Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Melanoides tubercolata- stranezza.

Aperto da dalla piet, Gennaio 11, 2014, 04:16:41 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

dalla piet

Avete mai notato qualcosa di strano su questi animaletti :-) ??

A me pare che in ogni vasca in cui le metto oltre a riprodursi cambiano colore del loro guscio.. lo scorso anno presi delle sp. melanoides di color grigio, ovviamente poi non ho più badato a loro ma un giorno mi sono accorto che le melanoides che c'erano non erano più grigie... e cosi ho provato con altre e mi è parso che cambiano colore in base a dove sono...
Voi avete mai notato qualcosa di simile?? magari son solo pazzoide :unsure:

Roberto Silverii

Io notavo ieri che non hanno tutte il guscio uguale..alcune lo hanno marrone scuro, altre color sabbia con delle macchie più scure, alcune beige :)

Cadore

Io ho notato solo che se non metto ogni due giorni qualche verdura sbollentata si fanno la scorpacciata di galleggianti e ceratophyllum :P

Sent from my RM-825_eu_italy_244 using Tapatalk
I :heart::chan:

Gigio

io non l'ho notato...  devo vedere nella vasca dei paros che colore hanno...

emiliano1998

Citazione di: Cadore;78796Io ho notato solo che se non metto ogni due giorni qualche verdura sbollentata si fanno la scorpacciata di galleggianti e ceratophyllum :P

Davvero? Non avevo mai sentito che le Melanoides si pappassero le piante...
Ciao, Emilano :cool:

:chan:

Cadore

Se non trova da mangiare si pappa le foglie più morbide :)

Manco io me ne ero accorto, solo piante non proprio in salute
andrea queirolo, topo ;)

verdeblu

Da me non si sono mai pappate nulla... Che temperatura hai? Idea del rapporto watt/litro?

gio87

a me le melanoides non hanno mai pappato nulla :) pero' il colore del guscio cambia anche a me dal marrone chiaro al grigio e spesso cambiano di molto anche le puntinature, credo sia una sorta di meccanismo genetico evolutivo per la mimetizzazione nel fondo.

Cadore

La temperatura mi sembra fosse sui 26 e la luce era un 18W in un 80 litri quindi pochissima luce

gamgam

Se il colore dipendesse anche dalla quantità di calcio disponibile nell'acqua? Di mimetismo nelle melanoides non ho mai sentito nemmeno accenni e non credo in una selezione genetica a seconda del colore del fondo in poche generazioni e per di più in ambiente senza predatori che facciano selezione.
Matteo :cheer:

Più chiare e più scure ne ho viste ma poca differenza. Un ph acido schiarisce, la quantità di calcio non penso... senza foto però èdifficile giudicare
andrea queirolo, topo ;)

dalla piet

Se vi va possiamo fare degli "esperimenti" per vedere se in realtà cambiano il colore... alla fine non ci costerebbe nulla e piante non mi pare ne mangino :-)

A me pare che cambino in base al tipo di suolo o forse acqua... ma potrebbe essere l'alimentazione o bho.. :-)

Cadore

Avrò io le melanoides che si sono inalberate con me e vogliono che le vizzi :P

Mannaccia che non ho fatto foto del giorno dopo in cui le avevo inserite :) magari era perché si erano risvegliate dal viaggio piene di fame.

Gigio

Ahahaha.. ti ho dato magari le uniche melanoides che mangiavano piante, perchè a me non succede