Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Acqua velata

Aperto da Bandog, Giugno 24, 2013, 06:25:01 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Bandog

Ciao a tutti,
posseggo un mini acquario allestito alcuni mesi fa. Al suo interno nuota una femminuccia CT che gode di ottima salute. Il problema che affligge questa vasca è il seguente: sul pelo dell'acqua è costantemente presente un velo lattiginoso, iridescente e abbastanza consistente. Cercherò di spiegarmi meglio; avete presente l'alone di carburante al mare? Stessa cosa. Vorrei precisare che ho altre tre vasche in cui uso la stessa acqua ma il problema affligge solo questa. Ho provveduto a levare un tronco in resina, ho levato la catappa, ho levato due pietre raccolte al fiume ma senza miglioramenti significativi. Stufo da questa situazione ho svuotato l'acquario e ho cambiato il substrato inserendo ghiaietto dalla granulometria più grande. Inserisco acqua già matura, piante e il problema ricompare.
Preso dallo sconforto ho spento il filtro interno per vedere l'evolversi della situazione (il pesce l'ho trasferito), l'acqua è stata ricoperta totalmente da questo velo biancastro. Rismontato l'acquario e riallestito, la situazione è ottimale negli altri acuari ma questo continua a farmi dannare. Cosa potrebbe causare questo antiestetico problema? Grazie e buona giornata!

gamgam

E' un fenomeno abbastanza comune dovuto ad uno strato di batteri e alle sostanze organiche a loro correlate (nutrienti e prodotti del loro metabolismo). Non sono pericolosi per i pesci. Al limite, la patina può ridurre lo scambio di ossigeno tra aria e acqua, ma per i Betta questo è irrilevante perché escono a respirare.

Le cause tipiche sono un accumulo di sostanze nutritive non processate dal filtro o dalle piante e la staticità della superficie dell'acqua (tipico con i Betta). Puoi eliminarla riducendo la somministrazione di cibo e orientando il filtro in modo che il getto in uscita spezzi la superficie, oppure, meglio ancora, in modo che la griglia di aspirazione arrivi al pelo dell'acqua. Anche aumentare i cambi d'acqua o aggiungere qualche pianta a crescita rapida può aiutare secondo me.
Matteo :cheer:

Bandog

L'acquario è stato riallestito, ho lavato il materiale filtrante, ghiaia cambiata e ho aggiunto piante. L'acqua della pompa va ad infrangere lo strato patinoso che quotidianamente si va creando e malgrado cambi quotidiani dell'acqua il problema fatica a scomparire del tutto. Ora trasferisco ancora qualche pianta e poi vi dirò. A presto!

Bandog

Nessun miglioramento significativo ...
All'interno del filtro ho alloggiato cannolicchi ad alta porosità, spugna e lana.
Ho ripulito il filtro senza toccare i cannolicchi, ho effettuato un'altro cambio d'acqua, sono demoralizzato porcaccia miseria.

gamgam

La griglia da cui il filtro aspira arriva al pelo dell'acqua?
Quello può fare differenza. Certo è strano che un filtro biologico non elimini la patina.

In generale però il filtro per essere efficiente deve maturare e i cannolicchi ci mettono almeno un mese.
Io, una volta verificato che il filtro funzioni correttamente, lascierei girare la vasca senza pesci e senza aggiungere né cibo né attivatori, misurando i valori dell'acqua e rimuovendo la patina  meccanicamente (con una caraffa o della carta assorbente). Senza altri interventi radicali, al massimo piccoli cambi parziali d'acqua. Un equilibrio si deve raggiungere. Altrimenti sto filtro ha qualcosa che non va!
Matteo :cheer:

Bandog

gamgam che il problema sia il filtro l'ho pensato anche io.
La griglia di aspirazione è posta alla base, non può quindi risucchiare la patina che, quotidianamente, rimuovo con una caraffa. Quello che mi lascia basito è il fatto che non essendoci ospiti (la femmina che era ospitata è in riproduzione in un'altro acquario) non introduco ne cibo ne altro materiale che possa subire processi di decomposizione.
L'acqua con cui ha nuovamente riempito la vasca comunque è più che matura!
Aspetterò qualche giorno e se non vedrò ancora miglioramenti cambierò filtro.

DavideVD

Hai una foto del velo? Io ho avuto problemi con una patina bianca, che non ho del tutto risolto
<-- La mia attività principale :aib:

Bandog

Sinceramente ho provato a fotografarlo ma, vuoi per le mie scarse qualità in materia di fotografia vuoi per l'apparecchio scadente in mio possesso, non ci sono riuscito.
Ripeto, è come una macchia causata da idrocarburi, inodore e insapore (ebbene si, l'ho anche assaggiata) solo che in questo caso l'inquinamento da petrolio o suoi derivati è da escludere! Un'oretta fa ho alzato la pompa in modo che il getto di uscita rompesse l'acqua, sembra che la patina sia meno intensa ma aspetterò ancora due o tre giorni prima di cantar vittoria.

gamgam

Quanti litri ha la vasca e il filtro com'è?
E' stato modificato? Magari il flusso d'acqua scorre male tra i cannolicchi ed è proprio lui che butta fuori colonie di batteri.
Matteo :cheer:

Bandog

Esatto gamgam, il problema era proprio il filtro! Oggi l'ho smontato e ho levato ciò che avevo aggiunto credendo di migliorarne l'efficacia, il risultato è che l'acqua è migliorata tantissimo, credo che domani mattina il problema possa essersi risolto del tutto! Grazie ancora per gli utili suggerimenti.