Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

UNA SOLA BRANCHIA APERTA

Aperto da CaRmInE, Maggio 31, 2011, 07:49:40 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

CaRmInE

Ciao ragazzi,
io con questo pesce non so più come e cosa fare, va da una settimana che sta mostruosamente bene a una che sta male per qualche motivo!

Fino a stamattina sempre di buon appetito, e andava in parata alla sola visione di un dito vicino la vaschetta (è in isolamento da un pò,ho paura a metterlo con gli altri).

Il problema è che da quando sono tornato da lavoro è con la bocca a pelo d'acqua, immobile e con una sola branchia aperta (quella destra, vedi la foto), non mangia.

Stamattina gli ho dato un pò più di mezzo pisello bollito, e ha gradito di brutto, è ancora un pò gonfio, ora penso non è che si sia abbuffato troppo e per questo ha lo stomaco pieno e tiene le branchie aperte per respirare meglio (ma una sola perchè??) ?

Altra cosa che ho notato, è da un pò che in vaschetta sua continuano a formarsi come dei filamenti, non su di lui ma sulle pareti della vasca, ho cercato di fare foto non chiarissima, ma rende l'idea!Ho cambiato la catappa, ho fatto cambi d'acqua anche quasi completamente, tengo sempre pulito il fondo, ma niente neanche mezza giornata e si riformano...non è che dipenda da lui la formazione di questi?Però fino a ieri stava bene!Ho paura pure che qualcuno di questi filamenti gli sia finito nella branchia e per questo è così!!!

Qualcuno mi da un parere?che può essere?

grazie
[attachment=1433]B.JPG[/attachment]

CaRmInE

Altra visuale dal lato destro, ma esternamente non presenta nessun segno se non la branchia aperta e quindi la membrana sporgente....
[attachment=1434]A.JPG[/attachment]

CaRmInE

E questi i filamenti di cui parlavo....osservate bene le pareti della vaschetta sembrano come ragnatele....e anche se potrebbero sembrare alghe non lo sono perchè giuro che ieri sera ho fatto un cambio d'acqua dell'80 % (con acqua ad osmosi) e oggi è così,impossibile che in un giorno si formino!!!

Può essere un batterio o qualche malattia del pesce che le crea?
Però ribadisco fino a stamattina prima di mangiare la porzione di pisello, andava in parata alla vista di qualsiasi cosa e continuava a nidificare oltre che essere sempre di buon appetito!!!

[attachment=1435]filamenti.JPG[/attachment]

TomeiMa30

Aspetta domani mattina per vedere se il problema e dipeso dal troppo mangime
Poi se non trovi nessun miglioramento fai bagni di acqua e sale
I filamenti non saprei cosa sono

CaRmInE

La situazione è uguale, solo più "alghe" o non so cosa siano aumentate...ora procedo con un cambio d'acqua totale e tolgo anche la catappa per vedere se fosse quella!!!

Nessun parere????

Redline

se sono tipo dei fili, sono delle alghe cel ho pure io ma non così grandi, di solito le rimuovo sifonando bene

CaRmInE

Non so se siano o meno alghe fatto sta che si sono formate in un giorno quelle che vedi!

Ora l'ho spostato in un'altra vaschetta con acqua nuova pulita ad osmosi e senza catappa, sembra stare meglio,nuota e ha mangiato anche!

Osservandolo però ha una striscetta di ipotetica alga attaccatta alla anale come fosse una punta delle sue (crown) e tra qualche raggio ha alle estremità solo in due punti un pò giallognolo e leggermente corroso!E' questo che mi preoccupa che sia lui a produrle....

ora la vaschetta è pulita ed è un'altra!Aspetto anche domani e non essendoci più neanche la catappa se ci saranno, la causa sarà per forza lui!!

Axa_io

Ciao

Se non migliora, vai con il sale come ti ha suggerito anche TomeiMa. Ho messo in evidenza un mini articoli sulle dosi, qui nella sez. malattie. La branchia sollevata: funghi. Fai sti benedetti bagni brevi con acqua e sale a aggiungi del sale anche nella vaschetta dove l'hai isolato. Se non dovesse migliorare, trova un antimicotico tipo mycopur (mycowert) ecc. ecc. e curalo.

CaRmInE

Oggi sta come se non fosse successo niente,va in parata ed è in piena attività, respiro normalizzato, ha mangiato con il solito appetito e di quelle "alghe(?)" non se vede ancora in giro...

A questo punto mi viene di pensare fosse stata la catappa???? Che forse o il pezzo era troppo grande per la vaschetta, oppure quella foglia aveva qualche problemino...boo