Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Fortuna della principiante?

Aperto da SiL, Giugno 13, 2011, 06:51:33 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

SiL

Tra i betta presi a Ranco c'è una coppia con maschio half moon e femmina cambodian.
Ho pensato di metterli nel mio wave25 adibito ad acquario di riproduzione con divisorio in mezzo.
Il maschio ha subito iniziato a fare il nido di bolle. La femmina ha quel puntino bianco sotto la pancia e continua ad andare verso il maschio ma questo si vede che cerca di attaccarla, probabilmente il nido non lo ha ancora terminato. Come capisco qual è il momento giusto per metterli insieme e togliere il divisorio?
Inoltre volevo chiedervi anche un'altra cosa. Il mio acquario da riproduzione è anche piantumato, è un problema per i betta se uso come fertilizzante quello del protocollo sachem?

TomeiMa30

Ciao per prima cosa devi alimentare la coppia in modo particolare per poterli poi accoppiare
La vasca di 25 litri piantumata va bene ma devi spegnere il filtro portare la temperatura dell'acqua a 28°aspetta che il maschio costruisce il nido, fa in modo che la coppia si vede ma che non stiano a contatto
Quando vedi che il maschio ha costruito un bel nido prova a metterli insieme e controlla sempre cosa succede  ;)

SiL

come mai occorre spegnere il filtro? per non rompere il nido?
cosa uso per alimentarli?

TomeiMa30

L'acqua deve essere ferma,
il filtro aspirerebbe gli avannotti,
per gli accoppiamenti non serve il filtro
Per gli alimenti se avete preso alcuni campioncini di mangime ieri puoi somministrare quelli ;)
Per il momento :P

Elvira90it

ma quindi il filtro può rimnere li anche se spento? nella mia vasca da riproduzione ho messo un microfiltro col getto rivolto verso il basso quindi non muove per niente la superfice e volevo toglierlo del tutto quando mettevo insieme, per non rischiare che qualche avannotto si infili dentro.

SiL

ho preso oggi il granulato shg e l'artemia lifilizzata(che ho somministrato oggi).

TomeiMa30

Per il momento va bene...... poi farai esperienza pian piano ma non avere fretta
Serve anche il materiale oltre all'esperienza

SiL

Visto che sono in un acquario piantumato gli fa qualcosa il fertilizzante delle piante?

TomeiMa30


SiL

menomale, vorrei tenere bene anche le piante :)

SiL

Aggiorno la situazione, ho messo un'altra coppia nella vasca da riproduzione poichè il maschio red e la cambodian non combinavano niente; probabilmente non sono riuscita a preparare bene la femmina per la fretta, ma ora sono più tranquilla giuro! ;P
L'altra femmina, quella azzurra, ha iniziato ad avere le bande chiare e il maschio blu a preparare il nido nel suo spazietto, allora ho scambiato le coppie da far riprodurre, così i due rossi si tranquillizzano un po'.
Appena messi insieme la femmina ha iniziato ad andare sotto il nido per poi essere inseguita e morsa dal maschio più volte.
Dopo qualche ora è tornata sotto il nido più convinta e si sono abbracciati(questo ieri sera), di uova non ne sono uscite.
Subito dopo l'abbraccio il maschio ha ripreso gli inseguimenti, e lei si è nascosta.
Prima di andare a dormire ho notato un'altro abbraccio infruttuoso, seguito ancora da violenza.
Stamattina dopo vari abbracci di prova hanno iniziato gli abbracci "veri" e stanno deponendo un po' alla volta. Appena vedrò che il maschio inizia a scacciare la partner, la tolgo. Se dovessero nascere gli avanotti non appeno vedo che rimangono orizzontali e nuotano da soli tolgo il maschio.

SiL

stanno iniziando a vedersi le codine fuori dall'uovo!

gamgam

Complimenti! Un inizio coi fiocchi :cheer:

Ora stai pronta con le cisti di artemia, fra qualche giorno sarà il momento di farle schiudere ;)
Matteo :cheer:

SiL

le faccio schiudere per quando i bettini sanno nuotare da soli? come lo capisco? non è che appena iniziano a nuotare il papà se li pappa? come so quando poter togliere il maschio?

TomeiMa30

Mediamente il maschio si toglie dopo 5 giorni ;)