Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

betta femmine malate

Aperto da Elisa*, Gennaio 30, 2014, 10:40:13 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Elisa*

Altro problema dopo qualche mese di pace.. Ho circa 5 betta femmine in 50l e presentano un po' tutte lo stesso problema.. pinne appiccicate e solo sulle pinne a chiazze una specie di pellicola trasparente opaca.. i valori sono kh 8 gh 12 e ph 7,7.. che trattamento posso fare? devo trattare tutto l'acquario a quanto pare :( [ATTACH=CONFIG]652[/ATTACH]

Roberto Silverii

Penso si tratti di oodinium o parassita simile! Hai qualche medicinale in casa? Di solito quelli contro l'ichtyo funzionano benissimo :)

Elisa*

Non vedo fuliggine o puntini bianchi sulle pinne ma una pattina trasparente opaca simile a velluto che tiene le pinne appiccicate.. Ne avevo addocchiato uno una settimana fa e lo ho messo in acqua e sale e foglie di quercia ma niente, sempre uguale.. Ora ho visto che altre 5 cominciano a avere problemi..credo di dover trattare tutta la vasca.. In casa ho faunamor, dessamor, ambramicina, flagyl, betadine.. O se c'è qualcosa di meglio che posso trovare in farmacia andrò a prenderlo..

Elisa*

Scusa meglio dessamor (a base di solfato di rame) o meglio faunamor (con blu di metilene più indicato per l'ictyo)? Ho due gamberi atya in vasca e delle ampullarie, devo spostarli o sopportano il medicinale?

gamgam

Gamberi e soprattutto ampullarie devi spostarli. Io userei il faunamor.
Matteo :cheer:

Elisa*

Ho letto il foglio illustrativo di entrambi i farmaci e il dessamor pare più consistente come trattamento, confermate, vado di faunamor allora? È tutta la notte che mi sogno betta malati D: [ATTACH=CONFIG]653[/ATTACH]

Roberto Silverii

Esatto, la patina è proprio oodinium! Tratta con il faunamor ;)

Elisa*

Ok fatto! Grazie mille! Spero guariscano, si contagiano l'uno con l'altro come in un lazzaretto! :(

Roberto Silverii

Si, l'oodinium quando prende, prendi tutti o quasi, è terribile! Ma anche semplice da curare :)

Pasto

per far si che abbia un effetto più rapito puoi alzare la temperatura della vasca anche a 28°... IO ho fatto cosi ein meno di una settimana stavano gia molto meglio:thumbs:

Elisa*

Questo è quella che avevo beccato ammalata una settimana fa e che avevo isolato e messo in salamoia, sinceramente dopo una settimana non la vedo migliorata (è nel bicchiere solo x la foto perché nelle bacinelle ikea non si vedeva).. Da lei è partita l'infestazione, spero che con il faunamor vada tutto bene..

Elisa*

Ok alzo anche un pochino la temperatura :)

Fatacarabina

Ti suggerirei di abbassare anche il ph; 7,7 non è l'ideale, magari 6,7...:P
In bocca al lupo
Anna
-------------------------------------------------
Elen sila lumenn\' omentlievo !

Elisa*

Lo so, è un incubo il ph... Anche se porto il kh a 5-6 il ph non mi arriva più basso di 7,5! In 25 litri ho buttato 20-30 foglie di quercia con kh 5 e il ph è sempre lì! Che nervoso >.<

Elisa*

Aiutatemi per favore noto sempre più betta malati e il più grave è ridotto così nonostante il faunamor... Non so più dove mettere le mani..