Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

allestimento 180 litri

Aperto da Fabio, Giugno 05, 2011, 09:27:22 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Fabio

salve ragazzi... vorrei tanto aggiungere nel mio acquario delle belle piante vere mi potete dire cosa mi serve per allestire in questo modo la mia vasca? Premetto che non ho l'impianto di co2 però sinceramente credo sarà la prossima cosa che compro quindi se mi sapete consigliare cosa comprare è tanto meglioper me. Invece per quanto riguarda il substrato io usai soltanto un sacco da 10 litri di una sabbia comune per acquari che mi piaceva molto. Questo può in qualche modo ostacolare il mio obiettivo di avere delle piante vere in acquario? Grazie in anticipo per le risposte che spero siano numerose e dettagliate :)

Brendan

Ti serve un buon fondo fertilizzato, e una buona illuminazione, ma tutto dipende da che piante vuoi metterci

Fabio

Aia allora mi sa che il fondo che ho non va bene.
Cmq ho 2 neon t5 da 45 w spero vadano bene.
Per quanto riguarda le piante io avrei pensato a fare tipo prato con piantine molto basse come:
Lilaeopsis Brasiliensis o Eleocaris acicularis o Glossostigma elantinoides
per il centro invece
Selaginella Wildenowii o Hygrophila Difformis
e per il fondo
Myriophyllum tuberculatum o Rotala Rotundifolia o Mayaca fluviatilis.
Purtroppo non conosco altre piante quindi se sapete consigliarmene altre fate pure :)

Alexander MacNaughton

[quote="Brendan" post=15473]Ti serve un buon fondo fertilizzato, e una buona illuminazione, ma tutto dipende da che piante vuoi metterci[/quote]
Il fondo dipende da cosa vuole fare potrebbe anche scegliere di mettere solo piante epifite che lega a legni e pietre ed il fondo non se ne fa nulla... dipende.
Allora quello che devi sapere è i Watt/litro che ha la tua vasca e l'altezza della vasca in base a quello levi molte piante, l'impianto co2 potrebbe anche non servirti.

Potresti scegliere piante complesse che hanno bisogno di un parco luci potenti, cicli di fertilizzanti, impianto co2, substrati fertilizzati magacostosi.
O piante che hanno bisogno del minimo!
Non cercare di diventare un uomo di successo, ma piuttosto un uomo di valore. Albert Einstein

Fabio

come faccio a calcolare i watt/litro? La vasca é da 180 e ho 90 watt di luce e la disttanza fondo neon é di 44 cm.

Alexander MacNaughton

[quote="Fabio" post=15475]Aia allora mi sa che il fondo che ho non va bene.
Cmq ho 2 neon t5 da 45 w spero vadano bene.
Per quanto riguarda le piante io avrei pensato a fare tipo prato con piantine molto basse come:
Lilaeopsis Brasiliensis o Eleocaris acicularis o Glossostigma elantinoides
per il centro invece
Selaginella Wildenowii o Hygrophila Difformis
e per il fondo
Myriophyllum tuberculatum o Rotala Rotundifolia o Mayaca fluviatilis.
Purtroppo non conosco altre piante quindi se sapete consigliarmene altre fate pure :)[/quote]Moltiplica il W per il numero di neon e dividi per i litri
Te lo dico io hai 0,5 W/l con quella luce le piante segnate in rosso non vanno bene.
Poi la rotala è una pianta complicata a mio avviso.
Inoltre la selaginella e la Mayaca sono piante palustri durerebbero poco sommerse!
Con 0,5 W/l puoi mettere tutte* le cryptocorynne, tutte* le Anubias, tranne un paio tutte* le Echinodorus, le Higrophila, l'egeria densa, l'Hemianthus, Hydrocotyle leucocephala, tutte* le Vallisnea e Sagittaria, tutte* le microsorum...



* o comunque le più comuni o la maggioranza
Non cercare di diventare un uomo di successo, ma piuttosto un uomo di valore. Albert Einstein

Fabio

Caspita quante informazioni che mi hai dato!:)
Dici che non serve l'impianto co2 per le piante che mi hai detto che posso mettere? Come faccio a sapere quale è il limite massimo di piante che posso mettere? Mettere tante piante nella vasca puo far male ai pesci? Quali sarebbero gli accorgimenti da prendere per avere una vasca sempre ricca di verde?

