Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Terminologia sui Betta e inesattezze

Aperto da Roberto Silverii, Febbraio 10, 2014, 08:39:29 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Roberto Silverii

Ciao a tutti! :)

In giro nel web (le castronerie più grandi le trovate su facebook) e tra gli eventi del settore di inesattezze riguardanti la terminologia sui Betta se ne sentono davvero tantissime e purtroppo non solo da parte di neofiti e persone non addette ai lavori.
Siccome oggi sono in vena di fare la maestrina, vi elenco quelle più comuni :P

- Betta Splendens
il nome della specie va SEMPRE (di qualsiasi specie, qualsiasi regno si parli) scritto in minuscolo. Per essere pignoli, bisognerebbe anche scriverlo in corsivo (Betta splendens) ma a questo possiamo anche passarci sopra :)
Da evitare anche le abbreviazioni sul nome della specie tipo Betta sp. (sp. in realtà indica "specie", quindi una qualunque specie appartenente al genere Betta o una specie ignota) o Betta spl. e così via..se volete abbreviare per forza allora abbreviate in B. splendens.

- Specie e varietà
tanti fanno l'errore di considerare i "veiltail", "halfmoon", "plakat" ecc come specie diverse tra loro, addirittura alcuni pensano che i Betta splendens siano i "veiltail" e gli altri specie differenti. Si tratta come voi già sapete della stessa specie (Betta splendens) e possiamo quindi parlare di differenti varietà di selezione.

- Ibridazione
in conseguenza all'errore precedente molti pensano che accoppiare "halfmoon" x "veiltail" equivalga a creare degli ibridi! Appartenendo alla stessa specie, si otterranno sempre dei Betta splendens fertilli. Il termine esatto in questo caso è incrociare.

- Betta WILD
Quante volte avete letto sotto una foto di un Betta diverso dallo splendens "Questo è un Betta WILD"? Non sò voi ma io sicuramente troppe :ohmy:
Il termine "wild" indica esemplari di una qualsiasi specie (quindi anche B. splendens) catturati in natura, ed ovviamente non basta a descrivere una specie!
Ogni specie ha il suo nome, che va quindi utilizzato, e nel caso in cui si vogliano raggruppare le specie diverse da Betta splendens di selezione il termine esatto è "non selezionati" che indica quindi tutti quegli animali che sono allevati mantenendo il fenotipo originario.
Per ora è tutto..ma la lista si allungherà..purtroppo!

roby-83

Ottimo messaggio Roby,hai ragione sul fatto che molti parlano di specie e non varietà o parlando di ibridazione indicando incroci tra ct e hm ad esempio

Inviato dal mio LG-D605 utilizzando Tapatalk
M.Roberto,Piemonte,Torino
Betta Splendens Hm red e Hm metallici

MarZissimo

GRANDE ROBYYYY!!! Sto topic me lo metto in firma! :)
solo non selezionati :-)

Partecipa al progetto di mantenimento AIB!

topo

Si ma io sono vecchio e nostalgico e tutto quello che non è show per me è e sarà sempre wild, che sta per selvatico, come fai notare correttamente tu, ma anche selvaggio, e marz, che per me è l'incarnazione sulla terra dei "non selezionati", appena sceso di macchina a piacenza, dopo che gli avevo fatto più agguati telefonici per metterlo sotto stress (per altro parzialmente immotivato), era decisamente selvaggio, sembrava dannis hopper e jack nickolson ibridati :-), termine scelto "a caso", con sotto gli steppenwolf che urlano booooooorn to be wiiiiiiiiiiiiild
E mo contestami :-)
andrea queirolo, topo ;)

Mithril

Eggià...una volta risposerò ad un mio annuncio per le femmine di betta dicendo che volevano dei Betta splendens non degli halfmoon...

Se si intende tutto il genere l'abbreviazione dovrebbe essere al plurale: Betta spp.

Inviato con Tapatalk HD

Roberto Silverii

Giusto Barbara! :)

Man mano che ne trovate altre le aggiungo ;)

Inviato tramite Tapatalk

gamgam

Roberto, ma sei già partito da un livello culturalmente medio-alto.
Discorso sentito con le mie orecchie in negozio.
"Vorrei qualche pesce da mettere nell'acquario."
"Bene, ha in mente qualche specie?"
"No. Faccia lei. Ma l'importante è che siano velosi"
Matteo :cheer:

Roberto Silverii

Ahahah "velosi" :p il fatto é che basterebbe informarsi un attimo..prendere un libro o leggersi qualche articolo online..certo poi il problema é quando gli errori li fa chi scrive gli articoli, quello é grave :p

Inviato tramite Tapatalk

verdeblu

Come si fa a frequentare i negozi e sopratutto a vendere? C'è da diventare prima matti e poi lobotomizzati...

La prossima volta sentirai "faccia lei, l'importante è che siano pelosi"...

MarZissimo

Io avrei anche scritto qualcosa in replica al messaggio di Matteo...davvero...c'ho provato...e per tipo 4 volte ho dovuto cancellare tutto e ricominciare da capo.
Alla fine c'ho rinunciato.

Basta che siano velosi....ma porc....


Andrea non ti preoccupare per Piacenza, alla fine son state due telefonate! :)
solo non selezionati :-)

Partecipa al progetto di mantenimento AIB!

roby-83

Purtroppo lo sappiamo come va il mercato,ormai i pinne a velo stanno spopolando in quasi tutte le speciedai Cory ai discusse,ancy e molti altri

Inviato dal mio LG-D605 utilizzando Tapatalk
M.Roberto,Piemonte,Torino
Betta Splendens Hm red e Hm metallici

MarZissimo

solo non selezionati :-)

Partecipa al progetto di mantenimento AIB!

roby-83

già.... oltretutto spesso non rendono nulla,guarda sto guppy,sembra un alieno
http://spazioinwind.libero.it/ilmiositoweb/peciliidi/img9.jpg

vogliamo parlare poi dei vari baloon?.....
scusate l'OT
M.Roberto,Piemonte,Torino
Betta Splendens Hm red e Hm metallici

Roberto Silverii

Parliamone in un altro topic ;)

Inviato tramite Tapatalk

tony

Citazione di: Roberto Silverii;80907Ciao a tutti! :)



- Ibridazione
in conseguenza all'errore precedente molti pensano che accoppiare "halfmoon" x "veiltail" equivalga a creare degli ibridi! Appartenendo alla stessa specie, si otterranno sempre dei Betta splendens fertilli. Il termine esatto in questo caso è incrociare.
ora vi scrivo una precisazione e mi odierete pensandomi pignolissimo ahhaha scherzi a parte mi permetto di precisare sapendo che chi scrive è migliaia di volte più informato di me ....  non è detto che gli ibridi veri e propri siano non fertili  anzi per alcuni di essi questa è la regola ( ibridi fertili ) mentre per altri la regola è che non lo siano anche se comunque rimane uno 0,00000000000001% di possibilità che lo siano il discorso si complica non poco se vogliamo capire la motivazione di questo confrontandone il materiale genetico( ma in linea teorica è possibile farlo ) e qui si entra in un campo veramente minato parlando di pesci le cui informazioni genomiche sono molto limitate.
 ottimo topic ciao ciao :) ps curiosità il termine wild type  ( di tradizione genetica ) è scorretto parlando di non selezionati??