Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

consigli

Aperto da marcazzurro, Maggio 12, 2014, 12:52:42 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

marcazzurro

Ciao sono alla prima esperienza con questo genere di acquariofilia e avrei 2 vaschette per cominciare 60x30x40 e 80x30x40 e vorrei dedicarmi a due specie non selezionate, mi affascinano molto i costruttori di nido non avendo mai visto la la cosa da vicino, conosco vari tipi di incubazione orale ma non nei betta

potrei fare un incubatore e un costruttore in queste vasche? per ora vorrei valori acqua non estremi,
channoides e mahachaiensis?
Marco Raimondo - socio AIB, tessera n.156

dalla piet

Ciao marcazzurro hai visto il nostro progetto di mantenimento?

Se ti interessa ti lascio il video in cui Marz ti spiega in cosa consiste e quali sono i nostri obbiettivi in modo tale che tu possa fare le tue valutazioni ;).

[video=youtube;shcAC5ScV_8]http://www.youtube.com/watch?v=shcAC5ScV_8&hd=1[/video]

gamgam

Sono due specie fantastiche, anche se i channoides per stare veramente bene richiedono acqua più acida e tenera dei mahachaiensis, quindi un minimo di sofisticazione in più per prepararla.

Per restare alle tue prime domande, secondo me le dimensioni delle tue vasche di per se andrebbero bene, ma se si riprodurranno avrai una crescita esponenziale del numero di esemplari. Quindi è meglio avere sempre a portata di mano una vasca di riserva per ogni specie allevata. Soprattutto con i costruttori di nido, dove le nidiate possono essere molto numerose :wink:
Matteo :cheer:

Cadore

#3
Sono due vasche che possono andare benissimo per entrambe le specie a cui ti stai interessando :)
Nel progetto di mantenimento sto allevando proprio queste due tipologie di Betta quindi per me è un onore e una grossa responsabilità.
Di sicuro con la tua esperienza riusciresti a gestire sia i channoides che i mahachaiensis.
Te ne parlo un po' per esperienza personale per farti capire quali sono le principali differenze.
Partiamo dai channoides, esteticamente i pesci più belli che io abbia mai visto e di cui sono innamorato.
Li sto gestendo da un bel po' con buoni risultati ho anche 7 avannotti che stanno crescendo :)
Come ha precisato gamgam per questi pesci serve un'acqua acida, non estremamente acida ma sicuramente più acida dei mahachaiensis.
Il range per loro è riuscire a mantenere il ph 6-6,5. Il punto sta proprio qui la stabilità dei valori per crescere ottimi esemplari come ben saprai meglio di me.
Per riuscire a farli sentire a loro agio nel nostro acquario bisogna pensare ad un allestimento praticamente impenetrabile nel medio-basso vasca con un tappeto di galleggianti per poter diminuire al minimo la penetrazione della luce del neon o qualsiasi tipo di illuminazione usi.
Questo link ti manda a un esempio di allestimento perfetto per questi pesci, la vasca è di Emiliano un nostro utente giovanissimo:
 http://www.aibetta.it/forum/showthread.php?t=3865&page=23
e questa è la mia non ho la mano di Emiliano ma faccio quello che posso :P
http://www.aibetta.it/forum/showthread.php?t=9674&page=9
Altra cosa su di loro è che soffrono temperature elevate (sopra i 28 gradi)

Per i mahachaiensis le cose cambiano completamente.
Essendo costruttori di nido hanno bisogno di molti ripari nella parte medio-alta della vasca.
Il ph per loro può tranquillamente essere quello dell'acqua di rete in pratica poi dipende dal ph della tua casa. ( io li tengo fra il 7 e il 7,5)
Anche la conducibilità quindi è molto meno importante rispetto ai channoides.
Per loro si può pensare anche a una gestione con inserimento di sale in acqua quindi salmastra proprio per la loro location dove l'acqua dolce si incontra con quella salata del mare.


Se ti servono altre informazioni chiedi pure oppure guarda i post che abbiamo realizzato per queste due specie :)

Piccolo OT: ho sempre avuto il fascino per i ciclidi però non mi sono ancora immerso in quel mondo ma appena avrò autonomia e spazio penso che ti chiederò un paio di cose :P
I :heart::chan:

marcazzurro

grazie degli esempi, quale vasca è più adatta a quale delle 2 specie?
Marco Raimondo - socio AIB, tessera n.156

Cadore

Diciamo che per i non selezionati l'ideale è che gli acquari più che in altezza si sviluppassero in lunghezza, se fossi nei tuoi panni allestirei quella più grande per i mahachaiensis

Sent from my RM-825_eu_italy_244 using Tapatalk
I :heart::chan:

marcazzurro

ok, ho visto in alcuni articoli che nel particolare habitat del mahachaiensis questi costruiscono il nido alla base delle foglie di palma, come si ricrea questa situazione?
Marco Raimondo - socio AIB, tessera n.156

Cadore

Con le piante galleggianti, cercando magari di avere qualche tronco che possa andare anche in emerso e vedrai che il maschio quando è pronto se ha sia galleggianti che tronchi che escono a filo d'acqua sarà contento di avere più scelte. Ovviamente tutto ciò si basa sul fatto che in superficie il flusso d'acqua deve essere minimo oppure che in angolo della vasca l'acqua comunque ristagni

Sent from my RM-825_eu_italy_244 using Tapatalk
I :heart::chan:

Cadore

Magari il top sarebbe avere delle microsorum appese ai tronchi con le foglie che quasi escono dall'acqua e il maschio potrebbe costruirci il nido sotto.

Sent from my RM-825_eu_italy_244 using Tapatalk
I :heart::chan:

marcazzurro

prima di pensare in concreto alla preparazione vasca cè qualche specie simile che non richiede sale?
Marco Raimondo - socio AIB, tessera n.156

MarZissimo

Dello stesso complesso ci sono gli splendens, ma tutta rubinetto è troppo "violenta"...meglio ammorbidirla con osmosi...la cui percentuale varia a seconda dell'acqua di rubinetto che esce a Torino :)
Conducibilità intorno circa ai 350/400 us per loro van bene.
solo non selezionati :-)

Partecipa al progetto di mantenimento AIB!

marcazzurro

ho visto anche gli imbellis, loro come sono?
Marco Raimondo - socio AIB, tessera n.156

Cadore

Sei sempre nel complesso Splendens quindi molto simile come chimica e layout dell'acquario allo splendens, però questi non vorrei dire una cavolata ma non ce li abbiamo in associazione
I :heart::chan:

dalla piet

Marcazzuro gli imbellis non li abbiamo :-(
Ad ogni modo se ti piacciono i mahachaiensis non disperare se è necessaria l'aggiunta di sale! E' una cavolata (per te) nel senso che parliamo di alzare la tua acqua di rubinetto fino ad un tot e verificarlo con il conduttivimetro. Fra l'altro i mahachaiensis che abbiamo in AIB sono davvero speciali, sono stati pescati nel 2008 da Stefano Valdesalici in "Samut Sakhon"!

Comunque per quanto riguarda gli imbellis fanno sempre parte del complesso Splendens, qui il discorso come con i mahachaiensis si allarga perché bisognerebbe conoscere la location di appartenenza dei Betta imbellis per determinare che acqua utilizzare! Si possono trovare anche in zone salmastre!

marcazzurro

allora credo inizio a pensare a preparare la vasca
volevo chiedere dato che ho molta disponibilità di foglie di nespolo secche potrei usarle o meglio comprare la catappa
Marco Raimondo - socio AIB, tessera n.156