Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

schiusa artemie anomala

Aperto da tony, Marzo 21, 2014, 05:23:02 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

tony

ciao a tutti
dopo tutto il fracasso  dell'areatore di ieri per le artemie questa mattina ho notato una cosa :
la schiusa è avvenuta per un buon 90% di cui il 40 normali e il 60 % si presenta il nauplo morto con il guscio attaccato ... non è la prima volta che osservo questa cosa ma questa volta il numero dei naupli morti così è davvero importante... la mia ipotesi è che ho usato troppo poca acqua ( mezzo litro per un pò più di mezzo cucchiaino ) e praticamente gli ultimi nati si trovavano a concentrazioni di inquinanti incompatibili con la vita a qualcuno è capitata questa cosa ? da cosa dipende ?? come si risolve ??

dalla piet

Più che altro penserei alla qualità delle cisti.. dove le hai prese?

tony

Sono ancora quelle di Giovanni ma ora hanno un anno

gamgam

Può essere anche quello. Dopo un anno, un anno e mezzo la percentuale di schiusa inizia a calare, soprattutto se conservate in casa dove mediamente fa caldo.
Matteo :cheer:

tony

si però non è che non si schiudono si schiudono e rimangono attaccate al guscio e morte...  non so se mi sono spiegato

verdeblu

A me è successo con le bolle troppo forti. Io non uso più le bolle, adagio le uova in un contenitore grande sulla superficie senza MAI muoverle. Rimanendo all'interfaccia tra aria e acqua si schiudono bene

tony


tony

se funziona  hai risolto 2problemi ... va bene circa 1 cm di acqua?

verdeblu

Io uso 1cm di acqua su una superficie molto ampia (30x20 cm). È importante non mescolare e non muovere dopo che le uova sono posizionate sulla superficie

tony

scusa ma appena si idratano non affondano?

roby-83

#10
E come prelevi i naupli?

Inviato dal mio LG-D605 utilizzando Tapatalk
M.Roberto,Piemonte,Torino
Betta Splendens Hm red e Hm metallici

tony

per quello non ci sono problemi ..... basta trasferire il tutto in uno schiuditoio conico per caduta ma penso che vada bene  anche uno circolare  del resto anche quando uso l'areatore lo faccio in una bottiglia messa normalmente e poi trasferisco il tutto in una capovolta bastano 10 minuti .

roby-83

Proverò anche questo metodo,di solito uso la bottiglia rovesciata e via

Inviato dal mio LG-D605 utilizzando Tapatalk
M.Roberto,Piemonte,Torino
Betta Splendens Hm red e Hm metallici

Cadore

Io uso il classico sistema con i porta CD da 25 :D senza aeratore ne niente e ho avuto sempre ottimi risultati

Sent from my RM-825_eu_italy_244 using Tapatalk
I :heart::chan:

tony

io invece con il tuo metodo ( cadore )  non mi trovo bene