Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Menu

Mostra messaggi

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i messaggi inviati da questo utente. Nota: puoi vedere solo i messaggi inviati nelle aree dove hai l'accesso.

Mostra messaggi Menu

Messaggi - Bandog

#1
Tecnica e fai da te / Re: Acqua velata
Giugno 26, 2013, 09:25:15 PM
Esatto gamgam, il problema era proprio il filtro! Oggi l'ho smontato e ho levato ciò che avevo aggiunto credendo di migliorarne l'efficacia, il risultato è che l'acqua è migliorata tantissimo, credo che domani mattina il problema possa essersi risolto del tutto! Grazie ancora per gli utili suggerimenti.
#2
Tecnica e fai da te / Re: Acqua velata
Giugno 26, 2013, 02:43:38 PM
Sinceramente ho provato a fotografarlo ma, vuoi per le mie scarse qualità in materia di fotografia vuoi per l'apparecchio scadente in mio possesso, non ci sono riuscito.
Ripeto, è come una macchia causata da idrocarburi, inodore e insapore (ebbene si, l'ho anche assaggiata) solo che in questo caso l'inquinamento da petrolio o suoi derivati è da escludere! Un'oretta fa ho alzato la pompa in modo che il getto di uscita rompesse l'acqua, sembra che la patina sia meno intensa ma aspetterò ancora due o tre giorni prima di cantar vittoria.
#3
Tecnica e fai da te / Re: Acqua velata
Giugno 26, 2013, 06:46:49 AM
gamgam che il problema sia il filtro l'ho pensato anche io.
La griglia di aspirazione è posta alla base, non può quindi risucchiare la patina che, quotidianamente, rimuovo con una caraffa. Quello che mi lascia basito è il fatto che non essendoci ospiti (la femmina che era ospitata è in riproduzione in un'altro acquario) non introduco ne cibo ne altro materiale che possa subire processi di decomposizione.
L'acqua con cui ha nuovamente riempito la vasca comunque è più che matura!
Aspetterò qualche giorno e se non vedrò ancora miglioramenti cambierò filtro.
#4
Tecnica e fai da te / Re: Acqua velata
Giugno 25, 2013, 05:38:00 PM
Nessun miglioramento significativo ...
All'interno del filtro ho alloggiato cannolicchi ad alta porosità, spugna e lana.
Ho ripulito il filtro senza toccare i cannolicchi, ho effettuato un'altro cambio d'acqua, sono demoralizzato porcaccia miseria.
#5
Tecnica e fai da te / Re: Acqua velata
Giugno 24, 2013, 10:23:49 AM
L'acquario è stato riallestito, ho lavato il materiale filtrante, ghiaia cambiata e ho aggiunto piante. L'acqua della pompa va ad infrangere lo strato patinoso che quotidianamente si va creando e malgrado cambi quotidiani dell'acqua il problema fatica a scomparire del tutto. Ora trasferisco ancora qualche pianta e poi vi dirò. A presto!
#6
Tecnica e fai da te / Acqua velata
Giugno 24, 2013, 06:25:01 AM
Ciao a tutti,
posseggo un mini acquario allestito alcuni mesi fa. Al suo interno nuota una femminuccia CT che gode di ottima salute. Il problema che affligge questa vasca è il seguente: sul pelo dell'acqua è costantemente presente un velo lattiginoso, iridescente e abbastanza consistente. Cercherò di spiegarmi meglio; avete presente l'alone di carburante al mare? Stessa cosa. Vorrei precisare che ho altre tre vasche in cui uso la stessa acqua ma il problema affligge solo questa. Ho provveduto a levare un tronco in resina, ho levato la catappa, ho levato due pietre raccolte al fiume ma senza miglioramenti significativi. Stufo da questa situazione ho svuotato l'acquario e ho cambiato il substrato inserendo ghiaietto dalla granulometria più grande. Inserisco acqua già matura, piante e il problema ricompare.
Preso dallo sconforto ho spento il filtro interno per vedere l'evolversi della situazione (il pesce l'ho trasferito), l'acqua è stata ricoperta totalmente da questo velo biancastro. Rismontato l'acquario e riallestito, la situazione è ottimale negli altri acuari ma questo continua a farmi dannare. Cosa potrebbe causare questo antiestetico problema? Grazie e buona giornata!
#7
Bene, iniziavo a preoccuparmi, sto lavando e disinfettando vasche ed acquari da giorni :bounce:
#8
:blush: 12 pesci esposti fino ad ora? :S
... o non ho visto bene io?
#9
Chiacchiere / 8 Marzo
Marzo 08, 2013, 03:28:50 PM
Auguri a tutte le donne bettofile del forum, buon 8 marzo! :lo
#10
Benvenuto e presentazione / Re: Buongiorno!
Marzo 08, 2013, 07:33:30 AM
Grazie a tutti per la calorosa accoglienza. A breve arriveranno i miei primi CT, sarà una gioia presentarveli se vi farà piacere! :laugh:
#11
:bounce: Grazie Roberto, domani mattina inizierò con il pulire le vasche per rimetterle in funzione!
#12
:blush:  perdonate la domanda sciocca ma vorrei sapere se durante questi eventi è possibile comprare qualche animale o tutti i Betta esposti verranno riportati nelle loro vasche. Grazie.
#13
Benvenuto e presentazione / Buongiorno!
Marzo 06, 2013, 02:50:38 PM
Ciao a tutte/i,
mi chiamo Mauro. Dopo un lungo periodo dedicato ai rettili deserticoli ritorno con gioia ed entusiasmo al mio primo amore, gli acquari e i Betta.
Buona giornata!