Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Riunione operativa Progetto

Aperto da T_M, Aprile 20, 2014, 03:33:50 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

T_M

Provando a sconfiggere l'insonnia, ho scoperto che è più remunerativo contare invece delle pecore i punti di cui discutere in seno alla riunione operativa...
Quindi, visto che mi si son presentati davanti a cavallo delle pecore ho pensato di riassumerli qui.

Come dicevamo in altro 3d, credo sia fondamentale trovare il tempo di far la riunione il venerdi, prima dell'apertura ai non selezionati.
Idealmente in un momento in cui siano presenti il maggior numero di interlocutori ed in un momento in cui si possa parlare con tranquillità ed un minimo di attenzione.
L'ideale penso sia stabilire già un ora indicativa ed usarla come riferimento.

Riporto sotto un elenco di massima a cui ho pensato, vi invito a postare altri punti o questioni che vi vengono in mente, in modo tale che posso poi aggiungerli a quelli iniziali, creando una sorta di ordine del giorno, utilizzato durante la riunione per far un minimo di verbale della stessa.

Punti strutturali:

Definizione organizzazione\direttivo amministrativo Progetto AIB
Definizione a grandi linee incarichi
Punto della situazione utenti
Punto della situazione vasche
Punto della situazione specie
Priorità
Problematiche
Verifica strumenti (Forum, DB, DOC, ecc..)
Obiettivi


Punti operativi:

Paletti per accettazione nuove adesioni utenti (requisiti minimi)
Differenziazione gestione locati - non locati
Step di accesso riguardanti le specie da affidare a nuovi aderenti (es. iniziare con non locati? iniziare con pesci facili?)
Modalità di diffusione specie: diffondere per prime le specie scoperte (singolo allevatore), privilegiare una specie a discapito di altre per N motivi, altro..
Definire gestione singolo\doppio\triplo line breeder (oppure master\slave)
Disaster recovery (chi può avere vasche libere per eventuali dismissioni urgenti di specie da parte di altri allevatori)
Valutare inserimento nel progetto anche di altri pesci (Channa, Gourami, Paros, ecc)
Prezzo di vendita suddiviso per pesci - locati e non locati
Decisione vendita pesci non locati a non soci AIB (sia per Ranco sia nel futuro)

Ciao

Massimo

Roberto Silverii

Io direi di "fondere" organizzazione/direttivo con gli incarichi, facciamo una struttura "leggera" senza troppi responsabili se no finiamo nel solito vortice burocratico italiano dove sono più i responsabili che gli effettivi partecipanti :) A Piacenza voteremo anche per il rinnovo del direttivo, quindi pensiamola anche in questo senso :)

Per il resto va bene tutto, la cosa importantissima come dicevo nell'altro topic, è quella di essere estremamente pragmatici (e magari iniziare la mattina presto) così da non metterci troppo tempo, chi è stato a Ranco/Piacenza/Cesena gli anni scorsi sa bene che il tempo è preziosissimo ed il lavoro da fare è sempre tanto :)

MarZissimo

St'anno .....si, lo sto veramente per dire.....perdonatemi....CREDO le cose andranno meglio degli anni scorsi, per il semplice fatto che saremo davvero parecchi nell'allestimento, e con l'esperienza accumulata dovremmo andare abbastanza lisci.
Se così non fosse, un paio d'ore mentre stamo a sbraciolà le troveremo per discutere di queste cosucce :)
Ad ogni modo decidiamo un'ora così sappiamo giustamente che tutti gli interessati saranno lì e non troveranno sorprese del tipo "eh si, ne abbiamo parlato mezz'ora fa".
Per me, quando volete.

Poi, sulla cosa del direttivo ho scritto di là nell'altro topic, perchè era più contestuale che di qua, quindi non sto a ripetermi.

Definizione a grandi linee incarichi -> va benissimo, come dicevo proviamo a fare una previsione del carico di lavoro, degli impegni che comporta e proviamo a smazzarcelo, cercando di fare uan cosa più light possibile.
 
Punto della situazione utenti -> qua ci possiamo arrivare molto preparati con i risultati del censimento

Punto della situazione vasche -> idem

Punto della situazione specie -> idem
 
Priorità -> qua ci sarà da discutere un pò, perchè sicuro tutte le casistiche non le riusciremo a prevedere, ma un algoritmo di scheduling di massima bene o male ce lo facciamo uscire

Problematiche -> come detto prima....tutte non riusciremo mai ad analizzarle, ma faremo il meglio possibile.

