Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

coda tagliata

Aperto da SiL, Giugno 14, 2011, 11:16:37 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

SiL

In caso di coda tagliata per un half moon cosa bisogna fare? Non c'è rischio che prenda qualche muffa?

DavideVD

Dipende dal tipo di taglio credo. Può essere più soggetto a batteriosi. Puoi fargli un bagno di un paio di ore in acqua e sale (non iodato). Non ricordo le dosi. Devi aspettare Roberto ;)
<-- La mia attività principale :aib:

SiL

è il red che vedete in avatar che si è appena tagliato la coda, ora sembra un double tail.
si riformerà quel lembo? non so assolutamente come abbia fatto, forse tra le piante visto che si trova nell'acquario da riproduzione piantumato. Arredi non ce ne sono.
Ho trovato il triangolino di coda che ha perso sul fondo :(

gamgam

In acqua pulita probabilmente guarirà da solo senza complicazioni. Ma come dice Davide puoi fare un breve bagno in acqua e sale per precauzione.

Le quantità sono citate nell'articolo di Roberto sulle Malattie (colonna celeste qui a sinistra) e anche in un post di Axa chiamato "Sale".

Se non c'è una batteriosi conclamata io resterei su una dose bassa: 10g per litro.

Attenzione che sia sale non iodato e preferibilmente a grana grossa che si scioglie più lentamente in acqua.
Matteo :cheer:

SiL

ho acquistato delle foglie di catappa al concorso, so che sono antibatteriche, potrei provare prima con quelle no?
ci metterà tanto a riformarsi?
seccondo me il fatto che sta facendo il nido e che si muove come un matto non aiutano la guarigione

SiL

ecco qualche foto del problema.
non può essere dovuto al fatto che è molto schizzato per difendere il nido e nuota troppo velocemente col rischio di rovinare le pinne?

Elvira90it

A una delle mie femmine a cui un altra femmina ha staccto un pezzo di coda e se l'è mangiato, in una settimana è ricresciuto...

SiL

speriamo, mi spiacerebbe se non dovesse sistemarsi

SiL

però il mio non è un morso, è proprio un pezzo :(

gamgam

Bene la catappa. Aiuta senz'altro.

Il fatto che sia vitale è un segno positivo e il taglio per il momento non mostra infezioni o funghi. :)
Matteo :cheer:

SiL

non capisco però come si sia potuto ferire così,è un taglio profondo e non vedo cosa può averlo procurato.
c'è solo il fondo, il divisorio e delle piante, niente sassi, niente legni, nessun altro pesce...mah