Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

led.. leggete

Aperto da dalla piet, Aprile 25, 2014, 10:51:29 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

dalla piet


dalla piet

Prese... dopo vi dico tutto

Fatacarabina

Cappero!!!
Magari erano le 5630?!?!?!?!
Anna
-------------------------------------------------
Elen sila lumenn\' omentlievo !

tony

#18
48w 5m immagino siano 5050...
correggo forse sono  3528 però con 600led

roby-83

Quindi? Sono molto luminosi?

Inviato dal mio LG-D605 utilizzando Tapatalk
M.Roberto,Piemonte,Torino
Betta Splendens Hm red e Hm metallici

tony

lo sono abbastanza quelle da  300led  che ho usato credo siano sui 300lm al metro e le bettiere le fa a giorno anche solo una striscia e consuma pochissimo.  sia chiaro che i lumen esprimono la luce percepita da noi e non sono indicativi per le piante  ... inoltre i lumen dei led non possono essere confrontati con quelli dei neon perchè in questo caso la luce è emessa a 360° c'è la regola dei 2/3 ma a mio avviso molto imprecisa ....aspettiamo dalla pietà che sicuramente visto l'evento a cui ha partecipato ha molte più info

dalla piet

Mi sono scazzato un bel po ma ho trovato:
Led 5050
Pc-ip65
5 m
1 m 12w, 60 led metro
Le ho provate e sono potenti :-)  dovremmo vedere come reagiscono le piante!
Il prezzo e 15 per 5m come detto sopra.. ne ho viste di molto piu costose, anche 150 per 5 m! Ovviamente le ho scartate a prescindere :-) poi c'erano anche da 6 euro per 5m, queste che ho preso erano le migliori rapporto qualità prezzo! Se potete cercate nel web e ditemi a che prezzi le teovate!

tony

#22
Le 5050 sono RGB?
Secondo me è un buon prezzo fino a due mesi fa stavano al doppio...
Però c'erano controller e alimentatore ed erano sicuro cinesi

Fatacarabina

Da quel che so le 5050 sono la versione prima delle 5630 (che però io ho visto solo a prezzi improponibili) e sono molto luminose. Pensavo anche io di usarle (5050).
Per darvi un'idea della potenza delle strip samsung 5630 alimentate a 24 volt, che riduce un po' la vita utile ma 5 anni anzichè 10 sono comunque un bel guadagno rispetto ai 6-8 mesi dei neon:
[TABLE=width: 323]
[TR]
[TD=colspan: 5]TUBI NEON EBAY 3600LM/MT [/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]cm[/TD]
[TD]lumen[/TD]
[TD]watt[/TD]
[TD=colspan: 2]2 neon led[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]          0,80[/TD]
[TD]         2.160[/TD]
[TD]              21[/TD]
[TD=align: right]4320[/TD]
[TD=align: right]42[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]          0,70[/TD]
[TD]         1.890[/TD]
[TD]              18[/TD]
[TD=align: right]3780[/TD]
[TD=align: right]36[/TD]
[/TR]
[/TABLE]
Anna
-------------------------------------------------
Elen sila lumenn\' omentlievo !

tony

#24
Sinceramente i consumi diventano Altini siamo sui 100-150 watt per 5mt e sarebbero giustificati se si fosse a conoscenza degli spettri  e della profondità a cui si riesce ad arrivare....ho letto tempo fa che c'era ci combinava diverse strip per avere v tutto lo spettro però già metterne 3 in un 100 cm sei sui 60- 90 watt stai consumando quanto i neon e forse più e non hai certezza dell'effetto sulle piante a questo punto meglio i 5050 che se non  erro in una colonna di acqua da 30cm vanno bene senza molte pretese. Cmq sulla baia li ho visti a 25 i 5630 ma non Samsung

Cadore

Io invece mi sono affidato ai neon a led e devo dire che mi trovo bene

http://m.ebay.it/itm/131015350417?nav=WATCHING_ACTIVE

Sent from my RM-825_eu_italy_244 using Tapatalk
I :heart::chan:

dalla piet

5050 se non erro è solo la tipologia di led utilizzato ovvero la tecnologia! Però ci sono 5050 e 5050, questi che ho trovato sono veramente luminosi! A Ranco li proviamo assieme così vi fate un'idea, ho preso anche il contatto di alcuni fornitori di materiale di illuminazione! Magari li posso contattare e vedere se ci fanno buoni prezzi AIB, anche loro devono vendere!
Comunque dobbiamo sempre ricordarci che noi i led li usiamo per risparmiare sull'inutilità ovvero sui mille neon che ci fanno spendere un botto di soldi! Se noi andiamo a comprare led troppo potenti allora ci conviene restare sui neon (forse anche no :-) ).
I led che ho trovato consumano (x 5m) 60w (12w = 1m). Se io ci illumino una stanza pesci allora avrò il mio bel guadagno (già da subito perché i led li abbiamo pagati 15 euro) se le utilizzassi per un acquario da 150L allora lo scopo per cui avanziamo di tecnologia ha poco senso a mio avviso.

dalla piet

Cadore il tubo a neon in pratica ha una striscetta led dentro...

tony

#28
Condivido pienamente quello che dici... 5050 credo sia il nome dell'integrato cmq la luminosità dei 5050é ottima la differenza dei vari tipi è che un singolo led bianco può essere appunto monocromatico o il risultato di tre micro led red  blu e green RGB in cui variando con un controller puoi ottenere molti colori a mio avviso questi potrebbero influire positivamente sulle piante ma non li ho usati e non so ... Perdonami se sto usando il tuo topic per discutere sui led in genere ma visto che la fiera è finita magari si può usare questo.... Io per esempio nella blubios uso quelli da 4.5watt/metro e vanno benone e direi che illuminare una vasca con 2watt cioè meno di quanto consumi il filtro sono soddisfazioni indipendentemente dalla grandezza della vasca è chiaro che a parte qualche cladophora e la lemma che va ovunque io piante non ne metto ma forse con i 5050la cosa è fattibile

Cadore

Si si lo  sò :) ma ho preferito i neon apparte per i prezzi che c'erano ma perché la presa del neon posso attaccarlo direttamente al trasformatore per i neon normali, basta togliere lo starter dal trasformatore.
Ho fatto così perché i trasformatori delle strisce a led costavano un botto e quindi per quello che serviva a me ho preso i neon a led

Sent from my RM-825_eu_italy_244 using Tapatalk
I :heart::chan: