Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Bettazine n° 8

Aperto da Roberto Silverii, Gennaio 08, 2014, 04:19:23 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

gamgam

Non sarebbe male un articolo sul tema: differenza tra il pesce più aderente allo standard e il pesce migliore.
Ma io non saprei scriverlo :blush:
Matteo :cheer:

verdeblu

Ma migliore da allevare intendi Matteo?

Kristalya

L'articolo si symmetical, show e traditional pk a me interesserebbe, sono tra quelli che non hanno proprio le idee chiare :-P

Roberto Silverii

Scusate ma questo allora che ce l'abbiamo a fare? :P
http://www.aibetta.it/forum/content.php?r=125-La-trilogia-dei-Plakat!

Inviato tramite Tapatalk

Kristalya

Si, questo lo avevo letto l'anno scorso :-P però sono tarda di comprendonio :lol: vabè poi in caso posterò le domande...

Roberto Silverii

Cmq l articolo si può sempre scrivere, insieme a quello che diceva Matteo

Inviato tramite Tapatalk

Credo che anche Eugenio come me si sia perso un pezzo dell'articolo che propone matteo... cioè tra il pesce più aderente agli standard e quale? Non ho capito... perché per me il migliore da allevare è sempre il best in show :-)
andrea queirolo, topo ;)

gamgam

Eugenio, intendevo una cosa del genere del discorso che avete fatto tu Rajiv e Josip l'anno scorso. Sul fatto che l'aderenza precisa allo standard o l'assenza di difetti non deve far mettere in secondo piano altri elementi che rendono migliore un pesce. Magari il secondo classificato ha un piccolo difetto rispetto al primo, ma ha un corpo più armonioso, un peduncolo caudale più robusto e quindi potrebbe essere lui il "migliore" in senso stretto.

Per quanto mi riguarda io posso proporre due alternative:

Un articolo sul Crossocheilus siamensis: i miei ormai sono diventati grandicelli e quindi ho sia foto da giovani che da adulti ed è un pesce che si adatta bene alle vasche di colonia con i Betta.

Oppure un articolo più divertente su "Acquari e Bambini, connubio (im)perfetto". In cui posso raccontare alcune cose da fare ed errori da evitare se avete  acquari e bambini in casa. Dai temi pratici come evitare che vi righino i vetri a cose più sottili tipo, fare in modo che non diventino gelosi dei pesci, cosa gli piace e non gli piace degli acquari etc.

verdeblu

Matteo, è un discorso interessante ma diciamo semplicemente che è spesso una questione di gusti del giudice e Rajiv in questo si lascia andare alle pulsioni dell'allevatore... In altre parole terrebbe conto delle qualità di un pesce come breeder fish piuttosto che competing fish. In questo sbaglia, è un errore da principiante sia per un giudice IBC che Bettas4all. I pesci migliori in show sono quelli che aderiscono meglio allo standard e non quelli che vorremmo allevare... Il discorso si complica perché dovrebbe esserci un dialogo continuo tra giudici e allevatori in modo che lo standard migliori i goal di allevamento e viceversa l'allevamento faccia evolvere lo standard seguendo gli ultimi sviluppi... Diventa una questione complessa

Kristalya

Gli articoli che aveva in mente Matteo li trovo entrambi interessanti... quello sui bambini prima o poi ci tornerà utile a tutti :lol:
Ci diamo una scadenza per la consegna degli articoli? Se vogliamo uscire a fine marzo io direi consegna entro il 15/03 perché poi serve del tempo per metterlo insieme.... cercando di essere puntuali però :)

Roberto Silverii

Brava Ilaria!! :)

Direi che va benissimo il 15/03 come scadenza..quindi quale aggiungiamo alla lista che segue?

- Reportage 1a Convention IBC Europea (Roberto/Eugenio)
- Articolo su malattie dei Betta (Roberto)
- Fai da te: il bamboo in acquario (Ilaria)
- Allestimento biotopo per Betta persephone (topo)

gamgam

Quello sui bimbi è più divertente.... Se riesco ad essere spiritoso.
Provo con quello. Se non riesco farò una noiosa dissertazione sui mangia alghe siamesi...

Roberto Silverii

- Reportage 1a Convention IBC Europea (Roberto/Eugenio)
- Articolo su malattie dei Betta (Roberto)
- Fai da te: il bamboo in acquario (Ilaria)
- Allestimento biotopo per Betta persephone (topo)
-
Acquari e Bambini, connubio (im)perfetto (gamgam)

Cos'altro? :)

verdeblu

Posso fare una flash news sui crescent tail o sulle nuove tendenze malesiane o su qualche allevatore specifico tipo Betta Mass?

gamgam

C'è anche la fotocomposizione sulla riproduzione degli unimaculata in 30 fotogrammi ;)