Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Metodi

Aperto da dantecobra, Aprile 28, 2014, 12:28:22 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

dantecobra

Salve. Ho visto alcuni video di elitebetta e vedendoli ho visto il suo metodo di riproduzione in cui mette nella vasca un estratto di foglia di katappa e mi è larso come se mette i riproduttori direttamente in vasca senza ambientarli senza farli vedere . Non ho capito bene il suo metodo qualcuno che l ha visto me lo puo spiegare ?

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk

Lispad

Ciao, hai già visto la sezione Riproduzione, negli articoli? http://www.aibetta.it/forum/content.php?r=5-allevamento-riproduzione
Marco - Lispad
Felice possessore di una coppia di Plakat

dantecobra

Si si gli ho letti ora volevo capire il metodo di qiesta allevatrice che mi incuriosisce

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk

gamgam

Non l'ho mai visto ma in linea di principio, se l'acqua è la stessa (stessi parameti e stessa temperatura), l'ambientamento non è necessario, anche se farlo comunque non guasta mai.
Se lavora in una serra o una fishroom con vasche estremamente rodate e stabili ed è certa della propria acqua probabilmente può permettersi di evitarlo senza troppi rischi per i pesci.

Per quanto riguarda il metterli a vista, anche qui dipende. In un vasca spoglia, con un numero limitato di nascondigli (ma ideale per reperire e accrescere tutti i piccoli), è utile procedere per passi in modo da monitorare come reagisce la coppia e metterli realmente a contatto solo se si riscontra che sono davvero propensi ad accoppiarsi. E' un fatto di sicurezza soprattutto per la femmina. Ma ci sono allevatori che usano vasche molto naturali completamente piene di piante, vegetazione, alghe, nascondigli e in questo caso si può lasciare i riproduttori insieme in modo più naturale e meno controllato inserendoli anche insieme senza che si vedano. Però la riproduzione potrebbe avvenire anche dopo molti giorni e allora è essenziale che la vasca sia sicura per la femmina.

Poi la cosa dipende anche dal singolo esemplare. Se si è già riprodotto e si sa che ha un buon carattere si può ragionevolmente evitare alcune misure di sicurezza.
Matteo :cheer:

roby-83

ogni allevatore ha i suoi metodi,mi ha stupito quello della persona da cui sto prendendo dei betta,vi incollo il link di facebook. io sinceramente avrei l'ansia a far così!https://www.facebook.com/notes/vivabetta/how-to-breeding-betta-by-vivabetta/1467855246776722
M.Roberto,Piemonte,Torino
Betta Splendens Hm red e Hm metallici

topo

Provateci. La assenza di luce è irrilevante.  Mai sentito parlare di linea laterale?  Poi se ne prepari venti in serie e anche 3 ne vanno male... seppelisci la femmina.
andrea queirolo, topo ;)

dantecobra

Grazoe a tutti roby ora vedo un po il metodo del link

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk

roby-83

la sconsiglio vivamente ai neofiti sicuramente.
Che intendi per linea laterale?
M.Roberto,Piemonte,Torino
Betta Splendens Hm red e Hm metallici

dantecobra

Topo non ho capito cosa vuoi dire xD

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk

dantecobra

Comunqie roby del metodo del allevatore da cui prendi i pesci ci ho capito poco e nulla dato che non capisco bene l inglese magari me lo puoi riassumere in poche parole ? Grazie

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk

tony

mah pure secondo me così le femmine non campano assai.

Brendan

La linea laterale è un sistema sensoriale dei pesci, serve per orientarsi, per "vedere" ostacoli e predatori..

roby-83

Capisco,domani dopo lavoro cerco altre info perché mi hai incuriosito

Inviato dal mio LG-D605 utilizzando Tapatalk
M.Roberto,Piemonte,Torino
Betta Splendens Hm red e Hm metallici

tony

cmq io  so che non c'entra nulla e che magari voi penserete "questo qui non capisce nulla " però ho avuto un maggior numero di successi mettendo i soggetti con un fotoperiodo stabile sia con luce artificiale sia con luce naturale....
la linea laterale sarebbe un senso dell'udito modificato per l'acqua ... si forma allo  stesso modo  in cui si forma l'orecchio interno nei mammiferi.