Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Dafnie

Aperto da icio82, Maggio 26, 2011, 11:27:36 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

icio82

Vorrei iniziare una coltura di dafnie e ho preso una vasca in plastica trasparente di 80 litri, penso possa andare bene; ho gia individuato dove posizionarla in modo che abbia sempre luce ma che il sole diretto lo prenda solo la mattina. dato che la vasca va all'esterno di casa mia mi chiedevo se devo coprirla con della rete per non permettere ad insetti vari di andarci dentro e alle zanzare di depositarci le uova oppura va bene anche senza rete?

Francesco

Se non la copri è meglio, avrai a disposizione anche larve di zanzara per i tuoi pesci...

Francesco

Se non la copri è meglio, avrai a disposizione anche larve di zanzara per i tuoi pesci...

alby

concordo con Francesco!;)

gio87

se non la copri di sicuro avrai alla fine un miscuglio piu utile :
ostracodi
piccoli invertebrati
larve di zanzara
chironomidi
dafnie

80 litri sono tanti davvero, dovresti superare indenne anche l'inverno con le dafnie.

icio82

l'inverno é duro da passare, qui da me é molto rigido. E se piazzo la vasca in soffitta? La luce é sempre tanta e d'inverno si sentirebbe meno il freddo, pero d'estate fa sicuramente piu caldo che fuori all'aria aperta

Brendan

Attento all'umidità in soffitta, perchè se il contenitore è aperto, postrebbero formarsi muffe nelle pareti..

Brendan

Attento all'umidità in soffitta, perchè se il contenitore è aperto, postrebbero formarsi muffe nelle pareti..

icio82

non dovrebbero esserci problemi di umidita, la soffitta é asciutta.

Simone

Ma se le pareti sono pulite il massimo che potrebbe fare è condensa. La muffa è difficile che esca così.. D'interno ricordati di buttare ogni tanto un pizzico di lievito da cucina ;)

icio82

mi avevano detto di mettere delle gocce di latte, va bene lo stesso?

Brendan

si è lo stesso, anche se sarebbe meglio alternare le due cose..in aggiunta anche un pizzico di zucchero nel latte non sarebbe male..

Samuele

il latte però è molto sconsigliato perchè una goccia di troppo che non viene smaltita e la coltura collassa...

Brendan

Basta procedere gradualmente, si parte con una goccia e se ne mette un altra non appena l'intorbidimento svanisce, in ottanta litri anche con una goccia al giorno può stare tranquillo secondo me..

icio82

ma non bastano i micro organismi che si formano nell'acqua e le alghe a nutrire le dafnie?