Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Torba "artigianale"

Aperto da Cadore, Agosto 25, 2013, 12:10:34 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

MarZissimo

Leggi il topic su AP e fai gli stessi test che ha atto il Picci :)
solo non selezionati :-)

Partecipa al progetto di mantenimento AIB!

Gigio

Il picci mi pare che li ha fatti prima su osmosi e poi su acqua di rete.

Cadore

Test effettuati su acqua di rubinetto(un litro) e dieci grammi di torba:
PH: 5,5 (o minore perchè il test mio arriva minimo a 5,5)
Nitriti: <0,3 mg/l
Nitrati:0
GH: 7 dh
KH: 5 dh

secondo me è utilizzabile no?? :laugh:

il test della conducibilità non ce l'ho
I :heart::chan:

MarZissimo

Complimenti, hai trovato il santo graal :)

Serverebbe molto anche quello di ammoniaca/ammonio prima di cantare vittoria in effetti...
solo non selezionati :-)

Partecipa al progetto di mantenimento AIB!

Cadore

Domani andrò a fare i test al negozio anche se mi fido poco del negoziante :dry:  avevo portato i test da lui settimana scorsa e mi aveva detto che i nitrati erano alti ma invece comprando i test non ne ho :angry:

A proposito qual'è il livello massimo di nitrati sopportabile in acqaurio? perchè ho fatto il test nel mio acquario ed era 12,5 mg/l è troppo alto?

Cadore

Ammoniaca a 0,5 quindi buono no? Il test per l'ammonio non ce l'hanno

Brendan

L'amministratore sarebbe meglio se fosse a zero, ma con piante come il potos risolvi senza problemi

Cadore

Allora al primo test dentro l'acquario con un grammo su litro di torba (quindi 80 grammi)
i risultati sono questi per ora:
PH: 6,4
nitriti:0
nitrati: 12,5

per i betta splendens questo dosaggio va più che bene visto il ph però per l'allestimento del paludario per i channa dovrò aumentare la dose di torba per litro.

Ora resta da vedere per quanto dura il ph stabile a 6,4

Gigio

Cadore

Brendan

Per curiosità, che channa vuoi mettere? :)

comunque per i valori io taglierei con più osmosi, per tenere le durezze più basse..

nella vasca degli albimarginata usavo 100% osmosi, quindi kh e gh a zero.. il ph rimaneva stabile a 4,5-5 grazie agli acidi umici e tannini..

Cadore

I betta channoides :)

fra poco mi arriva un 250 litri che allestirò per quel tipo di betta :)
purtroppo io non uso acqua d'osmosi ma non penso sia un problema per i channoides giusto?
sò che sono molto tollerabili per la chimica dell'acqua e questa torba dovrebbe andare da quello che ho capito fino adesso :)

Brendan

Ah :) channa era per channoides :D scusa avevo frainteso :)

Cadore

Gigio

secondo me se hai anche altri tannini (pignette d'ontano o foglie) la torba dovrebbe fare il suo lavoro anche per un mesetto,senza avere bruschi cali di ph.. Però almeno per questo periodo controlla ripetutamente il ph, almeno saprai più o meno quando cambiarla.