto per bene..magari dagli una sbollentata..io le avevo pure fatte essiccare in forno..ma penso che non servisse a nulla..

Cadore

Citazione di: Brendan;78706Fai asciugare tutto per bene..magari dagli una sbollentata..io le avevo pure fatte essiccare in forno..ma penso che non servisse a nulla..

Per i rami gli do una bollita e dici che poi dovrebbero essere apposto?

Brendan

Penso di si, teoricamente la betulla non ha resine nocive..

Roberto Silverii

Occhio che le foglie così bagnate nel sacchetto marciscono, falle asciugare bene :)

Cadore

Grazie Brendan :)

Si si Roberto ora le stendo sopra un tavolo :)

Sent from my RM-825_eu_italy_244 using Tapatalk

MarZissimo

I rami se non sono caduti da soli potrebbero avere linfa...cioè alla fine se li vdi secchi secchi no problem, altrimenti se sei indeciso una seccata al forno non gli fa male...alemno dormi sonni tranquilli al 100% :)

Le foglie sono una figata assurda, con i channoides in mezzo saranno anche più belle :)

Per la magnolia esattamente, era proprio quello il topic che intendevo :)
Io per evitare sta cosa lascio le foglie a "spurgare" in acqua di rubinetto, dentro un secchio sul balcone per un mesetto. Quando le prendo non rilasciano più niente :)
solo non selezionati :-)

Partecipa al progetto di mantenimento AIB!

Cadore

Si sono bellissime :) ne ho messe 4 dentro un 80 litri con gli show e sono davvero bellissime :D
Poi danno un colore ambrato che a me personalmente piace di più della catappa.

Per la magnolia allora farò anch'io così grazie :)

Ho fatto l'ordine per il tester della conducibilità e poi farò un test sia su magnolia di casa che sulla quercia canadese :)

Cadore

Per i rami ok gli do una brustolata :P