Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Foglie di quercia

Aperto da Roberto Silverii, Dicembre 26, 2013, 11:57:30 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Cadore

Ehm interessano pure a me quelle :P scommetto che Roberto si è già pentito di aver scatenato tutto questo ihihih

Sent from my RM-825_eu_italy_244 using Tapatalk
I :heart::chan:

Roberto Silverii

Le foglie ieri non le ho prese perchè pioveva..comunque entro metà gennaio torno da nonna sicuramente diverse volte e vi prendo le foglie :) Ci sono anche tanti rami caduti per la neve ma quelli o ve li venite a prendere o amen :P :)

Kristalya

Ragazzi i rami li mettiamo da parte per Ranco? E magari questa volta li lasciamo in magazzino con tutto il resto :)

Cadore

Se puoi metterne da parte un po' di rami per me Roberto te li prendo quando ci troviamo a metà strada ;)

MarZissimo

Citazione di: Kristalya;77847Ragazzi i rami li mettiamo da parte per Ranco? E magari questa volta li lasciamo in magazzino con tutto il resto :)

Foglie e rami in surplus sicuro vanno per Ranco! :)
solo non selezionati :-)

Partecipa al progetto di mantenimento AIB!

Roberto Silverii

Andrea, dovrei portarmi i rami a Bologna, in treno, non se po fà, se venire a Orsogna (CH) invece prendete quello che vi pare ;)

Cadore

Certo Roberto mi accontento delle foglie allora :P

gamgam

Certo, se i rami servono a Ranco lasciamo la precedenza allo show ;)
Matteo :cheer:

Cadore

Ecco alcune foglie che ho trovato oggi :)
La pianta a me sembrava una quercia e allora ho raccolto queste foglie (domani torno e le prendo tutte quelle che ci sono :silly:)

Ero in dubbio se erano di quercia così ho chiesto anche a Roberto e sembrerebbe che siano di quercia.

Poi stasera ho chiesto a mio papà e da mastro fungaiolo quale è con il suo vocione mi ha detto in dialetto " quee e se de ghianda quindi de quercia gheto capio?" ahahahaha

quindi dovrebbero andare bene penso :) ed esteticamente sono molto carine secondo me :)

Brendan

Ciao, io di solito vado a Malo a raccogliere le foglie, nella collinetta ci sono solo betulle e quercie..ed è abbastanza lontana dalla città :)

Cadore

Io sono appena sotto le colline quindi appena trovo il tempo mi butto dentro con sacchi neri per la spazzatura :P

verdeblu

Quercia rossa canadese? Penso che funzioni altrettanto bene :)

MarZissimo

Citazione di: Cadore;78652Ecco alcune foglie che ho trovato oggi :)
La pianta a me sembrava una quercia e allora ho raccolto queste foglie (domani torno e le prendo tutte quelle che ci sono :silly:)

Ero in dubbio se erano di quercia così ho chiesto anche a Roberto e sembrerebbe che siano di quercia.

Poi stasera ho chiesto a mio papà e da mastro fungaiolo quale è con il suo vocione mi ha detto in dialetto " quee e se de ghianda quindi de quercia gheto capio?" ahahahaha

quindi dovrebbero andare bene penso :) ed esteticamente sono molto carine secondo me :)

Queste le trovai da non mi ricordo che utente...non feci grandi prove quindi non so quanti tannini rilascino e quanta conducilibtà alzano (non era una prova su una vasca popolata, bensì su una prova di allestimento...d cui poi non se ne fece più nulla) ...fatto sta che queste secondo me sono le foglie più fighe in assoluto.
Cadore puoi provare a vedere quanta conducibilità tirano su? La prova la fai facile...tipo quella del topic di Piccinelli su AP: bacinella con osmosi pura, decanti per una settimana un paio di foglie e poi misuri la conducibilità :)

A me piace da morire anche la magnolia, ma prima che spurghi ci vuole sempre un 20-30gg nel secchio fuori in terrazzo...ed è un pò una palla...ma ha il "pro" di durare integra veramente a lungo :)

MarZissimo

Ah poi ho notato che se fai tipo "mix" di foglie secche nel "leaf litter" viene ancora più figo perchè da un aspetto ancora pià naturale.
Tipo ormai guarnisco sempre il tutto con un pò di "Betulla By g@s" :D :D :D

Brendan

La betulla è fantastica!