Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

parliamo di reflex...

Aperto da Kristalya, Aprile 14, 2014, 06:13:58 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Kristalya

Adoro scattare fotografie, specialmente macro, per cui è un pò di tempo che penso "che bello sarebbe avere una reflex" :love: però per una questione di prezzo fin'ora non ho potuto andare più in là del pensiero! :lol:
C'è qualcuno ferrato in fotografia che può darmi qualche consiglio? Ovviamente non punto alle professionali. Però vorrei un corpo macchina comunque buono in modo da poter, in futuro, utilizzarlo con eventuali altri obiettivi.

MarZissimo

Seguo con molto interesse :)

Sono un cane in fotografia, ma mi piacerebbe tantissimo imparare ;)
solo non selezionati :-)

Partecipa al progetto di mantenimento AIB!

roby-83

Ilaria punta sulla laurea! Fai la lista" laurea"  per i regali

Inviato dal mio LG-D605 utilizzando Tapatalk
M.Roberto,Piemonte,Torino
Betta Splendens Hm red e Hm metallici

Cadore

Guarda Ilaria... Ho la ragazza che ha lo zio fotografo di professione e lei e sua sorella diciamo che lo stanno seguendo :P se vuoi chiedo.

Loro sono Nikon dipendenti quindi io ho "dovuto" prendermi la D3200 è una semi professionale reflex però io mi trovo bene :) poi l'obbiettivo puoi cambiarlo ovviamente ma sono euri che volano come niente :P  

Sent from my RM-825_eu_italy_244 using Tapatalk
I :heart::chan:

Vincenzo76

Citazione di: Kristalya;85201Adoro scattare fotografie, specialmente macro, per cui è un pò di tempo che penso "che bello sarebbe avere una reflex" :love: però per una questione di prezzo fin'ora non ho potuto andare più in là del pensiero! :lol:
C'è qualcuno ferrato in fotografia che può darmi qualche consiglio? Ovviamente non punto alle professionali. Però vorrei un corpo macchina comunque buono in modo da poter, in futuro, utilizzarlo con eventuali altri obiettivi.

Pentax
Ottime qualità prezzo e puoi mettere anche i vecchi obbiettivi.
Io ho una k30 è un carro armato.
Sono molto soddisfatto. ;-)

Inviato dal mio GT-S5570I con Tapatalk 2

dalla piet

Seguo con interesse... :-) chissà se vincerò qualche schedina :-)

g@s

Io con le vecchie 35mm mi trovavo benissimo con le Olympus, infatti ho ancora i vecchi dinosauri OM1 e OM2, ora ho una canon 1000d che ha un buon rapporto qualita' prezzo, ma soprattutto puo' montare tutti i vecchi obiettivi canon della serie EF mantenendo gli automatismi, che si trovano usati a buon prezzo, purtroppo la tecnologia avanza a passi da gigante e sicuramente anche la 1000d sara' gia superata.:(

Kristalya

#7
CitazioneIlaria punta sulla laurea! Fai la lista" laurea" per i regali
infatti punto a racimolare soldi vari dai parenti :P

Come marca puntavo a una Nikon oppure ad una Canon, entrambi categoria "consumer".

CitazioneGuarda Ilaria... Ho la ragazza che ha lo zio fotografo di professione e lei e sua sorella diciamo che lo stanno seguendo :P se vuoi chiedo.
Magari! Se ti fai indicare dei range di caratteristiche tecniche entro cui scegliere la reflex, ed eventualmente qualche modello.