Alexander MacNaughton

[quote="Fabio" post=15479]
Dici che non serve l'impianto co2 per le piante che mi hai detto che posso mettere? [/quote]Potrebbe non servire.
[quote="Fabio" post=15479]Come faccio a sapere quale è il limite massimo di piante che posso mettere? Mettere tante piante nella vasca puo far male ai pesci? [/quote]Quante ne vuoi, ovviamente se una pianta leva nutrimento o luce all'altra pianta quest'ultima va in sofferenza.

[quote="Fabio" post=15479]Quali sarebbero gli accorgimenti da prendere per avere una vasca sempre ricca di verde?[/quote]Il substrato dev' essere morbido, pastiglie fertilizzanti sotto il fondo, ed un minimo di fertilizzazione.Occhio che la pianta appena presa devi levarla da quella specie di ovatta nel vasetto. Per esempio prendi piante semplici come cryptocorynne anubias, higrophila, egeria...
Non cercare di diventare un uomo di successo, ma piuttosto un uomo di valore. Albert Einstein

topo

s mio parere...
prima cosa, considera di alzare lo spessore della sabbia ad almeno 5 cm
secondo, hai troppa poca luce per pensare a piante basse, alex, l'emianthus che citi te come pianta papabile, non sarà mica la calli? perchè con meno di un w litro quella non va da nessuna parte...
sempre per il fondo, metterei altra sabbia uguale a quella che hai già. per fertilizzare, con un paio di confezioni di buone tabs da interrare sul fondo in prossimità delle piante che metterai e sei a posto.
ti suggerirei di piantumare poco alla volta, prediligendo cryptocorine che trovi di vari colori e forme. piante a stelo per iniziare del ceratophilum e della egeria... poi piano piano che prende forma decidere il resto!
andrea queirolo, topo ;)

Alexander MacNaughton

[quote="topo" post=15500]secondo, hai troppa poca luce per pensare a piante basse, alex, l'emianthus che citi te come pianta papabile, non sarà mica la calli? perchè con meno di un w litro quella non va da nessuna parte...
[/quote]Sia hemianthus callitrichoides che
hemianthus micranthemoides per la tropica (leader in coltivazione piante d'acquario)il minimo è 0,5 W/l io non l'ho mai coltivata in acquario. Quindi bho??? immaginavo che piante basse con meno di un Watt/litro non va da nessuna parte . . . Se vedi ho consigliato altre tipi di piante...
Non cercare di diventare un uomo di successo, ma piuttosto un uomo di valore. Albert Einstein

topo

per esperienza personale, tutti i pratini devono stare sul w/l specie in una vasca con una colonna d'acqua così importante... 0,5 w/l su 40 cm corrispondono a più o meno 0,2 w/l su 20...
io non mi allontanerei da piante epifite,  bolbitis (che in vasche grandi è favolosa ma non la considera praticamente mai nessuno) in sfondo, anubias e microsorum sul piano medio intervallate da crypto, e il primo piano in mancanza di luce direi di muschi o crypto tipo la parva o simili
andrea queirolo, topo ;)

Fabio

Il problema è che il mio acquario è già avviato e non saprei come fare ad aggiungere altro substrato senza alzare un polverone in acqua... avete qualche consiglio da darmi?

Di muschi dalle mie parti non se ne vedono molti, sono delicati da tenere o sono resistenti?

Brendan

Sono resistenti, crescita lenta, ma non richiedono molta luce e non richiedono fondo fertilizzato poiche assorbono in colonna..
Non hai una vasca in cui spostare gli attuali inquilini solo per il tempo del nuovo allestimento?

Alexander MacNaughton

[quote="Fabio" post=15510]Il problema è che il mio acquario è già avviato e non saprei come fare ad aggiungere altro substrato senza alzare un polverone in acqua... avete qualche consiglio da darmi?

Di muschi dalle mie parti non se ne vedono molti, sono delicati da tenere o sono resistenti?[/quote]Ma allora hai dei legni e/o pietre in vasca?
Leghi delle piante anubias e ne riempi la vasca e risolvi. Le anubias hanno bisogno di poca luce non devi interrarle e basta un po' di fertilizzazione liquida nella vasca
Non cercare di diventare un uomo di successo, ma piuttosto un uomo di valore. Albert Einstein

topo

in una vasca prima di accrescimento poi piantumata in seguito ho aggiunto il ghiaino usando un tubo di grosse dimensioni e un inbuto, se si procede con calma non causi nulla che in meno di mezz'ora si risolva!
andrea queirolo, topo ;)