Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Menu

Mostra messaggi

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i messaggi inviati da questo utente. Nota: puoi vedere solo i messaggi inviati nelle aree dove hai l'accesso.

Mostra messaggi Menu

Messaggi - alex369

#1
[quote="topo" post=31084]c'è anche un altro aspetto, per ora nessuno l'ha citato.
si può tenere solo un pesce per vasca, almeno per i maschi, e sinceramente una vasca oltre i sessanta litri con un pesce solo... non è il massimo... almeno per i maschi.
io sono fondamentalmente contrario alle vasche con dentro oltre al maschio delle femmine, ma de gustibus...

personalmente i miei riproduttori stanno in vasche da circa 20 litri, con filtro. quelli separati e quelli ancora da piazzare stanno in 3 litri scarsi... ma considera che in questo momento ho in casa separati circa 50 maschi... quindi altrettante vaschette[/quote]
Alla faccia! Immagino a ora di pranzo che succede!!! :laugh:
Comunque...perché 60 litri per un maschio non è il massimo? Per il pesce o per l'allevatore intendi?
#2
Visto che la discussione è ancora attiva ne approfitto per postare il video del mio neo-acquario (ovviamente mancano moltissime piante che ho già ordinato) corredato di roccia (quella piccola sul fondo credo di sostituirla con un nascondiglio, boh)

http://www.youtube.com/watch?v=i9SPWY8Y4DA
#3
Aggiorno! E' una 9W a 600 lumen, ne ho appena comprata una della osram
#4
Benvenuto e presentazione / Re: salve a tutti
Gennaio 09, 2012, 08:54:39 PM
Benvenuto :)
#5
Va bene se ne compro una uguale? Questa sta partendo...
#6
Purtroppo non so dirvi niente perché la lampada era già inserita in acquario quando l'ho preso. Vi scatto delle foto, magari riuscite a trarre qualche informazione :)
Aggiungo che a breve andrò a comprare un'altra lampada identica a questa, perché questa fa le bizze...

[attachment=3523]09012012755.jpg[/attachment]

[attachment=3524]09012012756.jpg[/attachment]

[attachment=3525]09012012758.jpg[/attachment]
#7
Salve a tutti, ancora l'ennesimo topic per prendere le rispettive precauzioni affinché il mio betta possa vivere sano e agiato :P

Dunque, nel mio 30 litri possiedo 3 anubias, 1 ceratophyllum e un bel po' di muschio sul fondo, e a breve, in superficie, dovrei mettere un bel po' di pistia. I miei dubbi a riguardo sono:

- la pistia, a piccola distanza dal neon (11W), non è che potrebbe bruciarsi?
- essendo molta pistia, non potrebbe forse coprire le piante che si trovano sul fondo, impedendo alla luce di giungere a loro (e di conseguenza limitarne la crescita)?
#8
[quote="CaRmInE" post=30924]Hai messaggio privato!!![/quote]
Anche tu!

Mi sa che show betta abbia rinunciato alle foto :(
#9
[quote="CaRmInE" post=30906]Assolutamente si!!!I betta amano nascondersi o poggiarsi sugli arredamenti....quindi dovresti evitare tutto quello che può essere tagliente o evitare qualsiasi piccolo spazio in cui rischiano di incastrarsi!!!![/quote]
Ad incastrarsi sicuro non ce la fa perché è una roccia enorme, tipo questa
http://www.acquariverdeblu.it/imageshop/MULTICOLORLG.jpg
un po' più appuntita ma è bella grossa, tipo grande quanto tutta la colonna d'acqua
#10
[quote="CaRmInE" post=30895]Infatti tra le accortezze da tener presente per un betta c'è proprio quella di usare poco arredamento....o per lo meno utilizzare qualcosa che non sia tagliente o che non comprometta lo stato delle pinne....tra questi soprattuto i rami!!!!
[/quote]
Oh cacchio e io come la metto? Ho una roccia molto appuntita, devo toglierla?
#11
[quote="gamgam" post=30866]Per un betta adulto che vuoi tenere per tutta la sua vita (o per un riproduttore se allevi) vale quanto hai letto dappertutto, e' bene che abbia una vasca normale con filtro biologico e dimensioni adeguate. Infatti leggerai che anche qui critichiamo aspramente i produttori che spacciano per buone delle vaschette da pochi litri.[/quote]
Perfetto, hai centrato in pieno, ora è tutto chiaro ;) Quindi se un domani avrò la possibilità di mettere a maturare un bel vascone non ho problemi col mio betta (per l'ora la riproduzione è un punto lontano, vorrei prima "specializzarmi" in un genere specifico)
#12
Cos'è un bettavirus?
#13
Mi scuso anticipatamente se ho aperto una discussione già avviata (di cui non ho però trovato traccia) e in tal caso chiedo ai moderatori di spostarla e/o evidentemente di chiudere :baby:

Ecco la domanda da 100 milioni di dollari: perché di solito si usano vasche da piccolo litraggio per i betta splendens? Leggendo vari articoli in home ho notato che addirittura c'è chi parla di 6-10 litri.
In un qualsiasi forum di acquariologia, invece, c'è il rischio di essere sbranati vivi dagli utenti se solo si osa nominare un qualsiasi nome di un qualsiasi pesce che vogliate mettere in un piccolo acquario.

Per i betta, ovviamente, tale "discriminazione" non avviene e non credo che sia questione di razzismo! :laugh:
#14
[quote="CaRmInE" post=30856]E giorno fortunato fu....perdona il ritardo :drop:

Questi sono un paio di maschi e una femmina...ma ne ho ancora altri...così ti fai un'idea...

http://www.aibetta.it/index.php?option=com_kunena&func=view&catid=29&id=20770&limit=6&limitstart=18&Itemid=123[/quote]
Non so come ringraziarti, il maschio mi piace moltissimo! B) E' proprio quello l'esemplare che vendi?