Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

L'allenamento

Aperto da Lispad, Marzo 18, 2014, 08:14:09 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Lispad

Ciao, ieri ho letto in una discussione, che si parlava di far allenare il betta facendogli fare delle parate. A cosa serve? Quante volte andrebbe fatto? Non è stressante per il pesce?
Marco - Lispad
Felice possessore di una coppia di Plakat

verdeblu

Serve per fare in modo che i pesci siano reattivi quando vengono messi a confronto, è un modo per valutarne aggressività e portamento che sono caratteristiche fondamentali per la selezione e i concorsi. Una decina di minuti al giorno sono più che sufficienti. Pesci allenati vanno in parata subito, anche solo alla vista di un dito o una matita. Un po' di allenamento aiuta come attività fisica e risveglia la vitalità del pesce. Allenamenti troppo lunghi e snervanti possono essere stressanti ma un pesce in concorso deve essere pronto ad andare in parata anche per 10 volte consecutive. Più di una volta mi è capitato di vedere pesci stupendi che non vincevano perché non erano in grado di andare in parata dopo una prima selezione. Allenate i vostri pesci per un mese prima di ogni concorso. Se non vanno in parata quasi istantaneamente non ha senso mandarli in gara, poi potranno rimanere i nostri beniamini, ma non avranno possibilità di vincere

lux445res

Ma è possibile che questo "allenamento" favorisca con il tempo anche una buona "apertura" delle pinne ? o se non è geneticamente predisposto il pesce non si può ottenere di più ?
Ciao Pierluca

Roberto Silverii

Ovviamente la genetica è sempre il fattore predominante, però un buon allenamento ti permette di esprimere al meglio la genetica del pesce :)

Lispad

Quindi anche i pesci che non andranno mai in gara, potrebbero esser allenati? O è indifferente?

L'allenamento migliora anche l'apertura delle pinne?


Sto cercando di capire, per portarmi avanti.
Marco - Lispad
Felice possessore di una coppia di Plakat

Roberto Silverii

Si farli andare in parata ogni tanto non è una cattiva idea..ma come detto, un pesce deve essere geneticamente portato ad aprire le pinne a 180°..un pesce che è geneticamente un delta o superdelta, non arriverà mai ad aprire le pinne a 180° anche allenandolo tutti i giorni :)

Lispad

Ok .. quindi ricapitolando .. un pesce che comunque non andrà mai in gara è considerato corretto mandarlo in parata ogni tanto. Ovvio, non lo stresserei tutti i giorni per 10 parate al giorno, ma magari una parata al giorno può essergli d'aiuto per mantenere la linea e non "afflosciarsi" (passatemi il termine, sono ignorantissimo)
Marco - Lispad
Felice possessore di una coppia di Plakat

gamgam

Metterli a vista o davanti a uno specchio una volta al giorno, per qualche parata, non li stressa ma è un buon esercizio. E poi aiuta anche te a verificare che stiano crescendo bene e sani.

Certo, se hai 40 maschi separati di cui solo 10 andranno al prossimo concorso, converrà che ti concentri solo su di loro. Altrimenti sei tu che ti stressi se ogni giorno olte a nutrirli e curare la qualità dell'acqua devi anche mandarli in parata ;-)
Matteo :cheer:

topo

Io mi sono organizzato in modo che ogni vasca con un maschio ne abbia una confinante almeno devo solo togliere i separatori. Tra l'altro con tanti maschi personalmente lo trovo un aiuto... senza stare a osservarli uno a uno in pochi secondi, se sono attivi e aggressivi, normalmente vuol dire che stanno bene :-)
andrea queirolo, topo ;)

gamgam

Sì, sì, anche io faccio così. Tutte le scatole di merendine che passano per casa diventano cartoncini separatori per le vasche dei maschi.

Però mi stresso lo stesso a mandarli tutti in parata quando ne ho tanti separati ;-)
Matteo :cheer:

Lispad

Io ho una micro vasca senza nemmeno il betta.. Posso andare in parata io davanti allo specchio x ora!


Sent from my iPhone using Tapatalk
Marco - Lispad
Felice possessore di una coppia di Plakat

topo

Sono comodo Matteo :-) mando mio padre a togliere i cartoncini quando non sono ancora a casa da lavoro e li rimetto quando arrivo
Li lascio in vista circa una oretta. Voi ho letto usate meno tempo... dite che sbaglio? Ho sempre pensato che un pesce che regge parate di un'ora poi agli show sono tranquillo che para sempre
andrea queirolo, topo ;)

gamgam

Secondo me un'ora non è necessario. Però io, all'opposto, li alleno pochissimo.
I 4 maschi che ho mandato in Germania li avrò messi a vista meno di dieci volte, per un paio di minuti, nei due mesi precedenti.
Matteo :cheer: