Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

cantina? che c'entra?

Aperto da topo, Maggio 30, 2011, 08:13:09 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

topo

************work in progress************



... cosa ci faccio qui secondo voi?
un indizio?
ovviamente non è significativa come cosa... serve solo come indizio. infondo oggi ci ho lavorato si e no mezz'ora...
andrea queirolo, topo ;)

alby

grande Topo.anche i miei pesci li tengo in cantina!!:P
nella tua come sono le temp nelle varie stagioni?nella mia settimana scorsa sono arrivato a 28° con le luci degli acquari e le pareti perlinate,mi è toccato lasciare aperta la porta che sbocca sul garage!:S
d'inverno invece rimane sui 25° in quanto l'ho divisa in 2 con un'intelaiatura in legno rivestita di cellophane e nella parte dove ho i pesci c'è un termosifone!se hai intenzione di farti una room x soli betta e hai la possibilità di attaccarti a qualche canna fumaria ti consiglio vivamente una stufa a pellet,dovrai comprare il pellet ma i costi della corrente si abbassano non usando piu' i termoregolatori!;) poi se la stanza è piccola non consuma niente la stufa...!

Brendan

Adoro vedere questi progetti, Grande Topo!

andreamb

Ciao topo....
Ho dato una seria occhiata alle foto...
Complimenti per mute estive, portacanne e palimiti... abbiamo quindi altri hobby in comune :lol: :lol: :lol: !!!
Dalle immagini si vedono chiaramente:
- un notevole spessore dei muri perimetrali (utili sia in estate che in inverno per il "mantenimento" delle temperature);
- la presenza di una finestra e di una porta che danno sull'esterno (ottimo... con un piccolo aspiratore potrai eliminare gli eventiali eccessi di umidità... con un pò di ventilazione -se hai la giusta esposizione - potrai rinfrescare in estate e, comunque, potrai introdurre aria fresca la notte ;
- hai la presenza di umidità lungo un muro.. curala adesso...;
- pensa a quanto sfrutterai realmente in altezza... tutto il resto di volume potresti "soppalcarlo"... ridurresti notevolmente i consumi enetgetici sia in inverno (minore cubatura da riscaldare) che in estate (facendo scorrere un flusso anche limitato di aria - ed un ventilatore ad energia solare sarà un toccasana- nell'intercapedine eviterai buona parte degli eccessi di calore);
Pensa prima a sistemare la stanza... coibentazione e pannelli a prova di umidità sono semplici da collocare adesso... domani potresti dovere spostare scaffalutre piene di acquari....
- crea uno schema di disposizione di base... utilissimo per l'impianto elettrico e per la/le "pompe per l'aria" con le quali penso che supporterai i filtri...

BUONA FORTUNA !!!!!:) :) :) :)

topo

i muri sono di pietra e spessi oltre un metro, non credo che li isolo. l'intonaco fa schifo ma non credo che se ne vedrà molto ;)
porte e finestre le rifaccio io (è il mio lavoro) in classe di isolamento termico massima, vetri 4/12/4 all'argon etc etc
per riscarldamento, se non mi rovino per le vasche, pompa di calore con inverter, con quella regolo umidita e temperatura, 24/7,
già ora quella stanza temperatura pressochè costante anche se leggermente inferiore a quella utile.
ci saranno anche taaanti gamberi, quindi i betta un minimo riscaldati lo saranno. pensavo di impostare i 25/26 in estate (quindi betta senza riscaldatore) e 22 invernali (deve cambiare un minimo da estate e inverno sennò poi rischio la morte quando entro/esco, se d'inverno ci devo stare in bermuda e d'estate collasso quando esco...)

comunque il progetto è esosissimo.... aspettate e vedrete :)
andrea queirolo, topo ;)

topo

oggi era non lavorativo... e ci ho perso un po' di tempo... per ora non posto ulteriori foto dell'ambiente, ma una piccola anticipazione su cosa ci finisce dentro...
[attachment=1436]faseunoanteprima.jpg[/attachment]
andrea queirolo, topo ;)

alby

conoscendoti penso di sapere come colmare quelle "XXXXX"!!:P

topo

qualcosa si è mosso... piano piano...
andrea queirolo, topo ;)

topo

era un po' che non aggiornavo...




ho calcolato posso arrivare fino a 16 riproduttori in vasche doppie (dividendole a metà con il polionda) e 30 in accrescimento nelle vaschette da 3 litri tipo quelle in foto.
non ho ancora finito, ma ci siamo quasi... purtroppo niente cose fatte tipo COSI
andrea queirolo, topo ;)

andreamb


Roberto Silverii

Complimentoni Andre...sta venendo fuori proprio una bella fishroom!! ;)

gamgam

La tua fish-cantina mi piace moltissimo! Invece le foto del link che hai postato mi hanno messo un po' d'ansia
Matteo :cheer:

mighetto

wow, bellissimo! ma quindi un buon numero di pesci vivrebbero senza acqua corrente? Lo chiedo perchè nell'ottica di allargare il mio parco betta considererei anche di tenerne alcuni in vaschette adeguatamente riscaldate e curate ma senza filtraggio. D'alronde ho un veil tail che vive da un anno in tale condizione e sta benone (credo che l'importante siano la qualità dell'acqua e la frequenza dei cambi, nonchè l'alimentazione, ovviamente)

giuseppe


topo

[quote="gamgam" post=18234]La tua fish-cantina mi piace moltissimo! Invece le foto del link che hai postato mi hanno messo un po' d'ansia[/quote]la fishroom di peter è in effetti un po' ansiogena... ma se vuoi lavorare su grandi numeri devi avere modo di farlo... e loro sotto quell'aspetto non si sono fatti mancare nulla...
ora sto procendendo e il lavoro è un po' andato avanti anche se ho un po' di problemi per la questione del pc che non va e ho difficoltà ad aggiornare, comunque in questa settimana mi sono dedicato principalmente alle caridine, quindi nulla per questo forum :whistle:
per i bettonzi a breve vi posto la sede distaccata per riproduzioni-accrescimento :P  datemi tempo di far rivivere il pc!!!
andrea queirolo, topo ;)