Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Diy drip system ii

Aperto da CaRmInE, Dicembre 15, 2013, 12:58:20 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

CaRmInE

Costruito un nuovo drip system...non so se ricordate il vecchio dell'anno scorso...ma questo l'ho studiato e realizzato basandomi sugli errori e svantaggi del vecchio...

Allora caratteristiche tecniche:
-ripiano in alto per 12 posti da 2,5lt per adulti e selezionati
- 4 file da 10 posti per un totale di 40 posti da 1,2lt
-gocciolatori regolabili
-sump da circa 50 lt (8lt di cannolicchi e 1,6 lt di bioball + spugna e lana)
-due riscaldatori da 50W
-due lampade sterilizzatrici da 5W l'una
-pompa new jet regilabile tra 1500-3000 lt (ce l'ho a 1500)
-portata totale acqua circa 90-100lt

Rispetto al vecchio:
-i gocciolatori sono regilabili e quindi posso aumentare e abbassare la corrente d'acqua in ogni vaschetta
-non utilizzo scaffali quindi molto meno spazio
-le vasche tutte facilmente visibili e raggiungibili per la manutenzione e pulizia oltre che sostituzione
-ogni fila dispone di rubinetto a se che mi permette di chiudere e aprire ognuna di esse singolarmente


Per il resto per i dubbi chiedete,suggerimenti e critiche graditissimi!
Spero vi piaccia!!

CaRmInE

Non riesco a ruotare le immagini..aiutatemi.

gamgam

Bellissimo! Dovresti farci un articolo con i dettagli della parte idraulica.
Per ruotare le foto temo che devi ruotarle sul tuo pc e poi caricarle dritte. Puoi ruotarle anche nel visualizzatore Anteprima di windows.
Matteo :cheer:

CaRmInE

Le ho caricate da smartphone per questo io le vedo dritte ma si sono caricate cosi.
Avevo gia' parlato con Roberto di un articolo...ho documentato con foto tutto durante la costruzione magari nelle prossima settimana ci provo a farlo.

Roberto Silverii

Come ti dicevo su facebook, davvero molto bello e ben fatto, faccio anche qui la stessa osservazione, ovvero che avrei preferito fare la sump in vetro con scomparti precisi per ottimizzare la filtrazione dell'acqua, ma per farlo c'è tempo :)

CaRmInE

Alla fine il filtraggio funziona bene l'acqua e' sempre limpida e i pesci crescono alla grande...mi trovo benissimo per sifonare e pulire chiudendo ogni fila a se...
Ho dovuto solo cambiare riscaldatore mettendone uno da 200W che poi in realta' funziona molto poco...nella fishroom ci sono sempre 21 gradi.

L'unica pecca e' la temperatura che belle prime due file e' 26 mentre nelle due file sotto scende graualmente...terza 25 e quarta 24....potreii risolvere aumentando il flusso dei gocciolatori...pero' devo modificare l'uscita dell'ultima fila isolandola direttamente alla sump...perche' essendo le uscite tutte collegate....nonostante abbia usato tubi da 40 dove scaricare per non creare  riflussi...nell'ultima fila cadendo dall'alto l'acqua delle prime tre l'acqua esce di meno...quindi con flusso superiore a come sta adesso si riempie troppo e si versa....

Una modifica che faro' piu' in la' per ora va alla grande...e i risultati e la differenza con i pesci (es.i copper) si vedono crescono di 0,5 cm ogni 15 giorni in media...adesso hanno 3 mesi e sono 3,5 cm

Roberto Silverii

Ottimo, quando si fa un lavoro fatto bene, i risultati arrivano :) L'acqua pulita è fondamentale per una corretta (e veloce) crescita :)

Mithril

Questa cosa della temperatura differente mi fa pensare che forse per un drip system sarebbe meglio utilizzare i cavi riscaldanti sotto le vaschette..


Inviato con Tapatalk HD

tony

metti un pezzo di polistirolo sotto al filtro e isolalo bene sennò perdi tutto quello che guadagni con l'isolamento sotto le vasche!!! io proprio lo incamicerei di polistirolo come diceva qualcuno marz credo i batteri lavorano meglio al buio!

Roberto Silverii

Si infatti, io ho ricoperto la sump del drip system con fogli di polistirolo spessi 2 cm e chiuso il tutto con altro polistirolo :)

tony

se non sbaglio lavorano meglio anche a una temperatura un pò più bassa sarebbe meglio quindi se dividessi come dice roberto e mettessi il riscaldatore  in uno spazio in uscita dai materiali filtranti... a parte le minuzie è un lavoro strepitoso...

CaRmInE

Diciamo che la temperatura e' risolvibile con un flusso piu' veloce...(infatti per questo ho messo gocciolatori regolabili) pero' non avevo calcolato il problema della quarta fila....quando avro' voglia risolvo ;-)

Per adesso ad esempio a tutti i selezionati per il concorso ho aumentato il flusso acqua superpulita e temperatura perfetta!

Comunque l'idea dei cavetti riscaldanti non e' male ma dovrebbero sempre essere aggiunti ad un riscaldatore nella sump...perche' credo che li' con temperatura bassa nel filtraggio la prolificazione di batteri e i processi di sintesi rallentano parecchio!

In pratica adesso ho 200W...e ci vorrebbero almeno altri due cavi da 80-100...un mutuo solo per il drip!!!

Per l'inverno faccio una selezione di chi va su e chi va sotto...in estate credo dovro' mettere i ventilatori nella fishroom...

tony

#12
ti sbagli il top è a 22-24 gradi poi rallenta all'aumentare della temperatura almeno così ho letto tempo fa
... è ovvio che si adattano anche loro

attilio

Bellissimo lavoro ma ho un dubbio, credo a questo punto infondato, ma quelle vasche vanno bene per i betta? Occasionalmente le ho usate ma sostituisco il coperchio con un foglio di plexiglass per mantenere la temperatura dell'aria in superficie la più vicina possibile a quella dell'acqua.

Grazie - Attilio

Fatacarabina

Che organizzazione ! Complimenti
Anna
-------------------------------------------------
Elen sila lumenn\' omentlievo !