Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Hm red X Hm red

Aperto da roby-83, Aprile 15, 2013, 07:55:28 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Paolo Gallina

Beh io tengo dei colisia lalia senza riscaldamento da circa un mese, adesso l'acqua è a 21C°.
Sinceramente quando li ho presi non avevo un colore eccezionale... Ma se li vedeste adesso vedreste che stanno benissimo. Mangiano di tutto... E non presentano segni di malessere o inadeguatezza. Io ho 2 acquari, nei quali ho tenuto diverse specie di pesci e piante, senza l'ausilio di termostato, sub-strato fertile e CO2 ottenendo sempre ottimi risultati... Magari i tuoi sono un po piccolini e come dice Roberto ovviamente crescerebbero a rilento (sempre che non si ammalino), ma credo che l'anno prossimo tu possa già lasciarli a temperatura ambiente.
Comunque ho visto il video, mettendo anche ''like'' su YouTube, e mi sono piaciuti veramente molto! Speriamo te ne riescano di perfetti.

Roberto Silverii

Si ma un conto è mettere dei pesci già adulti a 21°C (che comunque anche se stanno bene li stai tenendo a temperature per loro non idonee)..un'altra cosa è mettere degli avannotti di un mese da 27-28°C a 20°C (la temperatura dell'acqua è sempre più bassa di 1-2°C rispetto a quella ambientale) ..anche se rendi il passaggio graduale ti posso garantire che sarà una tragedia.

Paolo Gallina

Si certamente, infatti ho consigliato di adeguarli a temperatura ambiente solo l'anno prossimo per evitare spiacevoli sorprese...
Comunque non chiedetemi perché ma sebbene in ambiente la temperatura è da circa 8 giorni a MAX 19.8 ma l'acqua rimane a 21!!! Ho anche fatto il cambio settimanale ma è rimasta invariata!! xD comunque..... Lo sforzo di tenere il termo riscaldamento dovrebbe avere fine presto!! Se mai l'estate si decida ad arrivare.... Qui in Sicilia forse va un po meglio...

topo

io li tengo per almeno 3 mesi a 28 gradi, poi diminuisce per forza quando vanno a finire in fishroom, e la velocità di crescita ne risente comunque
andrea queirolo, topo ;)

Roberto Silverii

Forse hai un termometro che funziona male :P

In Sicilia penso vada molto meglio..qui a Bologna la notte ci sono 10°C!

tony

dalle mie parti la temperatura dell'acqua è sui 24 gradi al mattino poi anche 25  ma comunque credo siano pochi ho il riscaldatore sui 27 gradi con i piccoli di 45 giorni e il riscaldatore consuma poco o nulla tanto se non deve attaccare non attacca però evito sbalzi di temperatura tipo improvvisi acquazzoni vedi scorsa settimana .... certo  se dovessi iniziare a dividere come farò dalla prossima settimana cambia un pò tutto ma la prossima settimana è già quasi estate sulla carta.

Roberto Silverii

Si il riscaldatore come "assicurazione" è sempre bene tenerlo..anche io li tengo così spesso ;)

roby-83

domanda,ho notato in un pesce una piccola iridescenza azzurra,un altro ha le punte delle ventrali bianche e un dt ha una macchietta piccola piccola nera all'attaccatura della dorsale. questo vuol dire che il maschio non era un rosso "puro"?altra cosa,purtroppo non riesco a far una foto ma il maschietto orange ha la caudale "strana" a metà circa ha come una cicatrice tra i raggi.come se avesse dei punti per capirci(non su tutta la pinna però),cosa può essere?
M.Roberto,Piemonte,Torino
Betta Splendens Hm red e Hm metallici

Roberto Silverii

Per il colore..è normale avendo a che fare con dei rossi, i rossi "puri" sono estremamente rari, per non dire inesistenti..un pò di iridescenze o macchie nere ci sono sempre :) Idem le punte delle ventrali bianche, sono presenti spesso anche nei colori iridescenti :)

Per la "cicatrice", penso si tratti solo di un difetto dei raggi o della membrana, anche questo niente di preoccupante o inusuale :)

roby-83

Piccolo tonno(ho dovuto usare il retino,non si lasciava immortalare)


M.Roberto,Piemonte,Torino
Betta Splendens Hm red e Hm metallici