Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Start acquario

Aperto da Vincenzo76, Aprile 09, 2014, 10:28:40 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Vincenzo76

Salve a tutti.
 In contemporanea con la preparazione del mio primo Marino Ecco qui l'acquario di mio figlio. Un'ottima scusa per farmi un altro acquario con i magnifici
Betta :-))
 L'acquario è stato riempito oggi.
 Sabbia fine scura, una decina di piante varie per creare nascondigli, filtro biologico con pompa modificata in modo da muovere pochissimo la superficie dell'acqua.
 L'acquario misura 50x26x33 cm
 Vorrei ospitare un maschio e due femmine di Betta splendens.
 Non ho inserito batteri ma qualche cannolicchio del mio terzo acquario, un malawi, avviato già da due anni.
 Perdonatemi per la foto che fa veramente ca..re fatta con il cellulare da quattro soldi.
 Più in là posterò delle foto decenti promesso.
 Intanto volevo rendervi partecipi dell'avventura che stavo iniziando.
 Grazie a tutti. ;-)


Inviato dal mio GT-S5570I con Tapatalk 2

Roberto Silverii

Complimenti! :) E' sempre un'emozione iniziare una nuova avventura :) Perchè non inserisci anche una bella radice? :)

Vincenzo76

Citazione di: Roberto Silverii;84728Complimenti! :) E' sempre un'emozione iniziare una nuova avventura :) Perchè non inserisci anche una bella radice? :)

Grazie.
 Hai ragione ci avevo pensato
 Ma ne cerco una particolare.
 Comunque prima di inserire i pesci la metterò sicuramente.
 Anche le piante le sistemerò meglio al momento sono messe solo per gradazione di altezza.
 Hai ragione è sempre una bellissima emozione iniziare una nuova avventura.
 E vista la mia scelta non potevo scegliere forum migliore. ;-)
 A parte il fatto che è bellissimo condividere questa avventura con mio figlio di 7 anni.

Inviato dal mio GT-S5570I con Tapatalk 2

roby-83

Ah ah io alla nipotina (1 anno) già dico come distinguere maschi e femmine anche se mi guarda strano perché non capisce!!

Inviato dal mio LG-D605 utilizzando Tapatalk
M.Roberto,Piemonte,Torino
Betta Splendens Hm red e Hm metallici

Kristalya

Ciao Vincenzo :-)
Dalla foto non riesco a capire che piante sono, ho riconosciuto giusto l'Echinodorus e delle Cryptocoryne.
Ad ogni modo, se hai messo anche delle Anubias non vanno assolutamente interrate, o quanto meno devi lasciare scoperto il rizoma, altrimenti marciscono. Sarebbe molto meglio legarle (non strette) ad un legno per dargli il tempo di aggrapparsi e poi tagliare il filo: si tratta di piante epifite :-) Poi in base all'illuminazione bisogna vedere se è il caso di metterle laterali altrimenti vengono assalite dalle alghe per l'eccessiva illuminazione.... ma non conosciamo le caratteristiche della tua vasca.

Vincenzo76

#5
Citazione di: Kristalya;84743Ciao Vincenzo :-)
Dalla foto non riesco a capire che piante sono, ho riconosciuto giusto l'Echinodorus e delle Cryptocoryne.
Ad ogni modo, se hai messo anche delle Anubias non vanno assolutamente interrate, o quanto meno devi lasciare scoperto il rizoma, altrimenti marciscono. Sarebbe molto meglio legarle (non strette) ad un legno per dargli il tempo di aggrapparsi e poi tagliare il filo: si tratta di piante epifite :-) Poi in base all'illuminazione bisogna vedere se è il caso di metterle laterali altrimenti vengono assalite dalle alghe per l'eccessiva illuminazione.... ma non conosciamo le caratteristiche della tua vasca.

