Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Esigenze o biotopo? chi vince?

Aperto da Alexander MacNaughton, Ottobre 16, 2011, 12:31:23 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

dalla piet

gamgam ,
ti dico ciò che penso riguardo la "riproduzione" degli esseri umani; le teorie che Darwin ha fatto parlano di Biologia e sappiamo che biologia è una parola composta Da "bios"= vita e "logos"=nel senso di "studio", la biologia che è la scienza che studia tutto ciò che riguarda la vita quindi l'essere umano è escluso a priori. Se poi mi parli di inseminazioni artificiali ecc.. è un'altro discorso...  

Alex,
ti dico ciò che penso;  Allora per naturale intendiamo tutto ciò che succede in natura senza l'intervento dell'essere umano quindi il betta che sceglie la sua femmina lo fa in modo naturale e in natura la selezione che fai indoor nelle tue vasche selezionando artificialmente i riproduttori (quindi mettendo mano su tutto il processo e saltando fasi cruciali della natura) non possiamo chiamarlo naturale per esclusione. se ricreassimo la naturale avvenenza della selezione dei riproduttori possiamo avvicinarci molto di più alla natura, anche utilizzando altri sistemi ci possiamo avvicinare alla natura...

se diamo una definizione a biotopo troviamo che un vero biotopo è un sistema instabile (per troppi motivi) e noi per forza di cose dobbiamo creare in acquario un sistema "stabile" perchè siamo limitati quindi andiamo a escludere il "biotopo" in acquario, però un vero biotopo si può ricostruire artificialmente sotto il punto di vista delle caratteristiche e della biocenosi ma se si vuole creare un biotopo naturale nel vero senso della parola è impossibile perchè dovremmo creare noi degli eventi caratteristici dell'ambiente circostante(vedi clima vedi stagioni ecc..) e quindi andremo a mettere le mani e per questo non sarà naturale proprio per il vero significato della parola. La domanda posta in cima a questo post si dovrebbe rispondere da sola...
Sono solo mie riflessioni, niente di più...

MarZissimo

Alex per naturale intendo "senza l'intervento umano" e se una bestia s'è evoluta in un certo ambiente con certi colori, certe forme, certi comportamenti, beh...quella è la sua forma naturale.
Se me ne presenti uno con due code...e continui a voler sostenere che è una cosa naturale...boh....la discussione termina qua...non ho argomenti ulteriori a sostegno della mia tesi...ovviamente ognuno di noi ha una propria idea ed è giusto che venga rispettata.
In ogni caso ripeto che con questo non considero "inferiori" o "deprecabili" gli animali ottenuti per selezione, che IN OGNI CASO meritano il dovuto rispetto e la corretta detenzione.
Quindi sostanzialmente per me la discussione termina qui ;)
Solo una cosa ti chiedo, con la massima gentilezza: quella di non postare mie foto senza il mio consenso, quindi spero mi perdonerai se ti ho editato il topic precedente ;)
solo non selezionati :-)

Partecipa al progetto di mantenimento AIB!

andreamb

Citazionegamgam:
CitazioneSondaggio: la selezione alla base della riproduzione degli umani è artificiale o naturale?:P
Diceva un detto antico:
"La mamma degli idioti è sempre incinta".
Fatta salva la battuta, idiota anche quella, sfido chiunque a trovare qualche posto "VERGINE"... e anche se l'uomo non ci ha messo piede... ci ha fatto arrivare le pioggie acide... un pò di radioattività ... un eccesso di radiazione solare (buco nell'ozono)... o più semplicemente, nel nostro caso, qualcosa per far crescere meglio il riso (antiparassitario- anti....).
Il biotopo lo abbiamo modificato.... insieme al resto del pianeta..."ò

Alexander MacNaughton

[quote="MarZissimo" post=24717]Alex per naturale intendo "senza l'intervento umano" e se una bestia s'è evoluta in un certo ambiente con certi colori, certe forme, certi comportamenti, beh...quella è la sua forma naturale.[/quote]Io ho questo parere se un betta ultra selezionato venisse messo in natura avrebbe comportamenti simili ad uno selvatico magari solo in f2 avrebbe i stessi comportamenti.
La selezione naturale per me è molto a random. La selezione che fate( al momento come riproduzioni sono a zero) ricreate se non come in natura poco ci manca e non fate uscire le uova alla femmina e l'inseminate in provetta miscela con chissà quale prodotto chimico. Allora in quel caso vi do ragione è un pesce artificiale.

