Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Si ma per quanto tempo?

Aperto da Sulu, Giugno 09, 2011, 02:42:25 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Sulu

Ciao a tutti. Sto traendo delle conclusioni al riguardo dei CT che mi ritrovo. Visto che ne ho tanti, mi ritengo fortunatissimo ad avere tutti gli esemplari con le pinne integre. Tranne chi ha passato un brutto inverno in vasca comune riscaldata e in bicchieroni o chi si è riprodotto con qualche morso in più. Ora prima di passare al discorso disinfettante volevo chiedere il trattamento fatto con il sale (io aggiungo anche la catappa) per quanto lo fate durare.Cioè, ad esempio due tre giorni e poi acqua pulita? Poi altri due giorni di acqua salata ecc.......
Comprare pesci di buona qualità è alla portata di tutti, ma non tutti possono allevare e riprodurre pesci di qualità.

Utente non registrato

Aggiungo che sarebbe molto utile una scheda riguardante tutti i trattamenti col sale, distinti per malattia, con indicazione di quantità per litro e durata.
Ho visto che Axa ha messo un bell'articolo in evidenza.
http://www.aibetta.it/index.php?option=com_kunena&func=view&catid=26&id=15027&Itemid=123

Ecco, ci vorrebbero anche informazioni su altre malattie/trattamenti, compresi dettagli su terapie "d'urto". Messo tutto in una scheda sarebbe un bel vademecum su tutte le cure a base di sale sempre a portata di mano.

Sulu

ho toccato un tasto giusto? :lol:
Comprare pesci di buona qualità è alla portata di tutti, ma non tutti possono allevare e riprodurre pesci di qualità.

Axa_io

Personalmente credo che le cure e i trattamenti d'urto possono variare in base a molti fattori. Cioè, chi ha l'animale sott'occhio puo' decidere come, quando e sopratutto quanto. E' un po' come per noi: non a tutti fa bene l'aspirina o magari abbiamo bisogno di 500 mg invece che di 250 o di 1000 mg.
Mi è capitato di usare dose doppie o triple e non aver risultati come magari mi è capitato di usare le dosi giuste e l'animale guarito in metà tempo. Dipende da molti fattori: età, immunità, ecc. ecc.

Sulu

Prove, ed esperienze.................
Ho terminato il trattamento con il sale durato un giorno. Ma questa mattina ho cambiato l'acqua e ho aggiunto 2 gocce di tetra generaltonic. I betta in questione stanno in contenitori di quarantena da un litro. :ohmy:  Quanto li tengo prima di rimetterli in acqua pulita? :whistle:
Comprare pesci di buona qualità è alla portata di tutti, ma non tutti possono allevare e riprodurre pesci di qualità.

Axa_io

Fai 5-6 giorni poi vedi come stanno. Ma per cosa li curi?

Sulu

Grazie Axa per il tempestivo intervento. Allora stanno bene tutto sommato, mangiano tranquillamente e saono vivaci. Diciamo che uno ha le terminazione delle pinne attorcigliate, uno con le pinne rovinate dopo la rirpoduzione che sta rispondendo bene visto che stanno ricrescendo. Il terzo sempre per qualche pinnetta rovinata data dal limitato cambio di acqua dovuto al tempo limitato che ho avuto nelle settimane passate.
Comprare pesci di buona qualità è alla portata di tutti, ma non tutti possono allevare e riprodurre pesci di qualità.

Axa_io

Bene, ho capito. Vai avanti con il GT e nutrili poco, così non s'inquina l'acqua. Se vedi che non rispondono bene, fai trattamenti d'urto con sale. Io farei la seconda opzione: 20 g. x litro (ora non ho guardato ma se ricordo bene, le dosi sono quelle).

Sulu

Comprare pesci di buona qualità è alla portata di tutti, ma non tutti possono allevare e riprodurre pesci di qualità.

Axa_io

[quote="Sulu" post=15774]Ok grazie Prof. :laugh:[/quote]

:angry: :angry: :P