Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Come misurare i betta

Aperto da Ryu-jin, Marzo 18, 2014, 07:38:38 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Ryu-jin

Ciao ragazzi, leggendo il post di Cadore ho visto che si parla di misurare il pesce ( che detto così sembra una cosa poco seria :dry:).
Ora battute a parte, la mia domanda è: Come si può fare per prendere delle misure certe? é necessario togliore il betta dall'acqua?
Giorgio

Roberto Silverii

Senza stressare la bestiola, ritagliati una striscia di polionda lunga tipo 10cm, da un lato 3,2 cm e dall'altro 3,8 (le misure minime di femmina e maschio) e poi inserisci il pezzo di polionda in vasca e lo avvicini al pesce così paragoni le dimensioni :)

Ryu-jin

Più facile di quello che pensavo :eek: immaginavo fosse una mezza impresa perché ho letto di righelli d misure varie

Inviato dal mio LG-P880 utilizzando Tapatalk
Giorgio

roby-83

tiè

Inviato dal mio LG-D605 utilizzando Tapatalk
M.Roberto,Piemonte,Torino
Betta Splendens Hm red e Hm metallici

Ryu-jin

Se il Betta è della stessa grandezza del logo è idoneo per Ranco?

Inviato dal mio LG-P880 utilizzando Tapatalk
Giorgio

Roberto Silverii

No :P Devi misurarlo con le estremità, quella a sinistra è per i maschi, a destra per le femmine :)

Kristalya


Ryu-jin

:D:D:D ahahahah, devo pensare semplice, c 'è poco da fare!! Grazie a tutti per i consigli ;)

Inviato dal mio LG-P880 utilizzando Tapatalk
Giorgio

gamgam

Oppure, se ne devi misurare solo 1, metti un centimetro davanti alla vasca e fotografi il betta in parata e il centimetro. Così hai la scala esatta.
Matteo :cheer:

Ryu-jin

Mi piace anche questa soluzione;) grazie del consiglio

Inviato dal mio LG-P880 utilizzando Tapatalk
Giorgio

Haldir87

Scusate l'ignoranza ma nel prendere le misure del betta si devono escludere veramente le pinne?! :/
Arrodugò su Betta Splendes!!!! :D

gamgam

Sí, nelle misure minime per partecipare ad uno show si misura solo il corpo.
Ma è solo un requisito di entrata. Poi, durante il giudizio, i pesci non vengono misurati, cioè la lunghezza non è un parametro per stabilire il vincitore.
Matteo :cheer:

Haldir87

Capito! Quindi se è sotto taglia non è ammesso nello standard e non entra nello show?
Arrodugò su Betta Splendes!!!! :D

Roberto Silverii

Nello show ci entra ma viene squalificato a inizio giudizio, quindi non viene giudicato e non vince nulla :)

Inviato tramite Tapatalk dal mio Tardis

DavideVD

il problema grosso sono i pesci sul confine di misura, in genere quelli più giovani. Misurati da 3 giudici, potresti avere 3 pareri. Ad esempio un pesce di Topo, misurato fuori acqua (e quindi certamente in misura), è stato scartato perchè ritenuto sotto misura. I pesci si muovono. Basta una piccola inarcazione e i 3,8 cm diventano meno di 3.5 ;)
<-- La mia attività principale :aib: