Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Organizzazione sezione forum per progetto

Aperto da T_M, Aprile 20, 2014, 02:50:50 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

T_M

Sarà l'insonnia, sarà che ho aperti qui davanti il Db in "work in progress", le idee per l'opuscolo, i doc per il censimento, parte dei risultati dello stesso, l'idea di metter giù i punti da chiarire durante le due ore di brainstorming....
... che mi viene da dire:
è giusto che Maometto vada alla montagna, ma bisogna anche dar modo alla montagna di andar da Maometto... cercando di facilitarne il percorso.

Spiego meglio (ci provo data l'ora)

Ric ha inviato i doc del censimento, ad oggi ne mancano ancora qualcuno, ma si può iniziare a creare un DB.
Poi dobbiamo capire quante e quali vasche abbiamo a disposizione tra gli allevatori. (doc da inviare)
Capire se oltre ai conosciuti, magari nel forum qualcun'altro ha voglia di aggregarsi.
Capire quali e quanti pesci sono disponibili alla cessione.
Poi affrontare tutti i punti di gestione progetto.

Tranne questo ultimo punto che ha una sua sede sul forum (questa in FDS) gli altri pur essendo di accesso a chiunque faccia parte del progetto stesso, al momento sono legati e lo saranno ai vari documenti creati.
Tra l'altro al momento veicolati all'evento Ranco (con Piacenza all'orizzonte)
Credo sia idoneo\necessario, anche in previsione di un minimo di recruit nel medio periodo post Ranco, di avere delle sezioni legate alle attività sopra citate dove tutti gli utenti necessari possano trovare direttamente le indicazioni necessarie, i documenti da riempire, e postare in 3d le questioni da argomentare.
Del tipo in sezione BETTA NON SELEZIONATI, creare un sotto-forum PROGETTO DI MANTENIMENTO AIB con sotto-sotto-forum:
RICHIESTE ADESIONE UTENTE:
in cui gli utenti possono trovare in versione WEB il doc "richiesta aggregazione utente" ed aprire un 3d di presentazione spiegando motivazioni ed esperienze personali ecc....
RICHIESTA INSERIMENTO SPECIE:
in cui gli utenti possono trovare in versione WEB il doc "richiesta inserimento specie" ed aprire un 3d di presentazione spiegando quale specie, location, collector, modalità di reperimento ecc...
CENSIMENTO:
in cui gli utenti possono trovare in versione WEB il doc "Censimento" e dove avere sia 3d operativi su solleciti\richieste\domande relative al censimento in essere in quel momento, sia inserire a seguito censimento i risultati dello stesso.
DISPONIBILITA' CESSIONE:
in cui gli utenti possono trovare in versione WEB il doc "Disponibilità cessione" ed aprire un 3d relativo la comunicazione di aver da cedere N pesci di tale specie ..
VASCHE
in cui gli utenti possono trovare in versione WEB il doc "Tank" (documento da creare per come è stato pensato) ed aprire un 3d relativo  la nuova disponibilità di una vasca da dedicare al progetto . Inoltre sempre in questa sotto sezione ci potrebbe essere in rilievo un 3d riassumente l'elenco delle vasche dedicate al progetto da parte di tutti gli allevatori con annesso (sarebbe una figata) link al 3d relativo alla sua presentazione ed alla specie allevata nella vasca stessa.
Va da se, che come già oggi accade spontaneamente, verrebbe chiesto ad ogni allevatore di presentare la vasca nelle apposite sezioni di ogni specie.

Sembra un appesantimento, ma credo sarebbe una soluzione per aver tutto organizzato e sotto controllo, e dove tutti saprebbero dove come e cosa trovare, sia lato allevatori, sia lato pesci.

Ciao a tutti

Massimo

T_M

Piccola aggiunta.

Ricordo che Roberto parlava di una mail da dedicare al progetto.
Se c'è la possibilità di gestirla, allora ti chiederei di ripostarla, così posso aggiungerla sia ai documenti creati, sia all'opuscolo per Ranco.

