Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Altre specie?

Aperto da PinoBurz, Dicembre 31, 2013, 12:20:10 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

MarZissimo

Il problema, e in questi casi viene fuori in maniera piuttosto sorprendente, è che come potete vedere, tantissime persone li comprano, e poi li schiaffano in vasche da centro commerciale insieme a platy guppy e portaspada...
Qua dentro i lalius mi pare li avessero allevati come dio comanda Topo e Verdeblu...ma potrei sbagliare.
Ad ogni modo a parte il topic della riproduzione di sergio43 "di là" non ho mai letto niente di interessante sui lalius...per questo mi piacerebbe avere una esperienza passo passo con una vasca dedicata a loro :-)

 Sarebbe anche molto fiQo trovarne qualche ceppo non selezionato...ma adesso come adesso sembra impossibile.
C'è un grande interesse per i Betta che ha soppiantato completamente quello verso Trichopsis, Trichogaster e Trichopodus.
A me farebbe molto piacere che qualcuno iniziasse a interessarsi e a mettere su un gruppetto di studio qua in AIB...poi fate vobis :-)

I Microctenopoma sono un pallino che ho da qualche mese...ma sarà per quando avrò la fishroom montata :-)
E comunque...un pesce completamente marrone può essere molto più interessante di uno che è rosso fuoco e si comporta come "le mucche al pascolo" (cit.) :°D

In definitiva io voto lalius, meno "fosforescenti" possibile :°D
solo non selezionati :-)

Partecipa al progetto di mantenimento AIB!

PinoBurz

Sai qual'è il problema, MarZissimo? Solo uno...
Non avere una vasca per ogni specie! Altro che problemi nel chiedersi che specie inserire... :D
Quindi voti per Lalius? E vabbè... che Lalius sia!
Riguardo al gruppo di studio, cosa intendi?

emiliano1998

Lo sai marz, anche io sono sempre per i pesci non selezionati, trovare un lalius o un trichopterus con la colorazione selvatica pare impossibile, lo stesso progetto che state facendo (fra poco ci entro di mezzo pure io) per i Betta lo farei anche per altri anabantidi, sarebbe bello trovare qualche ceppo selvatico da riprodurre e tenere in purezza, intendevi anche tu questo?

PS. Magari avessi una fish room :lol:
Ciao, Emilano :cool:

:chan:

MarZissimo

Intendo esattamente, paorla per parola, quello che ha appena scritto Emiliano.

L'idea è quella di portare avanti degli approfondimenti sullo studio di questi pesci, indipendentemente se sono Channa, Trichopsis, Trichogaster o Betta.
Adesso "va di moda" il Betta, ma non ci sono solo loro...
Siccome la situazione è "ground zero", ovvero di appronfodimenti sul "non selezionato" come dio comanda qua in italia siamo a Zero, almeno sugli anabantidi, e siccome nessuno può studiare tutto, sarebbe carino che tipo uno dicesse "oh...a me piacciono i Trichopsis, mi metto in rete a vedere da dove vengono, scrivo un articoletto, allestisco una vasca più fedele possibile al biotopo d'origine e cerco disperatamente qualche esemplare non selezionato".
Chiaro che il punto di partenza non può essere una porsche, quindi difficile pretendere dei gioielli introvabili come i Trichogaster alla prima esperienza in tal senso, però si può in ogni caso provare ad allevare in maniera "naturale" degli esemplari selezionati, e poi cercare i non selezionati per intraprendere una volta per tutte il progetto di studio vero e proprio :-)

A noi in associazione ci manca qualcuno che segua questa strada per quanto riguarda non Betta e non Channa...se qualcuno di voi se la sente...ben venga!
Poi chiaramente tutto quello che trovate lo postate su dei topic di discussione e cerchiamo insieme di vedere come si può realizzare un buon progetto di mantenimento con questi pesci :-)
L'idea di fondo è fare le cose con senno, lentamente, ma con senno e per bene :-)
solo non selezionati :-)

Partecipa al progetto di mantenimento AIB!

MarZissimo

Ultima cosa...io ho votato per laius, ma non è detto che tu debba scegliere loro perchè te l'ho detto io ;-)
La specie ti deve piacere, ti deve appassionare, altrimenti poi ti scoglioni ed è facile che dopo l'entusiasmo iniziale va tutto per aria ;-)
solo non selezionati :-)

Partecipa al progetto di mantenimento AIB!

PinoBurz

Non scelgo perché hai detto Lalius, mi son fatto un'idea e vedo che siete tutti orientati su quella specie quindi ci provo, anche perché mi piace, non è affatto male! :)
Riguardo al resto, gruppo studio eccetera... Io non ho una vasca che riproduce fedelmente il biotopo di origine, ma una vasca con piante del sud-est asiatico con 46w di illuminazione su 90 litri lordi, per capirci la vasca è questa al momento!

emiliano1998

Già trovare dei Trichopsis wild form è molto facile (sono pesci poco selezionati), se avessi lo spazio mi metterei alla ricerca di qualche bel ceppo selvatico di lalius, ma di spazio in casa non ce n'è più :lol:
Ma anche dei fasciatus o labiosa non mi dispiacerebbero, non capisco perché di questi due bei pesci non si sente mai parlare...
Ciao, Emilano :cool:

:chan:

emiliano1998

Pinoburz, ma non avevi le Boraras? Io vedo delle heteromorpha :s:
Ciao, Emilano :cool:

:chan:

MarZissimo

Il punto di partenza è decisamente più che buono :)
Se poi ti appassioni, fai ricerche e scopri cose nuove, puoi migliorare di volta in volta la vasca! :)

Esampio (tiro a caso eh...): trovi sul forum igl tedesco, con google translator che i lalius stanno la maggior parte del tempo sotto dei rami all'ombra, senza un filo di luce...a quel punto butti su una copertura più corposa di galleggianti, con dei legni di sughero in superficie, e così via :)
Insomma, man mano ti "specializzi" su di loro, e se poi ti va di dare una mano agli altri utenti del forum che vorranno approcciarsi a questa specie ben venga, in questo modo facciamo know how "positivo" e cresciamo tutti insieme...già con i Betta qualcosina abbiamo imparato...con i Channa pure...piano piano, con il tempo si fa tutto :)
Ripeto, mi sono inventato di sana pianta un esempio, non lo prendete per vero, era per dire! :)
solo non selezionati :-)

Partecipa al progetto di mantenimento AIB!

emiliano1998

Questo discorso mi stà facendo venire voglia di provare qualcuna di queste specie poco allevate (magari invece dei channoides), conosci qualcuna di queste che potrebbe vivere in 45 cm?
Ciao, Emilano :cool:

:chan:

PinoBurz

Gentilissimo e chiarissimo! :-)
Riguardo alle galleggianti e all'ombra c'è la Riccia che in foto è appena potata, come tutte le altre piante del resto! pensa che se avessi deciso di vendere le porzioni tagliate potevo guadagnarci benissimo una ventina di euro, solo che sotto erano un po' marce, cosa mai successa da quando ce l'ho. Il problema dell'illuminazione è un neon da 5500K che mi sostistuisce l'ex 4000K a luce calda, che è di color viola e mi ha ucciso delle bellissime piantine di Hydrocotyle Tripartita Japan. Non riesco a trovare i 4000K o i 6500K giusti, dovrei andare a Palermo! In foto c'è solo il 21w 4000K (luce fredda però, non so perché ma è luce da 6500K eppure il foglietto diceva 4000K, bah!) acceso, il 5500K viola era spento perché mi fa eccessivamente schifo e in foto non volevo vedere riflessi violetti.
emiliano1998, non ho mai avuto delle Boraras, ma sempre i Trigonostigma Heteromorpha!

PinoBurz

emiliano1998, in 45 centimetri raramente trovi qualcosa da inserire, anzi, solitamente io non consiglio proprio pesci.
Se trovate qualche specie che fa eccezione ditemelo che ne sarei curioso.

emiliano1998

Mi sono confuso con un'altra discussione! :pinch:
Ciao, Emilano :cool:

:chan:

PinoBurz


MarZissimo

NOOOOOOOOOO te prego quella vasca è un'opera d'atre costruita sopra quella specie...se la cambi sul più bello...crolla tutto...considerato anche che sebbene vadano molto ora come ora i channoides, in Italia ce ne saranno una ventina si e no... almeno stando alle documentazioni sui vari forum :)
solo non selezionati :-)

Partecipa al progetto di mantenimento AIB!