[quote="MarZissimo" post=24717]Se me ne presenti uno con due code...e continui a voler sostenere che è una cosa naturale...boh....la discussione termina qua...non ho argomenti ulteriori a sostegno della mia tesi...ovviamente ognuno di noi ha una propria idea ed è giusto che venga rispettata.[/quote]
Be' in natura molto raramente se ne trovano con coda raddoppiata ma mi ricordo che era stato trovato; una volta almeno. Basilarmente è un po' come l'albinismo... Vien da se che con la selezione il numero aumenta esponenzialmente.
A me piace questa chiaccherata perché benché abbiamo pareri discordanti non ci siamo presi a parole. Ed è andata avanti col massimo rispetto per il parere altrui.

[quote="MarZissimo" post=24717]
In ogni caso ripeto che con questo non considero "inferiori" o "deprecabili" gli animali ottenuti per selezione, che IN OGNI CASO meritano il dovuto rispetto e la corretta detenzione.[/quote]Neanche a dirlo. per me era sott'inteso.

[quote="MarZissimo" post=24717]Quindi sostanzialmente per me la discussione termina qui ;)
Solo una cosa ti chiedo, con la massima gentilezza: quella di non postare mie foto senza il mio consenso, quindi spero mi perdonerai se ti ho editato il topic precedente ;)[/quote]Infatti aspettavo che mi dicessi qualcosa ma tu te ne esci dicendo di essere sophia loren! Mi spiace che lo scherzo ti abbia dato fastidio.
Basta andare su google e la tua faccia si trova subito.
Non cercare di diventare un uomo di successo, ma piuttosto un uomo di valore. Albert Einstein

MarZissimo

Mi scuso se non sono più intervenuto ma sono stato (e sto ancora) male come una bestia (febbrone da cavallo)...
Uno splendens di selezione in natura non solo non arriva alla f1...ma dura circa 4 microsecondi....a meno di non introdurlo in zone in cui non ha competizione alimentare e non ha predatori....ma a quel punto non è più il suo biotopo d'origine e il discorso decade...quindi non è quello il caso da prendere in esame...

Ovvio che siamo andati avanti nel rispetto reciproco (qui dentro siam tutti gente per bene ;) )
e questo ha fatto molto piacere anche a me :)

Ammetto di essermi piccato eccessivamente lì per lì ma è perchè io non sapevo (stupidamente) che la mia foto era indicizzata da google!
Anzi..grazie per avermelo detto che adesso la tolgo anche da AP, così sparisce nel nulla...
È che alla privacy tengo molto...comunque tutto chiarito, figurati ;)
solo non selezionati :-)

Partecipa al progetto di mantenimento AIB!

Alexander MacNaughton

Pensavo avessi già risposto. . . mha?
[quote="MarZissimo" post=24904]
Uno splendens di selezione in natura non solo non arriva alla f1...ma dura circa 4 microsecondi....a meno di non introdurlo in zone in cui non ha competizione alimentare e non ha predatori....ma a quel punto non è più il suo biotopo d'origine e il discorso decade...quindi non è quello il caso da prendere in esame...[/quote]
Leggo che non ti fidi molto dell'istinto di sopravvivenza dei betta di selezione.

[quote="MarZissimo" post=24904]Ovvio che siamo andati avanti nel rispetto reciproco (qui dentro siam tutti gente per bene ;) )
e questo ha fatto molto piacere anche a me :)[/quote]Anche la gente per bene si arrabbia e perde la pazienza!

[quote="MarZissimo" post=24904]Ammetto di essermi piccato eccessivamente lì per lì ma è perchè io non sapevo (stupidamente) che la mia foto era indicizzata da google!
Anzi..grazie per avermelo detto che adesso la tolgo anche da AP, così sparisce nel nulla...
È che alla privacy tengo molto...comunque tutto chiarito, figurati ;)[/quote] Se non erro delle tue foto le ho, ma non le metterei in giro senza chiederti. ma da google... :evil:
Non cercare di diventare un uomo di successo, ma piuttosto un uomo di valore. Albert Einstein

dalla piet

[quote="MarZissimo" post=24904]
Uno splendens di selezione in natura non solo non arriva alla f1...ma dura circa 4 microsecondi....a meno di non introdurlo in zone in cui non ha competizione alimentare e non ha predatori....ma a quel punto non è più il suo biotopo d'origine e il discorso decade...quindi non è quello il caso da prendere in esame...[/quote]
Alex: Leggo che non ti fidi molto dell'istinto di sopravvivenza dei betta di selezione.


Da un pò di tempo mi sto documetando sul biotopo della risaia thailandese e delle zone limitrofe, questi pesci in natura vivono in codizioni al limite della sopravvivenza, in questo ambiente solo pochi riescono a diventare adulti. I betta di "selezione" non riuscirebbero nemmeno a trovare del cibo in questi ambienti..