Lispad

Qualcuno per caso ha idea invece di come fotografare l'acquario? Perchè so che andrebbe messa la macchinetta su cavalletto o su supporto, luci spente (c'è anche chi punta i fari sull'acquario) e poi .. che valori? Ho una eos400, là ferma che uso raramente.
Marco - Lispad
Felice possessore di una coppia di Plakat

roby-83

Se mi ricordo ti posto delle immagini,su un numero de" il mio acquario"  un articolo spiegava appunto come fare

Inviato dal mio LG-D605 utilizzando Tapatalk
M.Roberto,Piemonte,Torino
Betta Splendens Hm red e Hm metallici

Kristalya

magari apri un topic apposito sulla fotografia in acquario che qui andiamo OT e poi non si capisce più niente :)

driopeluminosa

Io è Alby abbiamo due Canon lui ha il modello prima della mia (non ricordo bene il cod.) e io una 550D sono abbastanza economiche ma fanno buone foto...lui ha comprato anche l'obbiettivo macro e se la cava piuttosto bene...magari a Ranco puoi dare una mano a fare le foto ai vincitori! :D

gamgam

Infatti, a Ranco avrai l'opportunita' di provarne più di una di diverse marche.
Il principale difetto che le accomuna tutte è il prezzo che non è mai banale.

Per le foto in acquario distinguerei due cose. Le foto di un singolo Betta a uno show richiedono certi accorgimenti, quelle di una vasca altri.
Quello che so, più che altro per averlo osservato è che in generale il cavalletto si usa poco, perché i pesci si muovono ed è necessario usare esposizioni molto brevi.
Per foto di un betta la cosa migliore è avere una vaschetta apposta adibita a set fotografico e ben illuminata in modo da scattare senza flash per non alterarne i colori e con tempi di esposizione bassi e aperture non troppo alte per avere tutto il pesce a fuoco anche se si sta molto vicino o si usa un obiettivo macro.
Per le vasche in genere si usa il flash perché illuminare bene dall'esterno una vasca e' difficile (vetri spessi che riflettono, coperchio... e di norma la sua luce non basta). I professionisti li ho visti usare il sistema con due flash montati sulla staffa attaccata al corpo macchina.

Ma tornando al primo problema, attrezzature costose, la cosa migliore resta partire da un modello non troppo costoso con il suo obiettivo di partenza e fare molte foto per rendersi conto di cosa si preferisce. Magari dopo un po' scopri che ti piace di più fare ritratti di persone invece che macro di pesci e cambia tutto... ;)
Matteo :cheer:

Mithril

Il corpo macchina non è tanto importante, puntate sugli obiettivi, sia Canon che Nikon hanno un mercato dell'usato molto fornito. Le reflex sono divise in livelli in funzione delle conoscenze tecniche di chi le usa, spendere quindi di più credendo che sia una questione di durata nel tempo è un concetto sbagliato; se le conoscenze aumentano si sente l'esigenza di cambiare corpo macchina, altrimenti si può restare con quello a vita, le reflex non sono mai obsolete, il marketing vi fa credere che lo siano. Si deve spendere in base al proprio livello, inutile comprare una cosa superiore se non si ha intenzione di studiare e soprattutto di investire money in fotografia. Si finirà con l'usarla al 10% delle potenzialità scattando con impostazioni automatiche e salvando in jpeg. La fotografia reflex richiede scatto in raw e post produzione, sempre, sempre, sempre, altrimenti la si sta usando al pari di una compatta punta e scatta. Io uso qualunque tipo di macchina fotografica, dalla pellicola al digitale, non so se avete notato l'evoluzione in campo mirrorless e compatte, stanno facendo delle macchine veramente di ottima qualità con sensori grandi quanto quelli delle reflex, sono dei gioiellini, anche nel prezzo purtroppo...

Kristalya

CitazioneMagari dopo un po' scopri che ti piace di più fare ritratti di persone invece che macro di pesci e cambia tutto...
Non credo, sono anni che fotografo solo animali e piante, gli esseri umani non mi interessano proprio :lol: comunque al più si cambia obiettivo.
CitazioneSi deve spendere in base al proprio livello
Ma infatti io non punto ad una professionale, però vorrei qualcosa che fosse più di una compatta di quelle "punta e scatta" come dici tu, perché ho fatto la gavetta 8 anni con quella... e con quella mi sono resa conto che la fotografia mi interessa e quindi vorrei approfondire.
CitazioneInfatti, a Ranco avrai l'opportunita' di provarne più di una di diverse marche.
Magari! così mi spiegate qualcosa.