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Conti Ranco 2014

Aperto da gamgam, Maggio 08, 2014, 04:48:31 PM

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gamgam

Ciao a tutti,

visto che lo staff è sempre più ampio e attivo, come accaduto a Piacenza pubblico qui un breve conto di uscite ed entrate dello show. E' importante perché tutti sappiano come funziona la mostra in fatto di spese e quali sono i fattori che ne determinano il successo o insuccesso.
Il conto è provvisorio ma dovrebbe essere molto vicino alla realtà.

Le voci sono suddivise in tre destinazioni: G=Generali (Ad esempio la tipografia o le vivande); S=Show (le spese relative ai pesci del concorso); NS=Non Selezionati (le spese relative alle vasche monospecifiche per i non selezionati). Lo stesso vale per i rimborsi e per le donazioni che riceviamo durante la mostra.


SPESE   totale -2.024
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RIMBORSI    totale +1.493
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DONAZIONI   totale +857
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Risultato complessivo + 325€

Commenti

La mostra è andata come si può vedere benissimo. Sono avanzati addirittura 325€ per le casse dell'Associazione.

Questo risultato è dovuto in buona parte al fatto che non abbiamo dovuto comprare quasi niente di rilevante. Le 12 vasche in vetro, il paludario, gli 8 espositori e le 350 vaschette in plastica più accessori erano già nel magazzino AIB, tranne 6 vasche da 60 litri che però ci sono state regalate. Questo spiega perché invece a Piacenza le uscite furono decisamente di più delle entrate (il paludario da solo ci costò circa 500/600€ ricordo) . In realtà il magazzino di vasche va ammortizzato su più anni e su più mostre, ma questo è un conto che faremo a fine anno col bilancio. Ricordiamoci però che tutto ha un ciclo di vita e nei prossimi anni alcune cose andranno ricomprate.

Alcune cose da sottolineare sono che gli sponsor hanno fatto la loro parte donandoci materiale e piante per un valore all'ingrosso di oltre 700€ e alcuni allevatori hanno donato circa 130€ di incassi da vendite di pesci all'asta o di non selezionati.

Come potete vedere i rimborsi e le donazioni legati alla vendita dei pesci da parte degli allevatori (vendita conto terzi tecnicamente), valgono quasi 500 euro e sono essenziali per coprire le spese vive.

Ora vediamo una piccola riclassificazione per categoria

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Come si vede la parte show costa di più ma ha più entrate e questa volta le entrate hanno superato le uscite. Merito anche di una asta andata bene e soprattutto del fatto che non abbiamo agevolato gli allevatori asiatici regalando loro le spese di transhipping, oppure garantendo la vendita dei loro pesci. Le prime volte lo facemmo per necessità, ora fortunatamente il nostro show è affermato e partecipano anche loro in maniera più sportiva e non solo per commercio.

La parte non selezionati ha avuto un movimento minimo, le piante e le 6 vasche in più ci sono state regalate, il resto lo avevamo già e la vendita in senso stretto non era uno degli obiettivi. Attenzione però, i materiali nuovi costano e costeranno tanto. Quindi sappiate che se la prossima volta vogliamo fare una nuova vasca biotopo o dei poster o delle brochure sul progetto di mantenimento, si dovrà chiedere qualche donazione in più, su pesci o qualsiasi altra cosa. E' bene saperlo anche per non sentirsi in colpa quando si chiede una donazione a un visitatore o ad un socio. E' solo per permettere ad AIB di fare un'altra mostra ancora più bella la prossima volta.

Per finire, le spese generali sono andate in pareggio, soprattutto grazie ai "cuochi" che hanno grigliato parecchia carne permettendoci di rientrare anche delle spese tipografiche...

Commentate e chiedete pure.


Dimenticavo, ma è importante. Ovviamente vedete che non c'è nessun rimborso spese ai soci che vengono i giorni prima ad allestire o trasportano il materiale su e giù per l'Italia. E' previsto solo un rimborso di 100€ per il Main Judge (il giudice in capo dello Show). Non ho inserito la fee che va pagata all'IBC perché poi l'IBC la retrocede al chapter organizzatore quindi le due cose si autoelidono. Sono circa 100 dollari.
Matteo :cheer:

topo

Sarà che ho visto i conti dalle volte in cii a turno anticipavamo migliaia o quasi di euro
Ranco primo show.... se ci ripenso, paura, e lo stesso vale per cesena. A sto giro ho sorriso.
Avrei qualcosa già in mente di pertinente, ma riferito a piacenza, per cui qui evito.
Per gli asiatici come ha funzionato per curiosità,  sia come compravendite che come si sono iscritti?  Volevo chiederti la cosa su a ranco ma son dovuto scappare

inviato urlando con Topotalk
andrea queirolo, topo ;)

Kristalya


verdeblu

Leggete, leggete tutti :)

Topo sbottonati, non ho capito bene!

