Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Alimentazione Avannotti (Domande su Bettazine n. 7)

Aperto da Cadore, Gennaio 02, 2014, 11:17:50 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Cadore

Beh io ad esempio sto prendendo spunto dall'articolo di Ilaria per il mio sfondo 3D, speriamo bene.

La cosa di cui vorrei chiarire di più riguarda l'alimentazione per i betta, in particolare sul secco.
Roberto ha dato delle indicazioni sui contenuti che deve avere, mi sto convincendo pian piano che forse come mangime per un esemplare adulto nella fase in cui di deve solo controllarlo e non "gonfiarlo" per accoppiamenti o show la blue line non ha qualcosa che soddisfi queste richieste.
Almeno non nei mangimi che trovo a negozio perché non ha tutti i tipi.
Ad esempio il grade 58 élite di proteine fa 55%  mi sembra, invece il Basic 58 addirittura 64%!! Mi sbaglio?
Invece nella SHG ho trovato il Premium hi red che sembra perfetto. Fra l'altro contiene anche l'aglio che è molto utile.
Insomma voi che dieta secca seguite  per gli show betta?

Altra cosa bellissima e fonte di discussione secondo me è il ritorno dei veil teil e le varie forme della caudale. Mi piacerebbe trovare una bella coppia veil teil.
Nostalgia di quando ero bambino e quelle pinne a velo mi facevano innamorare. :D

Sent from my RM-825_eu_italy_244 using Tapatalk
I :heart::chan:

Cadore

P.S. scusate gli errori grammaticali e non ma con il cell mi sfuggono :P

Sent from my RM-825_eu_italy_244 using Tapatalk
I :heart::chan:

verdeblu

Io mi trovo veramente molto bene con Dr. Bassleer biofish food: http://www.aquarium-munster.com/en/fresh-water/food/dr-bassleer-biofish-food-regular.html

Dopo l'artemia congelata e i chiro è il migliore che abbia mai provato. I pesci crescono veloci, le feci sono compatte, anche i macrostoma e gli albimarginata lo amano. Esiste una versione con aglio, una con aloe e una con erbe. La dimensione "L" perfetta per gli adulti. La quantità di proteina per pesci carnivori è importante.


Sui VT che dire, penso che tutti vorremmo tenerne una bella linea, ma non molti sono disponibili, non è facile recuperarli. Il progetto VT è sempre rimasto quasi solo sulla carta. Ma con del buon materiale di partenza penso che la febbre da VT salirebbe in fretta :)

gamgam

Grazie per i complimenti.
Con l'aiuto di tutti potremmo fare qualche numero in più ;)

Riguardo ai VT io li consiglio anche perche' sono meno delicati di un halfmoon. Certo le pinne lunghe sono delicate ma hanno il vantaggio di avere poche ramificazioni, quindi anche in vecchiaia nuotano molto di più e resistono meglio alle malattie. Penso anche che la loro base genetica sia molto più ampia degli HM, che derivano tutti da pochi ceppi ottenuti solo vent'anni fa.

Per i mangimi blue line, per gli adulti io consiglio di affiancare all'Elite (poco proteico) il Marine & Discus che nell'utlima formulaziome ha una percentuale di proteine più bassa del Basic Advanced, ma contiene molte vitamine.
Matteo :cheer:

Cadore

Citazione di: gamgam;78149Grazie per i complimenti.
Con l'aiuto di tutti potremmo fare qualche numero in più ;)

Riguardo ai VT io li consiglio anche perche' sono meno delicati di un halfmoon. Certo le pinne lunghe sono delicate ma hanno il vantaggio di avere poche ramificazioni, quindi anche in vecchiaia nuotano molto di più e resistono meglio alle malattie. Penso anche che la loro base genetica sia molto più ampia degli HM, che derivano tutti da pochi ceppi ottenuti solo vent'anni fa.

Per i mangimi blue line, per gli adulti io consiglio di affiancare all'Elite (poco proteico) il Marine & Discus che nell'utlima formulaziome ha una percentuale di proteine più bassa del Basic Advanced, ma contiene molte vitamine.

