Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

led.. leggete

Aperto da dalla piet, Aprile 25, 2014, 10:51:29 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Fatacarabina

#30
I led più costosi hanno senso se si cerca un alto numero di lumen e lux per un plantacquario "medio". Per uno spinto i watt richiesti si ottengono solo con hqi o neon alta efficienza. Il risparmio grosso è senz'altro sulla durata 7-10 anni contro i pochi mesi di efficienza dei neon. Ma anche sui watt, perché, semplificando molto, per avere 100w neon bastano circa 75w led.
Anna
-------------------------------------------------
Elen sila lumenn\' omentlievo !

topo

#31
Per una bettiera il discorso luce è che, se si misura l'efficienza della plafoniera con l'unità si misura vedo il colore - non vedo il colore, una candela costa meno e vale uguale. Io i betta li ho al"buio" perché uso la luce delle altre vasche per illuminare la stanza. Salvo poi usare luce veramente forte per valutarli quando serve.
Per le piante con il wattaggio e i lumen ci fare una pippa contano i par. E dopo vari esperimenti e centinaua di euro nel cesso son tornato ai buoni,  vecchi neon pentafosforo da 20-30 euri cad
andrea queirolo, topo ;)

tony

Citazione di: topo;86189Per le piante con il wattaggio e i lumen ci fare una pippa contano i par.
che non sono forniti dai produttori dei led .....e neanche gli spettri salvo eccezioni  questo è un campo in cui almeno perora bisogna andare per tentativi gli rgb secondo me sono più malleabili ma io non li ho provati e non posso parlare

Fatacarabina

... avevo scritto "semplificando" .. certo che era sottointeso che sono da utilizzare  spettri adatti: per es. in combinazione 4000°K e 6700°K come quelli che forse prendero tra poco ;)
Anna
-------------------------------------------------
Elen sila lumenn\' omentlievo !

tony


Mithril

Scusate...il uso i 5050 di norma, ma le strisce che compro (cinesi) dichiarano 17watt circa al metro con 60 led. Se ne trovano poi da 30 led al metro che dichiarano ovviamente la metà. Mi stupisco che queste 5050 di cui leggo qui dichiarino 12watt al metro con 60 led, mi pare un pò pochetto per dei 5050. I 5630 sono teoricamente più potenti, ma a me non sembra che facciano tutta sta differrenza nella pratica, preferisco i 5050, con 3-4 metri ci illumino a giorno vasche da 80-100 litri.
Più potenti ancora dovrebbero essere i 7020.


Inviato con Tapatalk HD

Fatacarabina

Solo x la cronaca, magari può interessarvi :D
Alla fine ho cambiato un po' i piani e niente tubo tipo neon con led, ma ho acquistato questi a 4000°K, CRI 87
http://www.ebay.it/itm/321393398336?var=510272418996&ssPageName=STRK:MEWAX:IT&_trksid=p3984.m1423.l2649
Sul mio acquario posso scegliere due soluzioni (dati approssimati)
1) 35w - 3340 lumen (minimo)
2) 37w - 3500 lumen (minimo)
... PAR sconosciuto :ohmy:
Dopo Ranco, inizio il test.
Intanto a Milano diluvia...
Anna
-------------------------------------------------
Elen sila lumenn\' omentlievo !

Cadore

Domandona per chi usa le strisce a led... sono impermeabili? ad esempio se le attacco sotto a un coperchio di plexiglass per un acquario resistono alla condensa?
I :heart::chan:

tony

Ci sono impermeabili o no devi guardare la classe IP... Devono avere anche un buon adesivi per non scollarsi

Cadore

Che classe IP deve avere le impermeabili? Anch'io avevo pensato al problema dell'adesivo... Si può risolvere con una strisciata di silicone acetico?

Sent from my RM-825_eu_italy_244 using Tapatalk
I :heart::chan:

tony

Allora il silicone lo hanno soprav quelle impermeabile ho sentito dire che dopo qualche anno si opaca e non vanno più cmq credo sia IP 65

Fatacarabina

però dicono che a quelle impermeabili tenute accese per ore si "annerisce" facilmente la copertura trasparente.
Io le ho prese senza copertura e poi tengo la parte elettrica fuori dal coperchio di qualche cm e le isolo con una copertura a "U" in plastica.
Anna
-------------------------------------------------
Elen sila lumenn\' omentlievo !

tony

allora ip65: la prima cifra indica indica il tipo di protezione 6 è:nessun ingresso polvere ed è il massimo credo
la seconda indica i rapporti con l'acqua 5 è protetto contro i getti d'acqua  il massimo è ( 9 protezione  contro getti di vapore )
7 sarebbe  immersione momentanea e 8 permanente

topo

Sul marino dopo meno di 6 mesi le ho buttate nonostante fossero ip65 e con un vetro sotto. Per il dolce ho avuto più che altro problemi di alghe ma erano su vasche molto piantumate. Alla fine son tornato ai classici neon t5

inviato urlando con Topotalk
andrea queirolo, topo ;)

Cadore

Grazie delle info e delle esperienze personali ora vedo come organizzarmi :)

Sent from my RM-825_eu_italy_244 using Tapatalk
I :heart::chan: