Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Belly sliding

Aperto da Ryu-jin, Gennaio 14, 2014, 11:50:46 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Ryu-jin

Eccomi a fare una domanda da millemilla euri: è possibile che "la coda pesante" sia contagiosa? :huh:
Porgo questa domanda perchè, ieri sera ho spostato gli esemplari più piccoli dei white nella stessa vasca dei piccoli di copper, che a distanza di circa un mese, hanno le stesse dimensioni. Purtroppo tra gli avannotti copper ( 6 su 14) ci sono esemplari affetti da belly sliding. Questa mattina, ho notato che anche i piccoli white, che sino al giorno prima erano sanissimi, hanno presentato lo stesso problema.

Ci sono degli studi su questa malattia? Secondo voi, è possibile che sia trasmessa da un qualche organismo?
Giorgio

Ryu-jin

Dimenticavo.  Ho controllato i valori delle due vasche e sono identici: Ph 6.5 , Kh 3, Gh 4..nitriti e nitrati assenti
Giorgio

gamgam

E' la prima volta che lo sento, ma in effetti non penso sia mai stata studiata in maniera approfondita o con tecniche, per così dire, di laboratorio.
Matteo :cheer:

Ryu-jin

Mmm :dry:...quindi abbiamo "campo libero" su questo problema?
Giorgio

Brendan

Ciao, la coda pesante spesso viene attribuita a una scarsa qualità dell'acqua, ma secondo me non è l'unico fattore, infatti la tua acqua come valori è ottima..
Prendila con le pinze..ma potrebbe essere un infezione da qualche parassita? I problemi alla vescica a volte sono causati anche da loro..
L'unica cosa che posso consigliarti è acqua sempre pulita, e un leggero movimento..

Roberto Silverii

Io l'idea che mi sono fatto su questa "malattia" (che invece chiamerei più difetto di sviluppo) è che sia correlata al tipo di alimentazione ed allo sviluppo della vescica natatoria. Mi è sembrato infatti, guardando gli avannotti "belly sliders" in trasparenza, che la loro vescica fosse appena abbozzata e che poi tornassero a nuotare normalmente una volta che lo sviluppo fosse completato.

La relazione possibile tra alimentazione e sviluppo della vescica può essere dato dalla compressione su quest'ultima da parte dello stomaco sempre molto pieno negli avannotti (il problema si acutizza con cibi secchi tipo cisti di artemia decapsulata)..non a caso Alby ha notato che con un'alimentazione a base di artemia surgelata (estremamente digeribile) il 95% dei belly sliders torna alla normalità e devo dire che la cosa funziona davvero alla grande.

verdeblu

Io escludo che sia una questione infettiva. È di certo una malattia polifattoriale dello sviluppo per la quale cattiva alimentazione che porta a costipazione e la qualità dell'acqua giocano un ruolo importante. Si vede in trasparenza che gli sliders hanno la vescica che non si sviluppa correttamente nella parte posteriore del corpo. Per esperienza la sovra-alimentazione in generale aumenta l'incidenza. Il momento critico è la terza settimana di sviluppo a 26-27 gradi. Se con artemia viva in quel momento vedete degli sliders provate ad isolarli ed alimentarli un po' meno. Io ne ho pochi nelle mie linee (circa 1%) ma ho notato che la genetica è fondamentale. Quando ho una linea nuova mi capita di avere percentuali molto più alte. Poiché sono costretto ad essere molto selettivo i pesci con problemi di vescica vengono selezionati negativamente molto presto. Nelle generazioni successive gli sliders diminuiscono fortemente.

Ryu-jin

Per alimentare gli avannotti ho iniziato con i microworms nella prima settimana. ovviamente ho aspettato che il pacco vitellone venisse assorbito e ho iniziato a somministrare il cibo solo dopo 3 giorni. Passata la settimana li ho nutriti con naupli d 'artemia. Il quantitativo era una mezza siringa da 5cc. Da questa mattina ho iniziato con astemia surgelata e per mia e loro fortuna la mangiano volentieri.

Inviato dal mio LG-P880 utilizzando Tapatalk
Giorgio

Gigio

Ma è lo stesso fenomeno che osserviamo anche nei killifish? (austrolebias in particolare)
Io so che nei killifish è dovuto sia dalle condizioni/valori dell'acqua, che dalla presenza di ossigeno.. Infatti mi pare che ai "bellyslider" (sempre parlando di killfish) non si riempie completamente la vescica natatoria, quindi non riescono a rimanere a galla per molto tempo...Non si hanno dati certi riguardo alle cause del fenomeno. Però purtroppo in alcune specie  è  sempre dietro l'angolo... come ho potuto vedere anche in prima persona :( .. Un giorno vedi il dominante che corteggia le femmine e protegge il territorio, il giorno dopo lo vedi che si trascina sul fondo..

verdeblu

Nei Betta è più un difetto di sviluppo, pochissime volte mi è capitato quello che hai descritto...