Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

pk nero/blu x pk nera =D

Aperto da Fanny Verdefoglia, Aprile 26, 2013, 11:54:36 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Roberto Silverii

Prendi le siringhe da 50ml..quelle che si usano per bovini e cavalli, con quelle ce la fai sicuramente :)

Fanny Verdefoglia

ahahahahah si certo xD
comunque ragazzi ho un problema serio, la vasca di riproduzione è stata invasa dalle alghe. Si sono formate nell'arco della giornata di ieri, la mattina non c'era nulla e la sera ne era pieno. Come faccio ad eliminarle prima che riempiano completamente la vasca uccidendo tutti gli avannotti? sono davvero tantissime :sick2:

verdeblu

che alghe ti si son formate in un giorno? Perché dovrebbero uccidere i piccoli? Foto :camera2:

Fanny Verdefoglia

sisi ieri mattina non c'erano proprio e ieri sera mi ritrovo l'acqua in questo stato (la foto l'ho scattata adesso):


mentre qualche giorno fa era talmente limpida che si vedeva attraverso di essa la parete posteriore della camera, ecco:


l'ultima riproduzione che ho tentato tutti i piccoli sono rimasti impigliati in queste alghe e sono morti :(

l'acqua si presenta giallina (ma credo sia più per la catappa questo), molto opaca e puzza un casino. Spulciando qualche foto su internet mi sembra siano alghe volvox ma non ci giurerei, non sono esperta in queste cose

gamgam

Penso che l'unica sia un cambio d'acqua. Ci deve essere troppo carico organico nella vasca o per il cibo o per quelli che sono morti.
Prima però misura i valori. Temo che non siano le alghe a ucciderli ma i nitriti e nitrati che causano la loro proliferazione. Cerca di capire se sbagli qualcosa col cibo.
Per il cambio di acqua è presto ma si può fare anche dopo pochi giorni. Io lo farei in questo caso.
Se vuoi farlo usa un tubicino piccolo, tipo quelli da o da giardinaggio e procedi con molta attenzione per non aspirare avannotti vivi. Semmai invece di un secchio usa una bottiglia trasparente così puoi controllare se ne hai aspirati e rimetterli in vasca.
Attenta alla temperatura dell'acqua che rimetti in vasca e cambia al massimo un 20% sifonando soprattutto il fondo. Se la situazione non migliora ripeti dopo due gg.
Matteo :cheer:


Fanny Verdefoglia

Dico che sono state le alghe perchè gli avannotti non li avevo trovati morti sul fondo ma proprio impigliati tutti a questi filamenti =(
Come carico organico non so, ho aspirato via tutto il poco cibo lasciato dai genitori prima dell'accoppiamento. Sto alimentando i piccoli con anguillole e naupli di artemia, una siringa da 5ml la mattina e una la sera.
Ieri sera ho messo una pompa dentro un barattolo da 500ml riempito di cannolicchi già maturi e all'uscita della pompa ho sistemato il tubo rigido e la spugna del filtro ad aria della tetra (BrillantFilter, per farvi un'idea). Ho fatto prima delle prove in una vasca vuota per vedere la potenza e poi nella vasca degli avannotti ho notato che questi non venivano minimamente infastiditi dalla pompa e nuotavano tranquilli così l'ho lasciata. Stamattina la situazione mi sembra un po' migliorata solo che da un paio di giorni non vedo più gli avannotti, ne ho visti solo due ieri e due oggi. Certo, la continua presenza del padre soto al nido mi fa pensare un tantino positivo ma a 5 giorni ormai dovrebbero nuotare da soli no?
Comunque la vasca è esposta ad un'intensa illuminazione trovandosi su un mobile che sta proprio davanti alla finestra

Fanny Verdefoglia

Riproduzione fallita, non riesco a vedere un solo avannotto dentro la vasca. In giornata controllo meglio eliminando pian piano l'acqua e cercando di capire se qualcosa si muove...altrimenti la vasca verrà abitata da un hm in via di guarigione e a fine mese tenterò un'altra riproduzione =(

roby-83

se proprio devi tenere li la vasca perchè non la copri?la luce forte alimenta la crescita di alghe
M.Roberto,Piemonte,Torino
Betta Splendens Hm red e Hm metallici

Fanny Verdefoglia

perchè non avevo pensato che fosse a causa della luce, me lo hanno suggerito ieri :(
ora comunque la sposto