Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Illuminazione LED

Aperto da Fatacarabina, Febbraio 01, 2014, 01:57:30 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Fatacarabina

Curiosando sempre in attesa dell'"ottima occasione" ho visto una lampada su ebay: http://www.ebay.it/itm/34-6-LED-Aquarium-plant-Light-48-White-lamps-8000K-for-86-91cm-tank-lighting-/281158051780?pt=LH_DefaultDomain_0&hash=item41765367c4
Vorri sapere che ne pensate, considerando che andrebbe su un L85xP37xH50 e che il mio dubbio maggiore è su quanta luce arriverebbe a fondo vasca, rispetto ad una normale lampada, con cui devo dire non ho mai avuoto problemi; attualmente ho 46w per circa 3000 lumen a 4000°K, ma volendo spostare il tutto in bella vista in salotto mi piacerebbe qualche cosa di esteticamente più accattivante.
In particolare qualcuno che ha piante rosse ha mai sperimentato il "bianco led"?
Anna
-------------------------------------------------
Elen sila lumenn\' omentlievo !

Mithril

#1
Non c'è scritto che tipo di led sono, a me i 5050 arrivano tranquillamente fino a 40 cm, poi dipende pure dal colore del fondo, se è scuro rendono meno
TI posso dire che nel 100l ho appena cambiato il neon con i led (circa 36w di 5050) e l'echinodorus green flame è rinata cominciado a far vedere le macchie rosse.
Ho convertito a led diverse delle mie vasche, le piante non hanno problemi.
Quelli dell'annuncio sono da 0,50w a led, più potenti dei miei che sono da 0,30w più o meno.

Inviato con Tapatalk HD

Fatacarabina

Grazie, volevo proprio sapere da chi le sta già usando come si trova!
Anna
-------------------------------------------------
Elen sila lumenn\' omentlievo !

sally

Al di la della quantità di luce 8000k non è troppo fredda? 10000k è già da marino...

Fatacarabina

Allora .. mi sono rimessa a studiare: io sto usando lampade CFL (quelle normali uso lampadario) a 4000 °K, cioè le quelle chiamata anche 840, e una pl 940 e le avevo scelte dopo lunga meditazione (di cui mi ricordavo poco o nulla)
Nota: la 940 mi dà risultati nettamente migliori delle 840, soprattutto con le piante rosse, ma una CFL 940 è impossibile da trovare.
Nei vari siti dei rivenditori di attrezzature professionali per floricoltori, identificano le lampade come segue (ometto quelle con gradi kelvin introvabili per i comuni mortali)
6400 °K per mantenimento piante madri e stimolo vegetativo delle piante in crescita --- 2700 °K per stimolare la fioritura
Adesso non resta che si faccia vivo qualcuno che ha led a 6400°K ! ... se esistono ...
Anna
-------------------------------------------------
Elen sila lumenn\' omentlievo !

Mithril

Io uso solo led a luce fredda da 6000k (6300..6000k..sono tutti cinesi le gradazioni variano leggermente da venditore a venditore).

Inviato con Tapatalk HD