Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Cibo vivo raccolto in natura

Aperto da Roberto Silverii, Gennaio 18, 2014, 10:46:21 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Roberto Silverii

Ciao a tutti!

Per alimentare i non selezionati (ma in generale tutti i Betta ed ancor più in generale tutti i pesci), l'alimento "principe" è sicuramente il vivo..spesso noi ci facciamo molti problemi su quello raccolto in natura (stagni, laghi, laghetti, ruscelli ecc), invece sto notando che in Germania i migliori allevatori di non selezionati si riforniscono regolarmente nelle pozze d'acqua dietro casa.
Parlando con un allevatore di non selezionati vicino Koln (Colonia) mi ha detto che lui ogni domenica esce a rifornirsi per la settimana, prende larve di zanzara, dafnie, cyclop, e tutta la microfauna che trova, solo così riesce a riprodurre i suoi pesci.

Cosa ne pensate? :)

verdeblu

In inverno la vedo grigia :P comunque l'idea è ottima, c'è da dire che in Germania si trova il vivo in ogni negozio di animali...

roby-83

Da ignorante credo sia meglio starci attenti sui selezionati dato che sono generazioni e generazioni che li nutriamo noi. I non selezionati secondo me sono ancora resistenti a piccoli organismi patogeni che potremmo dargli con del cibo raccolto in natura. Poi ovvio che non lo si prende d Po ma da posti con meno smog.

Inviato dal mio LG-D605 utilizzando Tapatalk
M.Roberto,Piemonte,Torino
Betta Splendens Hm red e Hm metallici

Roberto Silverii

Eugè, questo mi dice che ci va anche adesso e raccoglie di tutto, magari non le larve di zanzara ma il resto si..boh! :)

Cadore

È inceridibile, in Germania la temperatura è più fredda e secca rispetto a noi eppure riesce a trovare pozze con la pappa pronta per i suoi pesci anche adesso.

Sent from my RM-825_eu_italy_244 using Tapatalk
I :heart::chan:

Gigio

Io le larve di zanzara riesco a trovarle in inverno.. Vicino ai laghi...

MarZissimo

Il vivo è una marcia in più e sarebbe figo diventasse imprescindibile per un corretto allevamento....solo che a volte il costo per andare a prendere quello in natura è decisamente più alto rispetto a quello per pagare la spedizione su redbug (per fare un esempio).

Quindi in soldoni la considerazione è: fortunato chi ce l'ha vicino casa!!!! :)
solo non selezionati :-)

Partecipa al progetto di mantenimento AIB!

Roberto Silverii

Sai cosa mi ha detto il tedesco quando gli ho fatto questa osservazione? "Vai su google maps e guarda la zona intorno a dove vivi, vedrai che è pieno di laghetti, fiumiciattoli ecc" :P Sicuramente in Germania di più, forse in alcuni casi diventa difficile andarci settimanalmente, ma una tantum un'uscita si può fare :)

MarZissimo

Vero...ma in ogni caso non è agile ogni volta...a me proprio in termini di tempo e costi non conviene...però magari adesso faccio una ricerchina

Inviato dal mio ST25i con Tapatalk 2

Cadore

Io ho il fiume dietro casa mia... Ma sinceramente non saprei se fidarmi nel raccogliere vivo lì per l'inquinamento e varie malattie che potrei portare :(

Roberto Silverii

Se non è inquinato secondo me va bene :)

Ryu-jin

Mi piace questa idea di girovagare per le pozze..l'ho fatto spesso per dare qualcosa in più alle carpe, ma per i betta ho sempre avuto un po di timore. Domani mi faccio un giro tra le sorgenti e vedo se trovo qualcosa :thumbs:
Giorgio

MarZissimo

Citazione di: Cadore;79306Io ho il fiume dietro casa mia... Ma sinceramente non saprei se fidarmi nel raccogliere vivo lì per l'inquinamento e varie malattie che potrei portare :(

Questo è un altro problema...e sicuramente a meno di analisi di laboratorio la certezza non ci sarà mai...a me vengono in mente solo posti già popolati da animali (quindi di per se, almeno in teoria, privi di problemi)...ma come ho detto son a km di distanza :(

Gigio

Di solito se sono presenti dafnie è difficile che sia inquinato :) .. Però non ne sono sicurissimo, mi baso sul fatto che vengono usate per vedere se i corsi d'acqua sono inquinati o  meno..

Cadore

È questo il problema... Che io sappia nessuno ha mai trovato daphnie lì, però proverò a farmi un giro anche perché devo prendermi un po' di canne di bambù. :P