Ciao.
Si ci sono diverse piante tutte adatte per vivere intorno a ph 7, temperatura 24-28C°, richiedono luce media.
Non ci sono anubias (al momento nn ne ho prese proprio perché devo sceglermi una bella radice).
Le piante sono state messe al momento senza alcun criterio se non quello della dimensione.
Intanto che il filtro matura bene le ho "sistemate così a caso".
Il mio primo betta l'ho avuto 20 anni fa lo tenevo assieme a degli scalari. Era un betta rosso molto bello ma nulla a che vedere con i vostri betta show.
Si era riprodotto (cera solo una femmina in vasca con 6 scalari e un pesce spazzino su 150lt netti) ma poi durante la notte erano sparite tutte le uova. :-)
Adesso con la scusa del figlio (anche se cerco di fargli fare molte cose a lui) ho pensato di farne uno solo dedicato a questi splendidi pesci e magari regalare a mio figlio e a me stesso l'emozione di una riproduzione. :-)
In contemporanea sto allestendo anche un cubo marino (è stato sempre un mio sogno allevare e riprodurre dei pesci marini) ed ho un malawi da qualche anno che mi ha dato e continua a darmi tante soddisfazioni.
Per i pesci ho contattato un utente del forum segnalatomi da Roberto. grazie ;-)
Essendo in Sicilia mi sa che ci sono pochi allevatori da queste parti :-(
Sicuramente potrò imparare tantissimo da voi, soprattutto per quanto riguarda la riproduzione e l'accrescimento.
Sto preparando del cibo vivo come chironomus, artemia salina e dafnia da somministrare assieme al surgelato e scaglie ai futuri inquilini.
Tra qualche giorno vi mostro foto decenti con la radice e le piante sistemate meglio.
Ciao a tutti e grazie
Vincenzo

Vincenzo76

Vorrei un vostro consiglio...
 Nell'acquario di cui sopra potrei inserire un maschio e 3 femmine?
 Magari creando qualche altro nascondiglio in più?
 Vorrei dedicare l'acquario solamente ai betta. :-)


Inviato dal mio GT-S5570I con Tapatalk 2

Vincenzo76

...quindi ke ne pensate di un maschio + 3 femmine?

acquario come sopra descritto.
Solo pesci combattenti.
Grazie

Roberto Silverii

Sono 40 litri circa..non li vedo comodissimi 4 Betta :/

Inviato tramite Tapatalk dal mio Tardis

Vincenzo76

Ok
allora faccio un maschio e due femmine?

Roberto Silverii

Puoi provare ma preparati all'idea di dover togliere il maschio o le femmine se la convivenza non fosse felice  

Inviato tramite Tapatalk dal mio Tardis

Vincenzo76

anche se hanno a disposizione diversi nascondigli?

Roberto Silverii

Si, 40 litri non sono tanti e se ti capita un maschio violento per le due femmine sarà un tormento continuo..io inserirei solo il maschio insieme a delle rasbore o cmq piccoli ciprinidi

Inviato tramite Tapatalk dal mio Tardis

Vincenzo76

e se rischiassi e casomai (facendo i dovuti scongiuri) mettessi successivamente un separè oppure il maschio in un'altra vasca?
Perché vorrei provare la "bellezza" della riproduzione di questi splendidi pinnuti. Non mi interessa fare del business (anche perché penso ci sia poco da guadagnare) ma solamente perché come appassionato ho cercato sempre di tenere al meglio i miei pesci e cercare di riprodurli.
Anche per questo motivo sto acquistando da allevatori che hanno betta show.
Cosa ne pensi?
:bounce:

Roberto Silverii

Se vuoi riprodurli però o lasci i piccoli a loro stessi in una vasca con 3 adulti o devi togliere gli adulti e spostarli altrove e poi organizzarti per gestire i piccoli che cresceranno (da poche unità a diverse decine, a  seconda di come va)..sei attrezzato in caso? :)

Inviato tramite Tapatalk dal mio Tardis