Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

nuova avventura ripro HM

Aperto da Vincenzo76, Aprile 17, 2014, 09:50:39 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Vincenzo76

Ciao a tutti quanti :)

Come da titolo, vorrei iniziare una nuova avventura con gli amici pinnuti.
Da tanti anni ho questa passione, ho allevato diversi tipi di pesci ma mai i betta.
Mi hanno sempre affascinato e adesso vorrei iniziare.

Vorrei sapere da voi esperti come incominciare bene.
Intendo:

- con quante coppie mi conviene iniziare?
- con quante vasche e che dimensioni?
- quanto tempo serve a disposizione?

Grazie

...Dimenticavo...

Vorrei allevare Betta HM il colore non lo so bene ancora, dipende anche da cosa trovo disponibile da altri allevatori sia come maschi che femmine.
Mi piacciono molto colori brillanti. In genere preferisco più i solid o i bicolor, meno i bianchi i neri e quelli pezzati.
Un altro betta che mi piace molto è anche il Dragon Red anche se non è un HM.
Scusatemi se non uso terminologia tecnica ma mi sto avvicinando adesso a questo mondo dei betta show! :silly:

attendo ansioso i vostri consigli...;)

Roberto Silverii

Ciao!
Prima di tutto..che colori ti interessano?
Di solito è bene iniziare con un paio di coppie almeno per avere dei pesci di "riserva" in caso la coppia principale o uno dei due riproduttori non ne vogliano sapere di accoppiarsi; oppure per portare avanti la stessa linea con due coppie per incrociare poi i figli.
Come dotazione di base hai bisogno di
- vasca da riproduzione da una 20ina di litri
- vasche dove tenere i riproduttori divisi e dove prepararli per la riproduzione
- una vasca di accrescimento di 30-50 litri (oppure prendi una vasca grande per la riproduzione e la riempi solo a metà, poi man mano che i piccoli crescono aggiungi acqua)
- sistema per dividere i maschi dopo i due mesi (l importante è che abbiano almeno 3-5 litri a testa e che l'acqua sia riscaldata e la temperatura costante)

Devi anche attrezzarti in anticipo con cibo vivo come microworms e/o anguillole e prepararti a schiudere le artemie :)

Inviato tramite Tapatalk dal mio Tardis

Vincenzo76

Ciao Roberto!
...allora...
il colore come (dalla mia modifica del messaggio) non so bene ancora, dipende cosa trovo dagli allevatori siciliani. :)
Sicuramente un HM. Mi piacciono i colori pieni come il rosso, blu e verde e brillanti ma anche i bicolor.
Non mi fanno impazzire i bianchi, neri e i pezzati se così si possono chiamare. :silly:

- vasca da riproduzione come ho letto qui sul forum basta una vasca in plastica di 20-30 lt con filtro ad aria e riscaldatore.

- vasca dove tenere i riproduttori... che dimensioni devono avere? Come devono essere allestite?

- vasca di accrescimento ho un cubo da 200lt (60x60x60)cm penso vada bene. Tra l'altro essendo alto potrei aggiungere acqua a poco a poco. Anche in questo caso solo filtro ad aria e riscaldatore giusto?

- sistema per dividere i maschi. Ho pensato di costruire una bettiera di 120x26x15 h
dove verrebbero 8 vaschette di 4,5lt cadauna. Perchè avevo pensato di mettere per tutta la lunghezza della bettiera un "filtro" con sole spugne, pompa e riscaldatore larga 6cm e con dei fori per ogni vaschetta. Come coperchio vorrei farne uno in polionda rialzato nei bordi in modo da dare maggiore aria "umida" ai betta. Pensate vada bene?
- cibo vivo per darle alle coppie in modo che possano affrontare al meglio la "fatica" dell'accoppiamento e successivamente per riprendersi? O anche per l'accrescimento dei piccoli?
- artemia non c'è problema. Basta solo questa per l'accrescimento dei piccoli?
Grazie

roby-83

Devo correggerti su un punto,i red dragon ci sono anche Hm

Inviato dal mio LG-D605 utilizzando Tapatalk
M.Roberto,Piemonte,Torino
Betta Splendens Hm red e Hm metallici

Roberto Silverii

Direi che è tutto perfetto..l'attrezzatura e lo spazio ce l'hai, però trova una sistemazione per i piccoli perchè sicuramente 8 posti non ti basteranno :)

Cibo vivo: i naupli di artemia per i piccoli sono un must :) Per gli adulti va benissimo anche solo il surgelato :)

Vincenzo76

Citazione di: roby-83;85391Devo correggerti su un punto,i red dragon ci sono anche Hm

Inviato dal mio LG-D605 utilizzando Tapatalk

Scusami l'ignoranza :bounce:
come dicevo sto iniziando ad addentrarmi adesso su questo mondo. Scusate.

Per quanto riguarda i piccoli non potrei tenerli nella vasca grande fin quando non crescono e poi separare solamente i maschi più aggressivi?

Infine...
quanto tempo mi occupa allevare e riprodurre betta?
Potrei "arrotondare" lo stipendio con un allevamento amatoriale oppure rimarrebbe solamente un hobby?
Grazie :)

roby-83

Non servono scuse tranquillo, siamo stati tutti neofiti.dubito ci potrai fare soldi,non è facile piazzarli tutti a buon prezzo

Inviato dal mio LG-D605 utilizzando Tapatalk
M.Roberto,Piemonte,Torino
Betta Splendens Hm red e Hm metallici

Vincenzo76

Citazione di: roby-83;85395Non servono scuse tranquillo, siamo stati tutti neofiti.dubito ci potrai fare soldi,non è facile piazzarli tutti a buon prezzo

Inviato dal mio LG-D605 utilizzando Tapatalk

Lo immaginavo ma del resto non intendo fare lucro, da anni che ho acquari non ho mai lucrato nulla :lol:
era solamente per capire se magari potevo riprenderci le spese e restarmi qualcosa per fare un regalo a mia moglie per tenermela buona! :bounce:

Per quanto riguada i piccoli non potrei tenerli nella vasca (grande cubo da 200lt) fin quando non crescono e poi separare solamente i maschi più aggressivi?

tony

#8
Paesà per forme e colori dai un'occhiata agli articoli del sito.... Per le vasche dei riproduttori ti consiglio vasche da 15 litri .... Se vuoi sapere la mia opinione quella vasca da 200 non è adatta per betta neppure per accrescere (riscaldare 200 litri con una colonna di 60cm secondo me è uno spreco.... Comprati un contenitore porta oggetti e spendi meno di dieci euro... Se devi fare una bettiera dai 25 cm di altezza almeno ..15 mi sembrano pochini invece che fare 8 vani fanne 4 mettendo delle canaline qui potrai tenere gli adulti e all'occorrenza dividendo i vani in due accrescere... Il filtro di sola spugna credo sia influenza delle discussioni Amburgo ma fare attraversare 120cm di spugna secondo me non è molto utile

Vincenzo76

Grazie tony
sei stato molto chiaro. ;)
Thanks

Roberto Silverii

E' una passione, la devi prendere come tale, rientrare delle spese si riesce magari (ma non è detto), ma solo se fai pesci davvero belli o se ne fai davvero tanti e li vendi ai negozi..ma devi comunque isolare tutti i maschi da subito, se li tieni insieme non sviluppano le pinne..insomma, inizia con l'idea che è una così detta "arte a perdere" :)

Vincenzo76

Citazione di: Roberto Silverii;85417E' una passione, la devi prendere come tale, rientrare delle spese si riesce magari (ma non è detto), ma solo se fai pesci davvero belli o se ne fai davvero tanti e li vendi ai negozi..ma devi comunque isolare tutti i maschi da subito, se li tieni insieme non sviluppano le pinne..insomma, inizia con l'idea che è una così detta "arte a perdere" :)

 Come del resto tutti gli altri hobby ;)


Inviato dal mio GT-S5570I con Tapatalk 2