Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Altre specie?

Aperto da PinoBurz, Dicembre 31, 2013, 12:20:10 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

PinoBurz

Ciao a tutti!
Purtroppo tornando da una settimana di vacanza ho trovato il mio caro Betta Splendens maschio morto.
Mi piacciono i Betta Splendens, sono pesci spettacolari ma sono anche un po' troppo aggressivi, e il pinnuto trapassato ha in bacheca due uccisioni, decine di pinne divorate, anche le sue spesso rovinate ma anche tentativi di riproduzioni e corteggiamenti. Vorrei provare ad allevare un'altra specie di Anabantide, ma anche di un altro genere!
Come Anabantidi avevo pensato a Trichopodus Leeri, Trichogaster Lalius, Trichopsis Pumila o Vittata, Microctenopoma Fasciolatum... alcuni li dovrei ordinare però. Avevo pensato pure a Macropodus Opercularis o Ocellatus, ma son d'acqua fredda e in vasca ho dei Trigonostigma Heteromorpha, inoltre la vasca è chiusa quindi è difficile avere una temperatura bassa. Su un altro forum mi è stato pure consigliato il Betta Simplex ma non mi ha colpito granché! i Trichopodus Trichopterus immagino siano troppo grandi...
La vasca ha misure 100x30x30 e come valori posso avere massimo un pH di 7, non riesco a scendere ulterormente.
Grazie in anticipo per le eventuali risposte!

MarZissimo

Non ho mi visto il fasciolatum dal vivo...non saprei dirti di più di quello che vedo scritto su SeriouslyFish....e secondo loro in quella vasca ci starebbe...
Altrimenti degli splendens non selezionati...quelli te li regalerei anche io seduta stante...ma è freddo per spedire ora come ora...
solo non selezionati :-)

Partecipa al progetto di mantenimento AIB!

PinoBurz

Citazione di: MarZissimo;77988ma è freddo per spedire ora come ora...
Ciao, innanzitutto mi fa piacere leggerti anche qui! Non sono convinto nelle spedizioni dei pesci e non me li farei spedire... le specie che si trovano qui da me sono i Lalius, i Leeri, i Trichopterus e i Macropodus Opercularis! Tra questi quali alleveresti? Mi piacciono tutti ma vorrei capire se effettivamente la vasca sia piccola per i Trichopterus come penso io nonostante SF smentisca e se i Macropodus siano inadatti essendo d'acqua fredda.

MarZissimo

Si i Macropodus male si addicono alle rasbore :)

I trichopterus e i leeri non li ho mai allevati...non so quanto siano aggressivi tra di loro...per cui non saprei dirti...i lalius secondo me sono il compromesso migliore :)

PinoBurz

Quindi mi consigli i Lalius? Come pH penso vada bene sul 7, come per i Trigonostigma. L'inserimento è sempre di 1m+2f?

MarZissimo

Zi :)

Veramente (si vede che dei Tricho non so una mazza?! :°D) li ho quasi sempre vistia coppie, ma non credo una femmina in più faccia male...anzi! :)

PinoBurz

Allora mi sa che al 99% saranno miei! :) Sono anche un po' più piccoli dei Leeri e più grandi dei Trichopsis...
Riguardo ad eventuali riproduzioni c'è da piangere come per i Betta Splendens o è più semplice?

MarZissimo

Più semplice nel senso che la femmina non ce lascia le penne :)

PinoBurz

Thank you! Leggo che i Leeri sono eccessivamente aggressivi, forse è meglio lasciarli perdere... invece come non-Anabantidi ti viene in mente qualcosa? Mi piacciono i Dario Dario, i Dario Myanmar, i Badis Badis e qualche Apistogramma come i Borellii o i Cacatuoides, ma mi sa che è meglio di no. Per i Dario è difficile l'alimentazione e per ora non vorrei andare appresso al vivo, invece riguardo ai Borellii o i Cacatuoides essendo Ciclidi nani penso sia necessario il fondo sabbioso, che io non ho!

Alexander MacNaughton

Apparte questo gli apistogramma sono molto territoriali. E in certe condizioni e con alcune specie sono aggressivi.
Non cercare di diventare un uomo di successo, ma piuttosto un uomo di valore. Albert Einstein

PinoBurz

Grazie per le risposte, auguri a tutti!

emiliano1998

Io andrei di lalius, belli e semplici, oppure se li trovi i Pseuosphronemus dayi, M. Vaccari dice che sono pesci semplicissimi, a trovarli alleverei loro :)
Ciao, Emilano :cool:

:chan:

PinoBurz

Non sono male, ma non mi dicono granché!
Ho trovato un genere che prima non conoscevo, ovvero quello dei Microctenopoma. Ho visto gli Ansorgii e i Fasciolatum. Sono stupendi, veramente, l'Ansorgii è qualcosa di incredibile! Leggendo però un po' in giro ho trovato un'esperienza diretta di allevamento in cui i primi vengono descritti come pesci non così colorati normalmente ma solo in parata. Inoltre leggo che sono predatori che si vedono poco, stanno nascosti.
Mi sa che ormai il dubbio è tra Trichogaster Lalius e Trichopodus Leeri. I secondi li vedo descritti a volte come aggressivi, altre volte come tranquilli. Avevo quasi deciso per i Lalius, ma in effetti anche i Leeri non sono male!

emiliano1998

Gli ansorgii piacciono anche a me moltissimo, mi pare che proprio Marco li aveva allevati dicendo che non si vedevano mai e quando si vedevano erano pesci marroni, mah
Io i leeri non li ho mai allevati, non sò se sono molto aggressivi...
Ciao, Emilano :cool:

:chan:

PinoBurz

Sì, l'allevatore era Marco Vaccari.
Ma com'è possibile che non riesco a trovare una sola persona che abbia allevato i Leeri o i Trichopterus? Eppure sono piuttosto comuni..