Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Betta bolle bianche

Aperto da cradle, Marzo 02, 2014, 10:35:14 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

cradle

Ho un Betta ShPk Big Ear che presenta delle bolle sul corpo e una pinna  laterale mangiucchiata. Come primo intervento ho somministrato 10 gocce  di Faunamor ieri e 10 oggi credendo si trattasse di Ictio ma ho dei  dubbi! Sapreste dirmi qualcosa in merito ?
[ATTACH=CONFIG]766[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]767[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]768[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]769[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]770[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]771[/ATTACH]

Roberto Silverii

Ciao Roby, puoi postare anche valori e condizioni di allevamento?
Potrebbe essere linfocistosi, una malattia virale che da delle tipiche bolle di colore chiaro..non c'è una cura ma la malattia non è grave, tenendo il pesce in acqua pulita si risolve autonomamente dopo che il virus completa il ciclo :)

cradle

Ora non ho proprio come fare i test dell'acqua ma molto sicuramente i valori non sono dei migliori visto che sta in una vasca di riproduzione in cui però io uso mettere un filtro meccanico a flusso lento. Ora faccio una cosa, preparo una latta d'acqua e domani riempio una vaschetta con acqua decantanta e pulita e cimetto dento un foglione di catappa, pulisco il filtro meccanico e lo faccio soggiornare li per un po. Nel frattempo grazie per la risposta, sei stato gentilissimo ;)

Roberto Silverii

Figurati :) Mi sembra un ottimo piano d'azione comunque :)

Inviato tramite Tapatalk dal mio Tardis

cradle

Purtroppo il problema del mio betta sembra peggiorare. Cosa ne pensate ?



[ATTACH=CONFIG]802[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]815[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]816[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]817[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]818[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]819[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]820[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]821[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]822[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]823[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]814[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]813[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]812[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]803[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]804[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]805[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]806[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]807[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]808[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]809[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]810[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]811[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]824[/ATTACH]

Roberto Silverii

Peggiorato nel senso che sono aumentate le bolle vero? Le condizioni generali rimangono buone? (E' attivo, mangia ecc..)

cradle

Si non sembra risentirne

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

Roberto Silverii

Ok..continua a tenerlo in acqua pulita, se è linfocistosi come sospetto il virus deve solo fare il suo corso..tengo le dita incrociate :)

cradle

Sai cosa! In giro gli hanno anche sentenziato un tumore. Speriamo non sia vero!! Daltronde le cisti quello sono no?

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

Roberto Silverii

Per essere un tumore dovrebbe esserci una sola lesione e comunque diversa, che sembra più un'escrescenza che una bolla, almeno in tutte le neoformazioni che ho visto nei Betta era così :)

Roberto Silverii

Roby, ci sono novità o aggiornamenti? :)

Inviato tramite Tapatalk dal mio Tardis

cradle

No Roby. Le bolle sono ancora li. Boh

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

Roberto Silverii

Ma è sempre vitale? :) Hai provato a fare dei cambi d'acqua frequenti per cercare di diminuire la concentrazione del patogeno?

cradle

Roberto a dire il vero ultimamente lo vedo un po piu abbacchiato. Spesso lo sorprendo ad adagiarsi lateralmente come stanco. Devo provare a fare cambi piu frequenti. Ora cambio ogni dieci giorni

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

Roberto Silverii

Se riesci, prova anche con cambi fatti giornalmente oppure un giorno si ed un no :)