Matteo ma cosa pensi si potrebbe migliorare? Sarebbe importante che fosse chiaro per tutti :D

Roberto Silverii

Andrè, quest'anno con gli asiatici è andata da dio, abbiamo detto che avremmo accettato solo iscrizioni al pari degli altri allevatori, quindi tutte le spese a loro carico, noi avremmo venduto i pesci e rimandato loro il 75%, esattamente come con gli altri allevatori, e abbiamo avuto più pesci asiatici che nelle precedenti edizioni, e se non erro tutti in taglia e senza difetti da squalifica :)

gamgam

Mo' però non vi eccitate. A Piacenza bisogna portare tutto il materiale e riportarlo a Ranco, saranno dai 300 ai 500 € solo per il trasporto, 250€ per lo stand, 300 per le piante. Il materiale stampato lì va via subito, quindi altri 250, e per i premi non so se blue line potrà sponsorizzarci di nuovo. Due volte l'anno sono soldi.... Meno male che gli abbiamo comprato un vagone di bidoni da mezzo chilo di mangimi :-)

Cose da migliorare ovviamente ci sono. Non dobbiamo disperdere nulla di materiale. E possiamo gestire meglio le cose che restano a fine mostra come piante, legni, gli stessi pesci dello show, ricavando qualcosa per la cassa.
Altra cosa che possiamo fare è dare più visibilità agli sponsor (scritte, depliant, poster) per attirarli.
Matteo :cheer:

verdeblu

Come potremo evitare il disastro economico a Piacenza?

Valentina

Mannaggia mi ero dimenticata il problema del trasportare tutto di qua e di là.
Non c'è nessuno che da Ranco può prestarci un furgone? Davide non può suggerirci altre soluzioni? Noleggiarlo e riportarlo in giornata sarebbe forse più economico ma chi si fa 1:30 di andata e altrettanto di ritorno!
E' un peccato spendere tutti quei soldi!

Roberto Silverii

Ma se tutto va bene abbiamo già trovato uno sponsor che ci paga il noleggio del furgone :)

Inviato tramite Tapatalk dal mio Tardis

gamgam

Infatti, come Roberto sa benissimo, anche perché li contatta lui per primo, servono tre sponsor: uno che ci paga il noleggio del furgone + benzina e autostrada, uno che ci regala le piante e uno che ci paga i premi.  In tutto sono 900€ che divisi su tre aziende si trovano.
Noi dobbiamo impegnarci a fargli una dignitosa pubblicità, quindi cartelli ben esposti e consegna dei loro volantini a chi viene allo stand a comprare dei pesci.

Poi come dice Valentina, qualcuno deve anche mettere in conto 1 ora e mezza ad andare e 1 ora e mezza a tornare con il furgone, più il tempo a scaricare e caricare il bancale da Robustelli.
L'aspetto della disponibilità è il più critico. Molto più critico dei soldi. Se in una mostra andiamo in perdita di 500€ non succede niente di grave. E' già successo di andare sotto anche di più. Li recuperiamo. Se però siamo troppo pochi succede sicuramente casino e i danni di immagine sono molto più fastidiosi anche perché non ce li meritiamo.

So che lo sapete perché più o meno a tutti sarà capitato di trovarsi nel casino durante un evento e pensare "dove sono tutti gli altri?"

Anche se tutti abbiamo i nostri problemi e difficoltà a pianificare in anticipo la nostra presenza, questo è davvero lo sforzo più importante da fare, e lo dico anche a me stesso: stabilire subito quando si può essere presenti, cercando di coprire insieme tutti i giorni necessari, ovvero a Ranco dal Giovedì mattina alla Domenica sera. A Piacenza forse qualcosa di più per il trasporto.
Matteo :cheer:

MarZissimo

Io purtroppo ho delle difficoltà ora come ora a dirvi se e quando di preciso sarò presente.
C'è caso che come stavolta faccio 4 giorni, c'è caso invece che non posso proprio venire...purtroppo non mi è dato sapere...sicuro è che cercherò di fare il possibile per esserci, come tutte le altre volte...solo che non riesco a dirvelo prima di essere abbastanza a ridosso della data...quindi ipoteticamente parlo di fine settembre.
solo non selezionati :-)

Partecipa al progetto di mantenimento AIB!

gamgam

Citazione di: MarZissimo;87019Io purtroppo ho delle difficoltà ora come ora a dirvi se e quando di preciso sarò presente.
C'è caso che come stavolta faccio 4 giorni, c'è caso invece che non posso proprio venire...purtroppo non mi è dato sapere...sicuro è che cercherò di fare il possibile per esserci, come tutte le altre volte...solo che non riesco a dirvelo prima di essere abbastanza a ridosso della data...quindi ipoteticamente parlo di fine settembre.

In questo caso è bene attribuirci le varie responsabilità a gruppi. In modo che per ogni attività ci siano almeno tre persone co-responsabili. Poi, ad un mese dalla partenza, si fa un punto più preciso.

Servono responsabili per trasporto, montaggio, smontaggio e amministrazione. E anche dei "responsabili del pubblico" che governino i flussi durante l'apertura e dei "responsabili vasche/vaschette" che curino il buono stato delle stesse durante la mostra e taglino le mani a chiunque le voglia spostare senza essere autorizzato :-)
Matteo :cheer:

MarZissimo

Dai, tiriamo su sti gruppetti :)

Ce provo:

- Gruppo A - informazioni/tavolo/banchetto/cassa/burocrazia/modulistica <- secondo me valentina da sola non basta...diventa scema e non si gode praticamente niente.

- Gruppo B - Allestimento vasche non selezionati <- Ilaria e Matteo hanno fatto un lavoro bellissimo quest'anno a Ranco e tutti vi hanno fatto i complimenti...io replicherei, con l'aggiunta di MarZo, Ric e Max che fanno da manovali, nel senso se c'è da montare, riempire e inserire i pesci

- Gruppo - C - assistenza al pubblico lato show <- praticamente qua, se abbiamo fatto le cose per bene, ci possono stare tutti, tranne chi rimane al tavolo info/cassa

- Gruppo - D - assistenza pubblico lato non selezionati <- MarZo, Ric, Max + chi vuole

- Omino-Retino non selezionati <- uno a turno tra MarZo, Ric e Max
- Omino-Retino show <- uno a turno tra praticamente chiunque

N.B. gli omini-retini sono coloro (GLI UNICI) che saranno in grado di prendere pesci ed imbustarli. Io introdurrei questa cosa per pararci il culo tra di noi, visto che alcune volte (parlo per lato non selezionati, per lo show non so se è già così) ci siam scordati di far pagare la gente, e le casse AIB ci hanno rimesso.
Il flusso è: arrivo come un normale curioso, parlo con chi mi da info sui pesci (quindi gruppo C o D), decido di prendere dei pesci, si chiama l'omino retino che arriva, e mi dirige inequivocabilmente alla cassa, a quel punto io pago, prendo la ricevuta, torno dall'omino, gli faccio vedere la ricevuta, e prendo il pesce che lui nel frattempo ha imbustato.
Che ne dite? Me pare completo e anti-berlina...

Per il lato non selezionati inoltre istituiremo una quota fissa da donare ad AIB (tipo penso il 25%), per cui dalla cassa AIB si trattiene il 25, e il 75 poi lo da quando possibile (o a fine fiera) all'allevatore, tenendo traccia di cosa è stato venduto, in modo da far capire bene cosa è stato fatto e quali sono gli esiti (ed evitare che l'allevatore se trova con 5 euro e 40 pesci in meno).
solo non selezionati :-)

Partecipa al progetto di mantenimento AIB!

roby-83

A Piacenza uno solo nn basta per imbustare i pesci Marz,li facciamo vendita diretta e non asta,ci possiamo trovare con 6 persone che vogliono pesci

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M.Roberto,Piemonte,Torino
Betta Splendens Hm red e Hm metallici

Valentina

Sì per Piacenza penso proprio che i gruppi più numerosi debbano essere quelli di assistenza al pubblico, specie per lo show e serve una buona organizzazione e spazio per imbustare e consegnare i betta venduti.
 
Diciamo che poi dietro alla vendita ci vuole proprio una catena di montaggio, perchè c'è chi deve prendere la vaschetta e magari darla a chi imbusta, poi una volta consegnato il betta al proprietario rimane la vaschetta da svuotare e magari da asciugare e sistemare nel cartone e via che si ricomincia.
E lì si va a ciclo continuo.

Io mi offro volentieri in entrambi gli ambiti.