Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Allestimento acquario

Aperto da Fagus, Aprile 09, 2014, 09:23:17 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Fagus

Salve,Eccomi qui a porre il mio primo dubbio, che riguarda appuntol'allestimento dell'acquario. A vederlo da fuori un 60 litri sembra enorme, edifatti ho pensato "Belin! Non lo riempirò mai tutto" ed invece sono solo dellepiante residui di potature credo di averlo già riempito abbastanza.
Il mio dubbio è il seguente, per l'allevamento dei betta holetto in giro che bisogna dargli modo di nascondersi, ma come si fa a crearerifugi del genere? Semplicemente le piante crescendo fanno tutto da sole? Obisogna costruirgli noi dei rifugi ad hoc?
Io dando retta al mio istinto (perché il mio senso esteticonon è il top) ho messo le piante da fusto principalmente agli angoli e lungo ibordi laterali. Mentre al centro ho messo quelle a foglie un poco più grosse,con crescita a rossetta. Ho fatto bene secondo voi?
Se necessitate posso darvi qualche informazione in più :)
A breve credo di riuscire a spostare una "mappa" dell'acquario ^^



Kristalya

Ciao!
Le piante una volta infoltite fanno il 90% del lavoro :) Se vuoi puoi inserire dei legni, l'importante è che non scegli oggetti d'arredamento che possano:
1) ferire gli animali;
2) rilasciare in acqua sostanze nocive o semplicemente calcio.

La disposizione delle piante puoi farla a tuo piacimento. Per una questione estetica e di benessere per le piante io ti consiglio di mettere quelle più alte dietro e le più basse davanti, così arriva luce a tutte (ovviamente se si tratta di un acquario visibile solo dal lato frontale, se è a "tutto tondo" allora puoi mettere le più basse davanti e dietro mentre le alte al centro).

Ricordati di mettere il coperchio alla vasca, sia perché i Betta respirano l'ossigeno atmosferico, dunque ci deve essere uno strato di aria calda sopra la superficie, sia perché saltano! ;)

Poi se vuoi puoi postare una foto che siamo curiosi :-)

Fagus

Sisi valutavo l'idea di mettere un bel legno se lo trovavo, quegli arredamenti finti tipo forziere, anfore ecc... non mi sono mai piaciuti. ;)
Difatti m sto guardando in giro se trovo qualche ramo carino da mettere ( trattandolo prima).

Il mio aquario è a vista frontale difatti le piante più alte e ho messe dietro, per una questione di visibilità.

Oh si il mio acquario ha il coperchio ^^
Grazie mille :)

Kristalya

Citazionequegli arredamenti finti tipo forziere, anfore ecc... non mi sono mai piaciuti.
anche io li detesto! :lol:

Per i legni tieni presente che il genere "mopani" rilascia moltissimi tannini e rende l'acqua molto ambrata o addirittura marrone (dipende dalla grandezza del legno in proporzione alla vasca), mentre invece il genere "mangrovia" tinge di meno. Te lo dico così puoi scegliere in base a come ti piace di più il colore dell'acqua.

Fagus

Un colore ambrato non mi disturberebbe troppo, però se arrivasse ad essere marrone magari lì potrebbe essere un poco troppo :P
Mi conviene metterli già adesso che è in maturazione o più tardi

Kristalya

Io ti consiglio di metterli subito (prima bolliscili) perché ci mettono alcuni giorni per impregnarsi di acqua e quindi affondare, così dopo li sistemi dove vuoi, inoltre costituiscono un'altra buona superficie per l'insediamento batterico.
Se nei primi 2 o 3 mesi vedi che hanno una specie di gelatina bianca sopra non ti preoccupare che è normale, se ti da fastidio la puoi togliere lavandoli, ma poi torna... un giorno scomparirà da sola :-)

Fagus

#6
Li faccio bollire per qualche oretta?
Massì se 'è una patina non è un problema se i batteri non infestano tutto il resto xD


Faccio solo una domanda OT perché aprire un nuovo topic mi pare inutile. Ma in 60 litri mi hanno consigliato tre fmmine + 1 maschio. Confermate anche voi?

Davide1973

Ciao, anch'io ho appena allestito un 54lt e sinceramente io ho inserito il primo giorno fondo, rocce e radici (e a parte il fondo ho bollito tutto il resto prima) poi ho riempito fino a metà vasca, il giorno dopo ho sistemato le piante, riempito la vasca e aggiunto il biocondizionatore. il terzo giorno ho aggiunto i batteri.
Al contrario del tuo il mio mi sembra un po' vuoto e quindi nel fine settimana mi sa che provvedo all'acquisto di un'altro paio di piante :P.
03/04/2014 avviato nuovo acquario 54 lt.

Kristalya

CitazioneLi faccio bollire per qualche oretta?
Io, da quando l'acqua inizia a bollire, lo lascio 15 minuti :lol:

CitazioneMa in 60 litri mi hanno consigliato tre fmmine + 1 maschio. Confermate anche voi?
Per esperienza personale ti consiglierei solo una coppia o al più un trio (vasca dedicata solo a loro, nessun altro pesce)... quattro secondo me sono troppi, poi si massacrano. Comunque aspettiamo il parere di qualcun altro :-)

Fagus

Causa lavoro ho dovuto abbandonare il forum, ma ovviamente non l'acquario.
Le piante stanno crescendo,ho preso alcuni gamberetti (c. japonica), lumachine e nuove piante.

Il mio ultimo "acquisto", dato da un amico è un ramo di Moorwood (se ho ben capito). Lo fatto bollire una ventina i minuti e poi l'ho messo nell'acquario. Ora attendo che vada a fondo.

Una coppia mi andrebbe anche bene, anche a me 4 sembravano tanti.