Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Pompa per cambi

Aperto da Valentina, Febbraio 24, 2014, 06:49:48 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Valentina

Ciao a tutti!

E' un po' che ho in mente di facilitarmi i cambi utilizzando una pompa che porti l'acqua dalla/e vasca/vasche dove decanta in ogni singola vasca/vaschetta dove alloggiano i pesci.
Il problema è che non so su che modello andare, e non vorrei spendere cifre esorbitanti.

Ho provato con la pompa del mio 400 litri ma non ce la fa a portare l'acqua dal pavimento al metro e metto l'altezza, due metri.

Inoltre, non so se è possibile applicare all'uscita un rubinetto che mi permetta di aprire/chiudere/regolare lo stesso per dosare l'acqua.

Qualche suggerimento? Altre soluzioni?

Grazie
Vale :P

Ryu-jin

Ciao Vale, secondo me riempire le vache per caduta sarebbe più comodo. Per riempirla nuovamente non penso ci siano grossi problemi.
Giorgio

Valentina

Non ho capito... per caduta cosa intendi?
Tieni conto che il 60% delle vasche hanno una sistemazione dal metro e mezzo in su.

Ryu-jin

In pratica metti una vasca Che sia più in alto di tutte le altre e la userai come vasca di decantazione. All'occorrenza si apre il rubinetto che avrai preinstallato nella vasca. Il problema però è che hai le vasche abbastanza in alto..

Inviato dal mio LG-P880 utilizzando Tapatalk
Giorgio

Valentina

ehm... dove dovrei metterla se ho le vasche ad altezza 2 metri? :P hihihi

Proprio per quello chiedevo un consiglio su una pompa! XD

Ma grazie lo stesso, apprezzo lo stesso il tuo consiglio! :)

dalla piet

Anche io uso una pompa da 400l/h, se non riesci a far salire l'acqua devi alzare la tanica !  Io alzo la tanica con una sedia o uno sgabello...

Ryu-jin

Certo che se ti avessi scritto in italiano non sarebbe stato male :p
Comunque..potresti provare con una pompa con una prevalenza maggiore, magari ne trovi una a buon prezzo

Inviato dal mio LG-P880 utilizzando Tapatalk
Giorgio

Valentina

Eheheh ryu-jin ci siamo capiti lo stesso, non ci soffermiamo troppo sulla forma! :D

Il problema Riccardo è che ho diverse vasche da 60 litri con l'acqua a decantare e non posso sovra elevarle... anzi... piuttosto non avendo spazio, anzicchè trasportarne con un carrello come faccio ora, potrei tenerle ferme e muovere/pompare solo l'acqua... Chiedo troppo eh? hihihihi
LO SO! :P

dalla piet

A sto punto dovrai pensare ad una pompa molto potente, prova a guardare le pompe per piscine o laghetti con 30 euro dovresti cavartela!

Valentina

Io una cosa volevo capire, devo cercare cmq una pompa di movimento? cioè addattarla a quest'utilizzo, o esistono pompe più specifiche?

Roberto Silverii

Una pompa di quelle usate per i filtri,non le pompe di movimento del marino :)

Inviato tramite Tapatalk dal mio Tardis

Valentina

ok.. grazie... faccio na ricerca! :)

tony

ciao vale ci sono diverse variabili che devi considerare  te ne dico due che mi vengono in mente : quanto deve essere il flusso nel senso saresti disponibile ad avere un sistema di rubinetti e aprire e chiudere per ogni vasca? anche se per integrare 20 litri impiegheresti 2 ore??
secondo  quanto vuoi spendere ?

gamgam

Usa una pompa di sentina. Hanno prevalenze fino a 5 metri. Il problema è che vanno tutte a 12V, ti serve un trasformatore.
Ti metto un link di esempio (preso completamente a caso)

http://www.tribemarine.it/art_POMPA_ELETTRICA_AD_IMMERSIONE_INDICATA_PER_TANICHE_E_SERBATOI_ACQUA_MOD_CARAVEL_12V/44366.html
Matteo :cheer:

tony

Esattamente quelle avevo in mente ci sarebbero anche quelle dei tergicristalli che come prevalenza credo vada bene però ci vogliono due ore