Verifica strumenti (Forum, DB, DOC, ecc..) -> porto l'eeeeeeeeeeeepc, il mio fido compagno :°D
 
Obiettivi -> li diranno i risultati del censimento


 Punti operativi:

Paletti per accettazione nuove adesioni utenti (requisiti minimi) -> va bene
Differenziazione gestione locati - non locati -> va bene
Step di accesso riguardanti le specie da affidare a nuovi aderenti (es. iniziare con non locati? iniziare con pesci facili?) -> va bene
 Modalità di diffusione specie: diffondere per prime le specie scoperte (singolo allevatore), privilegiare una specie a discapito di altre per N motivi, altro.. -> va bene
Definire gestione singolo\doppio\triplo line breeder (oppure master\slave) -> va bene
Disaster recovery (chi può avere vasche libere per eventuali dismissioni urgenti di specie da parte di altri allevatori) -> va bene (anche se sò già come finirà, purtroppo)
Valutare inserimento nel progetto anche di altri pesci (Channa, Gourami, Paros, ecc) -> valutata positivamente. se respira aria...è dei nostri :°D (detta che più grezza non se poteva ahahaha)
Prezzo di vendita suddiviso per pesci - locati e non locati  -> ecco...qua serve l'intervento de qualcuno che c'ha parecchio polso su ste cose...io ve lo dico già da ora, me tiro fuori dal discorso (magari farò qualche critica costruttiva, ma niente di più), perchè proprio non so dove cazzo andare a parare per non creare casini - ovviamente tutto quel che verrà fuori per me sarà legge - .
 Decisione vendita pesci non locati a non soci AIB (sia per Ranco sia nel futuro) -> idem come sopra, anche se forse qua ci può entrare anche più un discorso gestionale che di sola e mera pecunia :)

Ragazzi però mi è stato riportato che qualcuno de noialtri non ce sta a cagà de pezza...c'è da compilà un foglio word!!! Daje su!!!!
 Albè...eri tornato per restare....ndo cazzo sei?!?!?!!? ahahahahahahah

Scherzi a parte, avere tutti i dati il prima possibile per noi è importante, se ce la fate a compilare i moduli sti giorni di festa (mezzo minuto ci mettete) ci fate un grosso favore :)
solo non selezionati :-)

Partecipa al progetto di mantenimento AIB!

T_M

l'intento era questo.

Massimizzare il tempo a Ranco.

Quindi avendo l'elenco dei vari punti ognuno può già farsi un idea di come la pensa ed eventualmente inserire altri punti.

:-)

verdeblu

Venerdì mattina con il giudizio è una tragedia però...

T_M

Citazione di: verdeblu;85688Venerdì mattina con il giudizio è una tragedia però...

Vero.

Venerdì a pranzo davanti una birra???

Roberto Silverii

Eugè venerdì si inizia a giudicare dalle 12-13 :) Se facciamo la mattina presto tipo 8-9 per me va benissimo :)

verdeblu

Alle 12? Ma è tarderrimo perché alle 12? Non è meglio iniziare alle 8-9?

Roberto Silverii

No perchè abbiamo messo nel programma che si può invascare fino alle 12..ci sono 2-3 allevatori che arrivano venerdì mattina :)

Comunque siete 5 giudici e 5 apprendisti, Claire dice che in 4-5 ore finite :)

verdeblu

Invascare la mattina? Ma non mi ero messo di traverso per scongiurare questa infausta evenienza? È veramente una scelta terribile sopratutto per i pesci che non si riprenderanno dal viaggio :(

topo

Si mi ero lascato pure io la cosa... che cazzo di mania... così se devo rientrare venerdì sera rischio rientro tardissimo
Puttana eva ma avete programnato tutto solo in base a chi ci si ferma almeno 2 giorni. A sto punto mi sa che conviene semmai che se salgo salgo domenica o sabato
andrea queirolo, topo ;)

MarZissimo

Proposta: ma non si possono invascare i pesci giovedì sera e invascare i restanti che arrivano in ritardo il venerdì mattina?
In questo modo la mattina di venerdì siete (quasi) free....rimarrebbe "solo" il problema che come dice Andrea rischiate di andare a finire tardi....
solo non selezionati :-)

Partecipa al progetto di mantenimento AIB!

Roberto Silverii

Ma infatti i pesci si invascano giovedì, il venerdì mattina è per i ritardatari o per chi può venire solo il venerdì mattina.

Andrè abbiamo programmato tutto in base agli anni scorsi, ogni anno tanto c'è qualcuno che si lamenta, non si riesce ad andare incontro alle esigenze di tutte le persone, anche se mi piacerebbe :(

MarZissimo

Quindi riunione fissata per venerdì mattina ore 9/10?
solo non selezionati :-)

Partecipa al progetto di mantenimento AIB!

verdeblu

Abbiamo già risolto comunque: i pesci vengono invascati il giovedì e i ritardatarii del venerdì mattina comunicano in anticipo tutti i pesci così prepariamo le vaschette nelle classi giuste già da prima, iniziamo il giudizio delle classi dove non hanno pesci appena possibile e vediamo di finire tutto entro le 18. Topo ma non rimani per la grigliata e una birra? Perché non parti sabato con calma? Sarebbe bello farsi quattro risate assieme venerdì sera :)