Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Malattia sconosciuta

Aperto da franchini, Gennaio 16, 2014, 06:10:13 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

franchini

Ciao a tutti, oggi mi sono accorta che la mia bettina sta male, quando fino a ieri non dava alcun segno di malessere..ho notato oggi quando ho dato da mangiare che non si è fatta vedere, e continuava a stare appena sotto la superficie..è tutto il giorno che è apatica e quelli che sulle pinne sembravano semplici morsi (il maschio la corteggia da qualche giorno) sembrano in realtá un segno di corrosione (l'anale presenta dei buchini)..mi sembra anche dimagrita e ogni tanto ha la respirazione accelerata..cosa può essere??vive in un 60l col maschio e un avannotto ancora abbastanza piccolo..vi posto i valori:
Ph 7.2
Gh 8
Kh 7
No2 0
No3 5
Temperatura 27
Purtroppo non riesco a fare foto perchè sta sempre nascosta..

Brendan

I bordi delle pinne sono rossastri? O i buchi? Molto probabilmente se sta in un sessanta litri col maschio sarà stato lui..
Se hai un altro acquario o una sala parto separala..

franchini

Vivono insieme da sempre, tra l'altro lui è vecchiotto e non la morde mai, si limita a spalancare le branchie quando la vede..lei poi gli ha sempre tenuto testa..l'acquario ha diversi nascondigli proprio per evitare che le faccia del male..fino a un mese fa c'era anche un'altra femmina ma è morta nel giro di 24 ore senza mostrare sintomi evidenti, si è solo isolata e dopo qualche ora era morta sul fondo :( adesso però non sono morsi, sembra proprio corrosione..i bordi sono bianchi ma sembrano quasi come quelli della membrana che ricresce..mangia ma è molto magra, non so che pensare..non riesco a ricollegarla ad alcuna malattia..

Brendan

Presenta altri sintomi? Con cosa li alimenti?

gamgam

Ha segni solo sulle pinne o anche sul corpo e sul dorso?
Se sono solo le pinne può essere semplicemente stata ferita e spaventata dal maschio. Ma se il respiro affannato persiste, oppure se ha segni anche sul corpo può essere qualche parassita e va curata con medicinali o come minimo un bagno in acqua con sale. Anche io la separerei per sicurezza
Matteo :cheer:

franchini

No solo questi..adesso sembra vada meglio, è più attiva..ma non vorrei cantar vittoria troppo presto..no segni sul corpo non ne ha..li alimento con secco della blueline e sera bettagran e artemia surgelata due o più volte a settimana, due volte al giorno..