Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Pistia e neon da 11W. Potrebbe bruciarsi?

Aperto da alex369, Gennaio 09, 2012, 01:05:02 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

alex369

Salve a tutti, ancora l'ennesimo topic per prendere le rispettive precauzioni affinché il mio betta possa vivere sano e agiato :P

Dunque, nel mio 30 litri possiedo 3 anubias, 1 ceratophyllum e un bel po' di muschio sul fondo, e a breve, in superficie, dovrei mettere un bel po' di pistia. I miei dubbi a riguardo sono:

- la pistia, a piccola distanza dal neon (11W), non è che potrebbe bruciarsi?
- essendo molta pistia, non potrebbe forse coprire le piante che si trovano sul fondo, impedendo alla luce di giungere a loro (e di conseguenza limitarne la crescita)?

Brendan

Per le piante che sono sotto no problem..comunque dipende dal livello dell'acqua..se lasci 6-7 cm non dovrebbe bruciarsi..

dalla piet

ti conviene tenere il livello dell'acqua leggermente più basso del normale... la pistia si brucia se tocca la lampada (perchè scalda molto)!  

 ti assicuro che con anubias e muschio non avrai problemi anche perchè la luce arriva sempre sul fondo, diciamo che viene "filtrata" dalla pistia ma muschio e anubias riceveranno la loro "dose" di luce.
Quello che a mio avviso è il problema più grande è il fatto che la pistia è una pianta gigantesca è dandogli la luce non c'è modo di contenerla, o meglio l'unico modo è eliminare sempre le pianta madri. in breve tempo la pistia porterà le radici fino al fondale quindi appena cresce ostacolerà le altre piante presenti nel fondo.. se invece settimanalmente toglierai le piante troppo grandi oppure poterai le radici non avrai problemi!!

comunque che gradazione ha il neon? è un t5 vero?

shiro87

t5 da 11 wat non ne esistono...è sicuramente una pl

dalla piet

cavolo hai ragione shiro87!

 sapresti dirci anche che tipo di lampada monta?
però devi dirci la temperatura di colore!

alex369

Purtroppo non so dirvi niente perché la lampada era già inserita in acquario quando l'ho preso. Vi scatto delle foto, magari riuscite a trarre qualche informazione :)
Aggiungo che a breve andrò a comprare un'altra lampada identica a questa, perché questa fa le bizze...

[attachment=3523]09012012755.jpg[/attachment]

[attachment=3524]09012012756.jpg[/attachment]

[attachment=3525]09012012758.jpg[/attachment]

shiro87

é una pl con attacco g23 da 4000k di temperatura di colore e 80% di resa dei colori reali

alex369

Va bene se ne compro una uguale? Questa sta partendo...

dalla piet

la pistia con quella lampada forse resta viva ma non sono sicuro che riesca a crescere!

alex369

Aggiorno! E' una 9W a 600 lumen, ne ho appena comprata una della osram