L'elite intendi il grade 58?
Quindi il basic advanced sarebbe da usare in preparazione di accoppiamenti o prima degli show esatto?

Per quanto riguarda l'accrescimento degli avannotti io non capisco dove sbaglio (se sbaglio).
Non sono mai riuscito a ottenere crescite esponenziali come vedo nelle vostre riproduzioni nei primi tre mesi di vita.
La dieta che gli faccio eppure mi sembra più che valida e anche lo spazio.
Faccio tre pasti giornalieri alternando artemie appena schiuse a artemia congelata e alla sera il granulare (grade 35).
Una volta a settimana do anche il chiro rosso.
Il litraggio è un 60 litri forse sarà che ho sempre un gran numero di avannotti non so.
Secondo voi va bene così? per avere dei risultati migliori dovrei già isolare gli esemplari che mi sembrano migliori dopo 2/3 mesi?
I :heart::chan:

verdeblu

ad un mese di età ciò che fa la differenza è artemia congelata due volte al giorno praticamente ad libitum (tutta quella che riescono a mangiare in 5 minuti dalla somministrazione). I pesci possono mangiarne veramente troppa e bisogna stare attenti che non rimangano costipati. Ma se nell’arco delle 12 ore si sgonfiano e hanno ancora fame nel giro di un mese aumentano di peso di circa 10-15 volte, da 5 mm possono diventare 1,5 cm in soli 30 giorni, mangiano letteralmente il loro intero peso ogni giorno e ne assorbono quasi la metà. Ovviamente si tratta di una fase molto delicata e i cambi di acqua devono essere frequenti (ogni 4-7 gg), il cibo non deve MAI avanzare (rischio aumento dell’ammoniaca e morte). In un 60 litri devi scegliere i 40-50 pesci più promettenti da crescere in questo modo e devi assicurarti che ci siano piante e un po’ di flusso di corrente in modo che possano muoversi e aumentare di massa anche grazie ad un minimo esercizio. Attenzione perché è una fase nella quale se non si è allevatori esperti si rischia di commettere errori madornali.

Cadore

Mi sembra di aver fatto tutto quello che hai appena descritto davvero, per fare un esempio, nei classici blister di Artemia congelata ne metto metà di un cubetto per ogni somministrazione, è poca? Saranno sulla sessantina gli avannotti

Sent from my RM-825_eu_italy_244 using Tapatalk
I :heart::chan:

Roberto Silverii

Si per 60 avannotti metá cubetto è poco..di solito lo mangiano tutto? Hanno la pancia bella piena dopo?

Inviato tramite Tapatalk

Cadore

Bella piena no ma a fine giornata si con il granulare, allora proverò a dare un cubetto intero vediamo quanto ci mettono a mangiare

Sent from my RM-825_eu_italy_244 using Tapatalk
I :heart::chan:

Roberto Silverii

Io in questa fase proverei solo con l'artemia surgelata :)

Inviato tramite Tapatalk

Cadore

Quindi tre cubetti al giorno? :D

Sent from my RM-825_eu_italy_244 using Tapatalk
I :heart::chan:

Roberto Silverii

Si qualcosa del genere, regolati tu,all inizio meglio se al ribasso :)

Inviato tramite Tapatalk

verdeblu

ti regoli rispetto a quello che mangiano, in pratica se in 5 minuti ti mangiano un cubetto intero due cubetti al giorno dovrebbero bastare. La pancina subito dopo mangiato deve essere bella rotonda

Cadore

Ok, ricordo che sto parlando di avannotti di due mesi fatti il 20 dicembre, magari mi ero dimenticato di specificare

Sent from my RM-825_eu_italy_244 using Tapatalk
I :heart::chan:

verdeblu

Per intenderci io i miei CTPK nati il 27.10 li ho divisi il 01.01 e misurano un paio di centimetri senza contare la coda. Mangiano 5-8 artemie adulte ognuno due volte al giorno e sembrano crescere decentemente.