Grazie mille

:thumbs:

MarZissimo

Troppo avanti. Frena un pò ;)

Prima di aprire 50 sezioni (anche se a dirla tutta son 5), lavoriamo mettendo su materiale un pò alla volta, solamente in topic dedicati e read-only.
Tutto il materiale si può raggreuppare in link posti su un unico topic, con un solo post, in discussione chiusa.

Cerchiamo poi, e ci tengo parecchio, di fare in modo di non implodere in noi stessi. Questa cosa non sarà MAI un qualcosa che si staccherà da AIB, e soprattutto all'inizio, dobbiamo cercare di farla amalgamare il più possibile con la realtà che AIB rappresenta ora e rappresenterà poi.
Significa mettere meno limiti possibile.
Ti faccio un esempio:
L'utente arriva e si presenta, non voglio che si ripresenti nella sezione "progetto di mantenimento", nè voglio - soprattutto - che lo faccia solo lì.

Questo riprende anche il discorso del "direttivo". Zero cariche ufficiali, facciamole solamente ufficiose, in modo che poi non si crei (tanto si crea comunque purtroppo, ma almeno non aumentiamo la cosa) un gruppetto autogestito all'interno dell'associazione.
Una grande sconfitta - considerato tutto quello che Roberto, Eugenio, e tutti gli altri ragazzi che non sono "fanatici dei soli non selezionati", come siamo magari io e te - sarebbe veder diventare questo progetto come qualcosa di distaccato, di chiuso, di settoriale.
Io con la poca esperienza che ho, ho potuto vedere i risultati di entrambi gli approcci, e se con uno visto grossi fallimenti, con l'altro (quello attuale) mi sorprendo giorno dopo giorno di come la gente ci veda e di quanto sia propositiva.
Tornando a bomba io capisco benissimo che con cariche defitie perfettamente si aumenta l'efficienza, ma si va verso qualcosa di eccessivo, ovviamente IMHO, che porta meno benefici di quello che può essere un risultato di un censimento elaborato in 5 giorni al posto di 30 minuti.

Specialmente all'inizio io agieri così: uno che si fa portavoce del Progetto entra in direttivo (io, Max, Ric o chi per noi), poi il resto rimane qua in FDS, e a voce a Ranco ci diremmo: "tu fino a Piacenza ti occupi di A, io di B, lui di C" e vediamo come va.
Per QUALSIASI cosa al di fuori del prestabilito (quindi quasi il 99% delle decisioni) si passa obbligatoriamente qua dall'fds in cui TUTTI possono e dovrebbero dire la loro, a prescindere, su qualunque tipo di decisione. Come io ogni tot mi permetto di dire la mia su magari una situazione riguardante uno show, Andrea (per dirne uno eh, ma anche gli latri ovviamente) deve poter dire la sua riguardo a decisioni sul Progetto. Questo perchè questa cosa DEVE essere di tutta AIB :)
Se vediamo che nel corso del cammino qualcosa ci impiccia, prendiamo provvedimenti, ci confrontiamo con i soci (cosa anche questa fondamentale) e tiriamo su una soluzione che possa risolvere l'impiccio di turno.

Tutto questo, ovviamente, è IMHO, quindi liberissimi di cestinare tutto ciò che ho detto, as usual :)
solo non selezionati :-)

Partecipa al progetto di mantenimento AIB!

topo

Ma voi wildisti avete il dono della sintesi?
andrea queirolo, topo ;)

MarZissimo

Vero?! :°°°°°°°°D

Ahahahahahahahah in effetti la faccenda sta a diventà pesante...me sembro danilo dei tempi d'oro! :°°°°°°°°°°°°°°D
solo non selezionati :-)

Partecipa al progetto di mantenimento AIB!

Roberto Silverii

Mi trovo totalmente d'accordo con MarZ :) Entro l'autunno vedremo anche di rinnovare il sito AIB e dedicare una sezione al progetto così non è una cosa limitata solo al forum :)

MarZissimo

Per chiudere tengo a precisare che non è che ho scritto quello che ho scritto perchè il mio fine è quello di far aumentare i soci AIB, l'ho scritto e lo penso in primis per riconoscenza, in secundis perchè....cazzo....così com'è funziona alla grande!
Io sono sincero, non mi sarei mai aspettato così tanto entusiasmo da parte dei soci e di tutto l'ambiente virtuale, per un progetto simile...quindi assolutamente io direi di continuare su questa strada! :)
solo non selezionati :-)

Partecipa al progetto di mantenimento AIB!

Roberto Silverii

Pure se aumentano i soci non è così male eh :P :D

dalla piet

Continueremo lavorando bene come abbiamo fatto e se possibile meglio alla fine ci aiutiamo a crescere in questa associazione!
Concordo con il discorso di Marz, non ci devono essere "capi" ma dobbiamo creare un gruppo di "lavoro" per portare avanti il progetto AIB !

MarZissimo

Ahahahaha i soci dovrebbero aumentare di conseguenza...almeno 3 o 4 persone si dovrebbero essere tesserate ultimamente proprio per sta cosa del Progetto :)
Avemo creato il primo esempio de circolo virtuoso mai visto in un forum di acquariofilia..."roba da mettese a piagne":°°°°°°D
solo non selezionati :-)

Partecipa al progetto di mantenimento AIB!

T_M

Rieccomi, mezzo piagato già dopo l'antipasto di mezzodì.

Spiego subito il maxpensiero.

Premessa.
Non andrò lontano da quanto avete scritto pensandola uguale.

Documenti on web:
che siano sezioni o un unico 3d, credo ci possa far comodo avere online i documenti, così da facilitare il compito di chi deve trovarli e riempirli.
Ovvero, dovrebbe esserci un percorso via Web similare a ciò che viene fatto a Ranco.
A Ranco -> Si presenta un utente, minima valutazione su possibilità di dar pesci non selezionati, viene chiesto di diventare socio, viene chiesto di formalizzare documenti, ed ultimo step si pensa che pesci porter lui dare.
sul WEB -> Si presenta utente utilizzando sezione preposta forum, diventa socio, ----> come far si che si possa sapere un minimo riguardo sua esperienza\reali intenzioni? da qualche parte se ne dovrebbe parlare, al pari delle vasche a sua disposizione ecc... magari ad oggi lo si fa in vasche temeatiche, anche perchè ad oggi postano li solo gli utenti già "inseriti".
In parole povere, se un utente passa a Ranco, rimane incuriosito dei pesci non selezionati, a Ranco non dice nulla, ma poi leggendo l'opuscolo o facendo un giro sul web gli viene voglia di partecipare, dovrebbe idealmente trovare un ITER pronto similare all'ITER che gli viene fatto fare a Ranco. Chiaro con pochi numeri il senso si perde, ma da eterno positivo mi auguro che aumentino in quantità senza scendere in qualità.
Diciamo che, anche ne non proprio consono,  sono l'esempio dell'iscritto AIB per il progetto. ;-)

Discorso direttivo.
A parte che nun me piace il termine, io rimango molto più terra terra come ragionamento.
Del tipo: se ci sono 3\4 persone che si è stabilito tengan le fila principalmente dei numeri, IMHO basta solo che più o meno si sappia chi fa cosa per evitare il rischio che magari uno pensa che quella cosa la sta a far l'altro ed invece rimane ferma.
Quindi mio pensiero: zero cariche, gruppo autogestito, solo un minimo di distribuzione dei compiti (in modo tale che in assoluta trasparenza se uno deve far qualcosa e per vari problemi tipo lavoro-famiglia -ecc non riesce, lo dice qui e si risolve il problema) e tutte le decisione passan dal FDS.

Ultimo pensiero.
L'acquariofilia deve essere aggregante e non il contrario.
Solo con i numeri, uniti alla qualità, si riesce a dar vita a qualcosa di duraturo, altrimenti il rischio e veder sfumare tutto.
Quindi anche un indiretto aumento di soci AIB può portare solo benefici, aumentando la cassa di risonanza di tutto ciò che viene fatto.