Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

qualche spunto

Aperto da Kristalya, Gennaio 09, 2014, 12:44:56 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Kristalya

Visto che attualmente mi trovo al nord, ho approfittato per andare a visitare l'acquario di Genova. Ho scattato alcune foto di vasche (purtroppo solo due) pensando a voi :-)

La Prima vasca propone un biotopo asiatico "artistico", come flora si vede Microsorium, Limnophila sessiflora e Higrophila corymbosa. Come fauna ci sono: Trigonostigma heteromorpha, Kryptopterus bicirrhis, Trochogaster leeri, Puntius titteya.
La struttura dell'acquario era molto particolare, praticamente un triangolo rettangolo in cui il vetro panoramico è l'ipotenusa. Una vasca strutturata per avere uno spettatore che guarda dall'alto e non frontalmente (come noi siamo abituati). La prima volta che vedo una forma di questo tipo, devo dire che mi  piaciuto molto, ovviamente la vasca deve essere molto grande (sarà stata lunga almeno 2 metri).

La seconda è un paludario con mangrovie più wild :-)

Magari qualcuno di voi vuole prendere spunto per un acquario :-D

Nel visitare gli acquari italiani ci si rende conto che lo spazio dedicato ai pesci e alle piante d'acqua dole è veramente esiguo. I più gettonati sono i Piranha. Non si può fare a meno di chiedersi perché questo scarso interesse..... voi che ne pensate?

Cadore

WOW :woohoo: il mio sogno è una mezza via fra le due vasche :)

cioè mangrovie con però fondo scuro
I :heart::chan:

Roberto Silverii

Grazie del pensiero Ilaria! :)

Parlavamo ieri via email con Matteo degli acquari e dei delfinari..sicuramente viene destinato poco spazio all'acqua dolce perchè il pubblico "medio" (composto soprattutto da famiglie) è più attratto da vasche di barriera con pesci coloratissimi o da quelle piscine giganti dove nuotano poveri delfini, orche, squali, lamantini ecc..

Tra i pesci d'acqua dolce ovviamente i più gettonati sono quelli di grosse dimensioni o i pirana..visti e rivisti nei film dell'orrore :(

Kristalya

Questa struttura ospita tutti gli animali da te citati, qualche vasca più allestita, come quella delle foche monache, dei pinguini e del lamantini, qualche altra molto o totalmente spoglia come quella dei delfini o alcuni squali, che praticamente sono delle piscine. C'è da dire che essendo animali che vivono in mare aperto probabilmente con gli arredi si sarebbero fatti male (?).
Per me è stata la prima la volta a tu per tu con un delfino :ohmy:
Una particolarità è che, a differenza di tutti gli altri acquari in cui sono stata, qui l'ora del pasto non è riportata sugli opuscoli, dicono che così gli animali non fanno spettacolo. Persino il momento in cui mangiano i delfini, in cui i biologi/addestratori gli fanno fare degli esercizi acrobatici, non viene pubblicizzato. Mi è stato spiegato che quegli esercizi sono semplicemente la loro ginnastica, ma non sono li per fare uno show... io passavo di lì al momento giusto!

Per chi fosse interessato a Genova fanno fare anche un giro nel "dietro le quinte" dell'acquario, fanno vedere zone normalmente non esposte al pubblico.... però mi aspettavo qualcosa di più, è un giretto per turisti :(

Peccato veramente che il mondo dell'acqua dolce non venga valorizzato.

Brendan

Ho fatto anche io il giro dietro le quinte..una gran delusione..a ne sarebbe piaciuto qualcosa di più tecnico..magari al piano inferiore..

Roberto Silverii

Si appunto..come dicevo anche ieri a Matteo, sono davvero contrario a tenere cetacei e altri mammiferi acquatici come pure i pinguini in cattività..sono animali che hanno bisogno di spazi immensi e per quanto possa essere confortevole una di quelle vasche enormi, non saranno mai pienamente a loro agio. Mi rendo conto che è un discorso un pò ipocrita fatto da un allevatore di pesci tropicali, però effettivamente se un pesciolino di pochi centimentri puoi farlo stare bene in una vasca forse non si può dire lo stesso di un delfino o di un'orca, animali che oltre ai grandi spazi hanno anche un enorme bisogno di interagire socialmente :(

roby-83

Il discorso è sempre lo stesso,siamo egoisti noi umani

Inviato dal mio LG-D605 utilizzando Tapatalk
M.Roberto,Piemonte,Torino
Betta Splendens Hm red e Hm metallici

Kristalya

Sicuramente lo spazio vitale varia al variare di molti fattori: dimensioni, dinamicità, socialità, ..... e per molti animali è difficile predisporre uno spazio adeguato :-(
C'è anche da dire però che alcuni animali sono lì per essere preservati, perché in natura sono continuamente minacciati (ad esempio la foca monaca che avevamo in Sardegna ed ora non più). Altri ancora sono lì perché confiscati a trafficanti senza scrupoli.
Purtroppo spesso le riserve naturali non sono sufficienti.

topo

Se non ricorda male le tartarughe marine che hanno sono li proprio dopo essere state confiscate a delle teste di cactus.
Ps potevi avvertire che con sara è da una vita che non ci vado e noi siamo a quaranta minuti da casa... il dietro le quinte mi sarebbe piaciuto ma lo iniziavano dopo poco dalla mia ultima visita. Meno male se dite che non ne vale la pena
andrea queirolo, topo ;)

Roberto Silverii

Si sulle confische d'accordo..sugli animali in via di estinzione il discorso è un pò complicato, alla fine se si estinguono in natura continuare a vederli solo negli zoo e nei parchi non ho quanto senso abbia..è una cosa tipicamente umana, distruggere l'ambiente e preservare l'animale dietro un vetro :(

Comunque per la foca monaca ci sono buone notizie, in Sardegna sembra essere tornata e pare sia tornata anche nell'alto adriatico, speriamo bene :)

Kristalya

topo non mi sono ricordata che abitavate lì vicino! Mi avrebbe fatto molto piacere :-(