Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Prima Riproduzione!!!

Aperto da driopeluminosa, Ottobre 23, 2012, 01:25:07 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

driopeluminosa


alby

[quote="driopeluminosa" post=50458]Pignolo! :P[/quote]:angry: niente birra per tè ad AN.....:evil: :evil:

driopeluminosa

Ahahah tanto non la bevo! :evil:  :P

topo

[quote="alby" post=50451]la foglia di castagno serve per acidificare leggermente l'acqua e per proteggere blandamente le uova da attacchi micotici/batterici ma essenso sostanza organica una volta svolto il suo compito anche lei deteriora e può diventare molto pericolosa per i piccoli,io dunque la tolgo quando i piccoli sono nati ma non nuotano ancora orizzontalmente per evitare (sopratutto in nidiate numerose) che qualcuno vi rimanga impigliato e che lo butti senza accorgermene insieme alla foglia..;)[/quote]

scusate se torno in topic :P credo che si possa parificare catappa al castagno anche se io da buon esterofilo uso la catappa.
secondo una teoria che ho letto su siti esteri ma non ricordo dove, consigliano di lasciare imputridire la catappa fino a formare il cosidetto "catappa mud" (fango di catappa), e lo elogiano come ideale per i betta specialmente in accrescimento.
io ho provato a non fare cambi d'acqua per la prima decina-quindicina di giorni, e non aspiro mai il fondo, e mi è sempre andata benissimo. ovviamente solo artemia viva e niente roba tipo microworm (che il loro brodo ha una carica batterica che mi intimorisce un poco... ricordate la discussione sulle pinne ventrali, risolta da alcuni propio eliminando il microworm?), tuorlo d'uovo e altre cose.
quando poi intorno ai 2 mesi li rinvasco ovviamente vanno in vasca pulita.
andrea queirolo, topo ;)

alby

si,ma la foglia per imputridire deve produrre NO2 appunto dannosi per gli avannotti,il fango che dici tu è "benefico" perchè essendo la vasca sterile di materiali in cui insediarsi è l'unica cosa che contiene batteri depuranti però si può tranquillamente ovviare inserendo (come faccio io) in vasca un filtro ad aria già maturo!;)

topo

boh. mai usati filtri e considerato che le ultime 2 nidiate sono arrivate ad età adulta circa 220 avannotti tanto male non va come sistema. dovrei anzi trovarne uno che mi fa sopravvivere un po' meno avvannotti... tra un po' ho le bottiglie pure in camera da letto.
andrea queirolo, topo ;)

driopeluminosa


alby



DavideVD

<-- La mia attività principale :aib: