Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

parliamo di reflex...

Aperto da Kristalya, Aprile 14, 2014, 06:13:58 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Mithril

Citazione di: Kristalya;85314Ma infatti io non punto ad una professionale, però vorrei qualcosa che fosse più di una compatta di quelle "punta e scatta" come dici tu, perché ho fatto la gavetta 8 anni con quella... e con quella mi sono resa conto che la fotografia mi interessa e quindi vorrei approfondire.

In tal caso ti conviene partire da un corpo macchina che abbia doppio display e doppia ghiera come le nikon serie d7000/d90 o le canon xxd (60d, 70d...). Queste macchine sono più manovrabili nelle regolazioni manuali rispetto alle entry level dove per cambiare un'impostazione bisogna entrare nei menu e trafficare due ore.

Kristalya

L'HO FATTO! L'ho comprata :lol: una reflex da principianti che già amo :heart:
Le prime due foto dopo una mattina passata a studiare le impostazioni... macro così di piccoli pesci in costante movimento prima me le sognavo.
Quest'anno a Piacenza facciamo un servizio fotografico come si deve!

Roberto Silverii


Brendan

Foto stupende, complimenti :)

gamgam

Ricordati di usarla anche per fotografare persone e paesaggi :thumbs:
Matteo :cheer:

Kristalya

CitazioneRicordati di usarla anche per fotografare persone e paesaggi :thumbs:
è quello che mi dice mamma da una vita! :lol: Ma mesà che le persone sono proprio un soggetto di scarso interesse per me :P

gamgam

Citazione di: Kristalya;88689Ma mesà che le persone sono proprio un soggetto di scarso interesse per me :P

Eh! Verrà il tempo in cui fotograferai per almeno tre o quattro anni soltanto una persona, senza stancarti mai :lol:
E tua mamma lo sa.
Matteo :cheer:

warrior

Cos'hai preso alla fine?
Per qualsiasi consiglio chiedi pure, fotografo da diversi anni ormai e qualcosina l'ho imparata (vedi firma) ;)

Kristalya

Accidenti che belle Simone! Alla fine ho preso la Reflex Nikon D3100 ... quella più da principianti insomma, anche perché era in offerta :-P
Mi puoi dare un parere? Per caso hai da consigliare un testo o dei link per apprendere un pò di tecnica?

warrior

Grazie! :)
Hai fatto bene ha prendere una entry level, inizia a capire come si usa una reflex, impara bene ad usarla in manuale gestendo otturatore e diaframma (altrimenti non ha senso comprare una reflex!), poi se avrai bisogno di qualcosa di più performante lo capirai da sola. Io ho Canon, quindi l'attrezzatura Nikon non la conosco molto bene, comunque è un'ottima macchina per iniziare che ti darà grandi soddisfazioni!

Uno dei libri più gettonati è "L'occhio del fotografo" di Michael Freeman, se poi hai bisogno di aiuto in una community ti consiglio questa http://www.nikonclubitalia.com/forum/forums.html io sono sulla cugina Canon e mi hanno aiutato molto all'inizio.
Il vero segreto per imparare comunque è scattare, scattare, scattare, scattare....all'inizio su cento scatti ne terrai 2-3, poi piano piano questa percentuale aumenterà tranquilla! :D

Se hai bisogno di aiuto su tecnica e funzionamento di otturatore, diaframma, iso, ecc. ecc. chiedi senza problemi! ;)

Alexander MacNaughton

Ho la tua stessa macchina fotografica. Di una sola cosa mi sono pentito di non aver preso la versione con ottica 18-105, adesso non sclererei a voler prendere un tele obbiettivo...

Quello che ho fatto benissimo (che alla fine uso solo più questo obbiettivo) e l'ottica da 40 mm fissa della nikon. Spettacolare! Io che sono cecato, nel macro arrivo subito a far la foto e coi pesci la velocità fa molto. E anche in foto di persone e simili essendo un obbiettivo molto luminoso (apertura diaframma da f2,8 a f22) riesco a fare foto nitide dentro i locali piccoli dove ci sono i concerti! (Condizione delle luci mostruose, per creare un certo effetto o situazione e tutto molto scuro. Luce= foto visibile, poca luce = molta post-produzione...)

L'unica cosa essendo fissa se devi fare foto di gruppo sei tu a muoverti non l'obbiettivo!
Non cercare di diventare un uomo di successo, ma piuttosto un uomo di valore. Albert Einstein

warrior

Se la fotografia diventerà una grande passione e quindi volete investire qualche soldo in attrezzatura, piuttosto che cambiare il corpo macchina prendete un'ottima lente, quello che fa la vera differenza in una foto, oltre a chi preme il pulsante di scatto, è l'obiettivo! Meglio avere un corpo macchina entry level ma un obbiettivo professionale che il contrario!

Alexander MacNaughton

Citazione di: warrior;89485. . . Meglio avere un corpo macchina entry level ma un obbiettivo professionale che il contrario!

Sacrosante parole! Lo credo anch'io :thumbs:
Non cercare di diventare un uomo di successo, ma piuttosto un uomo di valore. Albert Einstein